Re: COSTRUIRE CASA..PREVENTIVO DELLE FUTURE SPESE

soloxte ha scritto:Noi avevamo una mezza idea, ma i costi dei terreni dalle nostre parti erano troppo alti anche in relazione alle zone in cui erano disponibili.
Considera che tecnologicamente sono molto avanzate e che non hanno nulla da invidiare a quelle in muratura.

http://www.wolfhaus.it/wolf-haus/case-p ... y-212.html

:wink: :wink: :wink:
si ma i costi??..
io non sono mai riuscita a capire quali sono i vantaggi di una casa prefabbricata rispetto ad una in muratura..
secondo me non i costi....e forse forse neanche i tempi, perchè se cerchi bene riesci anche a trovare un'impresa edile che in 5 o 6 mesi te la tira su ugualmente...e allora?

Re: COSTRUIRE UNA CASA

olivia11 ha scritto: nel chiederlo e farlo approvare risparmia rispetto a me, essendo coltivatore diretto.
cioè, è un fondo agricolo?
olivia11 ha scritto: Gia' che ci sono approfitto della tua disponibilità nel rispondere :lol: ..quanto viene fare un progetto,calcoli,controlli lavoro..ecc.ecc.?
sono da valutare tante cose, l'ordine di grandezza sarà 20k euro
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

olivia11 ha scritto: ma i costi??..
inferiori, te l'ho detto a inizio intervento!
io non sono mai riuscita a capire quali sono i vantaggi di una casa prefabbricata rispetto ad una in muratura..
secondo me non i costi....e forse forse neanche i tempi, perchè se cerchi bene riesci anche a trovare un'impresa edile che in 5 o 6 mesi te la tira su ugualmente...e allora?
una prefabbricata te la tirano su in 30-60 giorni a seconda del livello di finitura dei componenti. Va da sè che i costi diminuiscono.
Architettura e Interior Design

olivia11 ha scritto:
soloxte ha scritto:Noi avevamo una mezza idea, ma i costi dei terreni dalle nostre parti erano troppo alti anche in relazione alle zone in cui erano disponibili.
Considera che tecnologicamente sono molto avanzate e che non hanno nulla da invidiare a quelle in muratura.

http://www.wolfhaus.it/wolf-haus/case-p ... y-212.html

si ma i costi??..
I tempi sono molto più brevi, basta che hai il basamento di cemento pronto escono i tecnici, fanno le verifiche e poi iniziano a montarti la casa.
La casa è si in legno ma ha gli stessi rivestimenti interni ed esterni in muratura, con in più un'ottima resistenza alle fiamme e alle scosse sisimiche.
I costi sono simili alla muratura ma hai un contenuto tecnologico superiore, essendo case passive tutto è studiato per il risparmio energetico.
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: COSTRUIRE UNA CASA

cioè, è un fondo agricolo?
si fa parte di un fondo agricolo, il proprietario ha una costruzione di 87 mq. chiederà la demolizione e ampliamento con relativo progetto, che poi mi venderà.

Anche su questo ad esempio devo chiedere ben,
visto che il risparmio pensavo sta propio nel comprare non un edificio, ma una particella con progetto e cubatura,
sto aspettando che mi facciano sapere il costo effettivo..voi ne avete un idea?
Mi è arrivata una "vocetta" che parlava di 70euro al metro cubo, quindi calcolando che il progetto dovrebbe essere di circa 360 metri cubi...
non dovrebbe essere tanto..

ma a giorni mi fanno sapere..

qualcuno di voi sa quanto sta la cubatura su terreno agricolo in provincia di Roma?

architeo ha scritto:
olivia11 ha scritto: ma i costi??..
inferiori, te l'ho detto a inizio intervento!
una prefabbricata te la tirano su in 30-60 giorni a seconda del livello di finitura dei componenti. Va da sè che i costi diminuiscono.
Non è vero che costino di meno, assolutamente. Io, a differenza dei miei genitori, son sempre stato molto propenso verso questo tipo di soluzione. Abbiamo sondato e abbiamo abbandonato. Abbiamo preventivi in mano per 2.200€/mq per una casa clima di azienda leader, platea esclusa, oneri esclusi, geologo, progetto etc tutto escluso. Scendendo fino a 1.200€/mq per classe B di azienda sconosciuta emiliana, anche qui tutto escluso. Da noi non è edilizia tradizionale, la necessaria tranquillità ce la darebbe solamente l'azienda leader.
Economicamente, ho dovuto ammettere per primo che non ci sono vantaggi.

le differenze di costo, oggi, non sono poi così rilevanti: quello che incide in maniera enorme, invece, sono i tempi!
Architeo è stato anche un po' pessimista: normalmente in 3 settimane le case in legno sono in piedi! E FINITE ! ! ! !
Tu devi solo predisporre il basamento e poi fanno tutto loro.
E non pensare ad una casa di questo tipo:
Immagine

photo hosting
Oggi, per fortuna, si sono evoluti ed il design è entrato di prepotenza anche in questo settore molto tradizionale.
Guarda queste, per esempio:
http://www.haus.rubner.com
e poi clicca su Progetti - Stile - Design
Dai un'occhiata anche a queste:
http://www.huf-haus.com
e dimmi se assomigliano anche lontanamente alle case in legno che, ne sono certo, hai in mente tu!
Guarda anche qui
http://www.pagano.it

Ciao Ola.
Io non voglio assolutamente criticare qualità o design, conosco Rubner & co... Rubner è stata proprio una delle aziende con cui abbiamo avuto contatti e mi piace davvero, per quel poco che abbiamo approcciato. La costruzione non è solo rapida ma anche molto moderna e pulita. Ci sono tanti pro (e qualche contro), come in ogni situazione.
E' una soluzione che abbiamo discusso più volte anche con l'impresa che ci segue. Senza mezzi termini ci ha appoggiato. Però, in fine, abbiamo operato scelte differenti. Per questione di budget e non.

Volevo solamente riportare la mia esperienza. Non è assolutamente una soluzione che si sceglie per i costi, nonostante il sentire comune...

Heric:
Ok... ok.....
Immaginavo che parlassi per sentito dire, come molte volte accade anche in questo forum: opinioni (di venditori molto furbetti ma poco competenti) spacciate per verità assolute: invece no! Ti sei già informato e bene!!!
Bravo!
E non per campanilismo, ma sei andato dall'azienda che ha più esperienza nel campo.
Ci sono tanti pro (e qualche contro),
Verissimo! I vantaggi superano certamente i pochi contro, anche se questi ultimi non sono certo da sottovalutare!
Quanto alla scelta legno/mattone è una questione di affinità, sensibilità e, non ultimo, gusto: quindi..... in bocca al lupo per questa bellissima avventura!

Olivia 11: ma tu che ne pensi?
Perchè questo rifiuto (che mi sembra per principio) della casa in legno?

Grazie Ola! Sai non mi piace parlare per sentito dire. :wink:
In un forum di ediliza e arredamento io ho solamente da imparare. Infatti leggo molto e intervengo poco! :D
Però siccome è una soluzione che mi piace, che abbiamo valutato e ponderato per noi stessi, che ho toccato con mano alcune case finite, ho pensato di poter dire la mia! :mrgreen: