Serramenti anti-rumore

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo e scrivo per la prima volta.
Avendo un grosso problema di rumore (finestre delle camere da letto, 1° piano, su strada molto rumorosa) ho deciso di cambiare i serramenti. Attualmente ho serramenti in legno-alluminio piuttosto vecchi (20 anni) e rovianti, con doppiovetro.
Dopo lunghe ricerche e consulti (coinvolgendo direttamente anche la Saint Gobin) la soluzione migliore sembra un doppio vetro rinforzato acustico Stadip Silence interno ed esterno. Praticamente: 5+5/15/4+4.
Il serramento propostomi è di massello Hemlock.
Devo richiedere anche una certificazione del serramento?
Il tipo che dovrebbe fornirmi il serramento e installarmelo è un artigiano, dovrei chiedere anche una sorta di certificazione della posa?
Cosa s'intende per profilatura a tripla battuta?
Le guarnizioni quante dovrebbero essere?
Visto che il preventivo è piuttosto altino (si parla di € 1.500 a finestra con una sola anta!) e i vetri impegnati super certificati e sicuri, mi chiedevo se devo chiedere ulteriori garanzie scritte anche per serramento e posa.
Grazie in anticipo.
M.

Re: Serramenti anti-rumore

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo e scrivo per la prima volta.
benvenuto
Avendo un grosso problema di rumore (finestre delle camere da letto, 1° piano, su strada molto rumorosa) ho deciso di cambiare i serramenti. Attualmente ho serramenti in legno-alluminio piuttosto vecchi (20 anni) e rovianti, con doppiovetro.
Dopo lunghe ricerche e consulti (coinvolgendo direttamente anche la Saint Gobin) la soluzione migliore sembra un doppio vetro rinforzato acustico Stadip Silence interno ed esterno.
la linea stadip silence di saintgobain è l'ideale per risolvere problemi di insonorizzazione.
Praticamente: 5+5/15/4+4.
sicuro che la camera sia da 15 ? o meglio, Saint gobain ti ha consigliato bene ma devi essere sicuro che il serramentista ti faccia l'infisso con vetro da 35/36 mm
Il serramento propostomi è di massello Hemlock.
Devo richiedere anche una certificazione del serramento?
premesso che la certificazione è obbligatoria per legge e non un optional, devi quanto meno sapere prima che certificazione sound hai poichè è inutile mettere un vetro silence da -49Db se poi il serramento ha un'isolamento acustico che ne so da -30db
Il tipo che dovrebbe fornirmi il serramento e installarmelo è un artigiano, dovrei chiedere anche una sorta di certificazione della posa?
puoi anche chiederla ma è difficile ottenerla perchè non è prevista da nessuna legge.
Cosa s'intende per profilatura a tripla battuta?
Le guarnizioni quante dovrebbero essere?
scritto così dovrebbe avere 3 guarnizioni
Visto che il preventivo è piuttosto altino (si parla di € 1.500 a finestra con una sola anta!) e i vetri impegnati super certificati e sicuri,
alla faccia dell'altino, mi sembra un'esagerazione
mi chiedevo se devo chiedere ulteriori garanzie scritte anche per serramento e posa.
per il serramento è obbligo il rilascio della certificazione CE dove trovi anche la certificazione di tenuta all'aria, termica e sonora. fatti stampare la simulazione dell'etichetta prima di comprare e vedi che ne esce fuori.
Per la posa ti ho già risposto
Grazie in anticipo.
prego :mrgreen:
io sto col made in Italy

Mitch ha scritto:Visto che il preventivo è piuttosto altino (si parla di € 1.500 a finestra con una sola anta!) e i vetri impegnati super certificati e sicuri, mi chiedevo se devo chiedere ulteriori garanzie scritte anche per serramento e posa.
Grazie in anticipo.
M.
Io ho speso 590 euro per un 4+4.2 pvb afonico/16 gas argon/4+4.2 B.E.

Dimensione 1400 x 1200

Domanda1: che tipo di rumore?
Domanda 2: che tipo di murature verticali?
Domanda 3: che tipo di soletta e pavimentazione?
Domanda 4: che tipo di sistema oscurante avete? (Avvolgibili,persiane,tende...)
Domanda 5: che tipo di posa in opera è prevista?(su nuovo o sormonto sul vecchio?
Le domande sembrano banali,ma necessarie per aver idea della situazione..
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

1- rumore di strada (traffico+voci d'estate)
2- murature esterne piuttosto spesse
3- soletta in cemento armato
4- persiane in alluminio
5- sostituzione del serramento attuale

Per quanto riguarda il prezzo, devo chiarire che i 1.500 a finestra comprende anche la realizzazione di telaio esterno in alluminio che faccia da rivestimento e da telaio per le persiane (che vengono smontate e rimontate sul nuovo telaio), la realizzazione di davanzalini e coprifili interni per adeguamento al muro e la doppia apertura per le finestre.
Considerando solo il serramento con i vetri descritti sopra e la posa verrebbe 1.000 € a finestra (1 anta, 130 x 80 cm).
Quindi quell'accoppiamento di vetri, che abbattimeto acustico garantisce in Db?
Quindi lo stesso abbattimento deve essere garantito anche dal serramento, giusto?
Sinceramente quasi tutti i serramentisti che ho contattato ormai propongono solo PVC o alluminio... che costano niente, ma mi sembra d'aver capito che valgono poco almeno per il mio problema "rumore".
Se qualcuno per caso ha da suggerirmi qualche contatto (zona nord di Milano o brianza).
Grazie per le risposte davvero utilissime.
M.

COme zona...potrei darti alcuni indirizzi.
Però personalmente eviterei di fare telaio comunicante tra persiana e finestra se uno dei problemi principali è evitare i rumori :wink:
Per i prezzi...mi sembrano decisamente alti 8)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Beh, il serramento è in legno, con la copertura esterna in alluminio (immagino per un discorso di protezione del legno dagli agenti atmosferici). E all'esterno c'è il telaio d'alluminio che sostiene le persiane.
Quindi il telaio delle persiane dovrebbe rimanere staccato da quello delle finestre, giusto?
Domandone da un ignorante: serramento legno-alluminio, s'intende parte interna in legno e parte esterna in alluminio? Oppure serramento in legno interno ed esterno + copertura esterna in alluminio (come i miei) ?
Gentilissimi.
M.

Mitch ha scritto: Sinceramente quasi tutti i serramentisti che ho contattato ormai propongono solo PVC o alluminio... che costano niente, ma mi sembra d'aver capito che valgono poco almeno per il mio problema "rumore".
l'isolamento acustico si certifica con l'abbattimento Db, tutto il resto è aria fritta sia che sia legno, cartone, alluminio o Pvc.
io sto col made in Italy

Mitch ha scritto: Domandone da un ignorante: serramento legno-alluminio, s'intende parte interna in legno e parte esterna in alluminio? Oppure serramento in legno interno ed esterno + copertura esterna in alluminio (come i miei) ?
In parole povere

legno-alluminio
trattasi di infisso fatto quasi totalmente in legno con rivestimento esterno in alluminio per preservare il legno dalle intemperie.

alluminio-legno
trattasi di infisso fatto quasi totalmente in alluminio con rivestimento interno in legno per motivi estetici.
io sto col made in Italy

Ieri sera sono andato da una altro serramentista.
Mi ha fatto vedere il certificato di un serramento che hanno loro:
4+4 / 12 / 3+3, spessore 68 cm, tripla guarnizione, abbattimento Db 38.
Mi diceva che i vetri che mi hanno proposto gli altri (5+5 / 15 / 4+4) non possono essere montati su un serramento da 58 cm.
Quindi vi chiedo: 38 Db (certificati) sono un buon abbattimento? O devo puntare a qualcosa di maggiore? Con lo stesso serramento ma mettendo i vetri (5+5/15/4+4) aumenta?
Grazie ancora.... fra poco decido ;
M.

Visto che non ne vengo a capo e visto che ci vorrà almeno un paio di mesi per averli, vi chiedo:
conoscete qualche serramentista esperto nel problema "rumore" in zona nord Milano?
Perchè ovunque mi rivolga mi sembra di essere io a dover spiegare le cose... :? e ognuno vuol rifilarti il proprio.
Grazie
M.

Eccomi!
Non sono un rivenditore,ma penso di aver una buona conoscienza del settore...e poi mi appoggio a rivenditori per la vendita e posa :D :D