CAFElabstudio ha scritto:Ciao,
Ti posso dare qualche consiglio da professionista.
Ovviamente il primo costo da affrontare é l'acquisto del terreno edificabile con le caratteristiche adatte, distacchi, vincoli, indice di fabbricabilità e copertura ecc
Già da questa fase vi consiglierei caldamente di farvi affiancare da un tecnico.
si ti ringrazio, per quanto riguarda questo ci stiamo muovendo in questi giorni. Quello che pensavamo di fare era acquistare la particella di terreno con il progetto della costruzione e stiamo aspettando una proposta da parte del venditore..
ma prima di fare questo passo vogliamo essere sicuri di poter affrontare quello che verrà dopo..
]Per la fase di progettazione, dipende dalle vostre richieste, comunque potete considerare intorno al 10% dei costi di costruzione per le parcelle dei professionisti.
I costi appunto, dipendono molto da zona a zona, da noi a Roma per un'edilizia di media qualità puoi considerare 1500€/mq
il progetto come ti dicevo lo acquistiamo anche se chi ce lo venderà, molto gentilmente, ci farà partecipare alle decisioni progettuali, in maniera da poter essere in base alle nostre esigenze.
Quello che vorrei di piu' sapere sono i costi per tirare su una casa dal nulla

..una casa di un piano, con circa 3 camere da letto, 2 bagni, salotto, cucina (in muratura) e forse uno sgabuzzino

..per un totale di 120 mq!
Quello che non mi è proprio chiaro è, quando si dice il costo per la costruzione oscilla intorno ai 1500€/mq (che è poi come somma superiore a quella che avevo in mente fin'ora,che era sui 1200

) che cosa è compreso in questa cifra..??
lo so sono proprio ignorante in materia

..ma purtroppo non ho mai costruito case ...
p.s:il terreno dove prevedo casa è in un territorio a 20 km a sud di Roma