Alla ricerca di qualche idea...

#1
Un saluto a tutti. Dopo aver fatto da spettatore per un po' di tempo mi faccio avanti alla ricerca di qualche suggerimento.
Devo arredare la mia futura casa, una piccola "villetta" indipendente su due piani. La pianta ed alcune immagini della zona giorno, quella sulla quale ho i maggiori dubbi sono qui:
http://img220.ImageShack/img220/1577/piantapt.jpg
http://img825.ImageShack/img825/3531/vista6.jpg
http://img267.ImageShack/img267/155/vista5.jpg
http://img838.ImageShack/img838/3917/vista4.jpg
http://img829.ImageShack/img829/6420/vista3q.jpg
http://img412.ImageShack/img412/3046/vista2d.jpg
http://img37.ImageShack/img37/3339/vista1o.jpg
Si tratta di un unico locale di circa 4x10 metri, nel quale devono nessere ricavati soggiorno, cucina e zona pranzo. Nello stesso locale si trova anche la scala a giorno per salire al piano superiore. Accanto alle scale una porta per accedere ad un ripostiglio. Il bagno per ora è solo al piano superiore (in attesa di un eventuale, se possibile, ampliamento del PT).
Mentre per la parte cucina e pranzo ho le idee, almeno a grandi linee, abbastanza chiare -cucina ad angolo, senza penisole o elementi particolari, sulle due pareti senza porte e/o finestre della parte Est del locale e tavolo posizionato di conseguenza- per il soggiorno sono in panne. Pensavo ad un divano, eventualmente con chaise-long o a L, sulla parete finestrata, un mobile contenitore (scaffale o simile) sulla parete corta e la TV sulla parete di fronte al divano. Oppure il divano sulla parete corta. O forse nella parete dove sono le scale potrei mettere una stufa. Insomma....nonostante il locale sia piccolo e le possibilità non credo siano molte sono pieno di dubbi e sarei davvero felice di ricevere qualche contributo (sul soggiorno ma anche sul resto). Grazie

Re: Alla ricerca di qualche idea...

#2
svilupparla in maniera orizzontale?
tipo cucina con workstation e tavolo vicino alla finestra, ingresso, divano perpendicolare alla stanza, davanti due poltrone e sulla parete in fondo libreria o parete attrezzata con tv, più mobile contenitore sulla parete a nord..

Re: Alla ricerca di qualche idea...

#3
Così?
Immagine
Ho ipotizzato nell'angolo nord un angolo lettura con una chaise-longue e una libreria, invece sulla parete est gli scaffali/parete attrezzata con l'appoggio per TV.
La stufa dove hai previsto tu.
Al centro del locale una poltroncina o pouff e vicino all'ingresso il divano angolare.
Se vuoi, una piccola paretina a sx della porta d'ingresso oppure un elemento contenitore - divisorio.

E' da vedere però se ci siamo con le misure .. :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Alla ricerca di qualche idea...

#4
Dunque...sulla base delle vostre indicazioni ho cercato, con le mie poche cognizioni nel campo dell'arredamento ed i limitati mezzi a mia disposizione, di elaborare qualcosa. Ecco il risultato:
http://img211.ImageShack/img211/8708/pt1v3.jpg
http://img375.ImageShack/img375/9895/pt1v2.jpg
http://img339.ImageShack/img339/5862/pt1v1.jpg
Mantenendo fissa la posizione del divano credo siano possibili alcune varianti:
1-mobile ingresso si/no (se "si" alto come in figura o più basso tipo consolle)
2- Invertire la posizione di poltrona e libreria
Oppure, forse, si potrebbe cambiare "in toto" (quindi anche la posizione del divano).....metterlo ad esempio sulla parete di fondo....ma poi il resto?
Avete suggerimenti? Proposte?
Grazie

Re: Alla ricerca di qualche idea...

#5
mah! per me la posizione del divano sotto la finestra è la peggiore. Poi hai una villetta. Guardare fuori è così brutto? inoltre per la vista è opportuno allungare lo sguardo ognitanto. Avere come obiettivo la tv senza poter distrarre un attimo la vista guardando lontano per far riposare gli occhi non è salutare. Poi se hai gente, è piacevole fare conversazione seduti al divano con una bella vista davanti o almeno di lato
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Alla ricerca di qualche idea...

#7
MassimoHH ha scritto::roll: quindi....suggerisci divano su parete in fondo? (sotto le scale a giorno direi proprio no). Ed il resto?
o sulla parete di fondo o al centro. Cmq sempre laterale alla finestra :wink:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Alla ricerca di qualche idea...

#11
Ciao,
premetto che non sono esperta e parlo solo per il mio gusto personale, ma io non metterei quella libreria così alta accanto all'ingresso e dietro al divano.
Mi sembra che chiuda troppo e non vedo la necessità di schermare la vista sul soggiorno, semmai il contrario.
Metterei quindi, se c'è necessità di contenimento, un mobile basso tipo madia dietro al divano per tutta la sua lunghezza.

Re: Alla ricerca di qualche idea...

#14
:( e dire che quella dell'armadio mi sembrava una buona idea. Essendo un locale unico lasciare i cappotti/giubbotti in vista non mi piace molto e non ci sono . E se lo ribalto? Cioè metto la parte chiusa verso il muro (magari ad una sola anta per diminuire l'effetto "chiusura") e la parte a giorno con i ripiani "aperti" verso la scala? Forse la parte con i ripiani potrebbe essere di altezza inferiore...
A destra della porta d'ingresso c'è un calorifero, quindi niente armadi o madie da quella parte.
Insomma vorrei trovare un modo per sistemare la "roba" che uno si leva di dosso quando entra in casa, specie in inverno. Lo sgabuzzino, purtroppo, è già occupato da lavatrice ed asciugatrice e non credo rimanga spazio a sufficienza per un mini-guardaroba.
Commenti sul resto?
:)

Re: Alla ricerca di qualche idea...

#15
Capisco, anche io non amo i cappotti a vista permanentemente.
E se ricavassi un armadio appendiabiti sotto la scala?
Metterei comunque una madia/credenza vicino all'ingresso, bella e utile.
Nello sgabuzzino forse non ci starà un guardaroba chiuso, ma un appendiabiti freestanding, o qualche gancino appeso al muro, o appeso dietro alla porta...... credo che sia probabile farceli stare, cosa ne dici?
Una cosa chiusa e alta subito vicino all'ingresso come descrivi, sono sincera non ce la vedo proprio.....