Re: lampade moderne per un soggiorno classico... mi aiutate?

saia ha scritto:
canarino ha scritto:
saia ha scritto: ... :roll: ma chi è l'allampadato? potremmo cercare di convincerlo 8)
a questa ora di solito posta canzoni sgnolose su facebook, vado a stanarlo... 8)
si ma allora non se la merita la Toio :mrgreen:
ecco, giustissimo Saia...famo così...approfittiamo del fatto che è occupato in questa lacrimevole attività ( 8) :mrgreen: ) e noi gli ripuliamo l'appartamento 8) ...tra l'altro, avrei puntato qualche altra lampada oltre alla Toio :roll: ....basta organizzarsi :lol:
Immagine

eccolo :lol: :lol: :lol:
si si annsca organizziamoci 8)

comunque stasera ho fatto un sopralluogo quindi vi posto una pianta con l'attuale disposizione dei mobili ... che sposterò :mrgreen: il divano pensavo di spostarlo nel centro e di mettere il tavolo lungo la parete dove attualmente c'è il divano, la credenzina tra le due finestre non ci starà più.
Comunque ecco lo stato attuale in pianta
Immagine
proprio perchè il tavolo non vorrei tenerlo centrale al locale il lampadario pensavo di toglierlo perchè scenderebbe sul divano e non starebbe bene, piuttosto pensavo di mettere dietro al divano una consolle/libreria con sopra una lampada da tavolo ... per il soffitto niente plafoniere perchè coprirebbero l'affresco
Immagine
Immagine
Immagine
oppure la lampada da tavolo poteri metterla sulla credenza
Immagine
in questo punto invece andrà la lampada a parete che sostituirà quella attuale
Immagine
e nella parete dove ora c'è il divano e dove vorrei mettere il tavolo pensavo di mettere la lampada da terra a dx oppure a sx
Immagine
ecco ora ci si può ragionare meglio credo ... comunque tenete conto che il colore delle pareti è da cambiare e che il divano verrà rivestito con un tessuto diverso :wink:

Mmm.. Saia.. ora è tutta un'altra cosa con le foto, creativi ed efficaci i disegni in blu!.. :D
Molto bello il dipinto del soffitto voltato, che è l'elemento in più che caratterizza il salotto: per preservarlo, eliminerei il punto luce, lo chiuderei proprio col gesso ed un piccolo ritocco se si trova nella zona dipinta. Curiosità, si tratta di una palazzina dell'800 che è stata rimaneggiata, giusto? :roll:
Il punto sulla spesa dell'illuminazione è capire se vale la pena scegliere le cose giuste oppure cercare anche prodotti dal costo basso tipo Ikea, o invece quello che acquisterai proverai a portarle nel futuro appartamento. Una volta determinata la questione, per valorizzare il dipinto, alcuni 'ritocchi' per me sarebbero d'obbligo: eliminare il più possibile gli elementi d'arredo scuri o riconvertirli in un colore chiaro. E poi, se è prevista la ridipintura delle pareti perché non coinvolgere anche porte e finestre?
Inoltre, le tende, chiare, stavolta potrebbero giocare un ruolo importante 'coprendo' le due finestre, se devi lasciarle 'scure'.
Nella stanza, intanto, dei faretti su cavo con attacchi a parete, potrebbero risultare adatti ad illuminare sia il soffitto sia le zone funzionali in basso, ma bisogna vedere quale punto luce utilizzare e se si potrebbe eventualmente sfruttare quello del soffitto se non lede il dipinto.
Dall'Ikea alla Metalspot sino a Cini&Nils e Targetti, per avere solo dei prodotti alogeni (la prima, con una funzionalità medio/bassa, adatta ad ambienti non troppo grandi) o 'misti' con lampade anche a basso consumo (le altre case).
Esempio di 'tesata' commerciale (5 faretti alogeni da 35W potrebbero essere adatti per l'ambiente):
http://cgi.ebay.it/KIT-PER-TESATA-CON-5 ... 0452353315

Intanto, se è possibile centrarla, per la parete accanto alla porta, un'idea, la Air di Aureliano Toso - per coadiuvare la tesata - nella versione grande ancora più bella, per ottenere quella decisa sferzata di modernità che cerchi, nella foto sotto, un ambiente che potrebbe essere il tuo dopo i 'ritocchi'..; il costo:
http://www.edenilluminazione.org/AURELIANO-TOSO/it
Immagine

saia ha scritto:ecco alcuni esempi di cosa vevo in mente di artemide

la serie dioscuri
Immagine
la serie castore
Immagine
e la serie miconos che adoro
Immagine
però non mi va l'idea di avere parete terra e tavolo dello stesso modello, vorrei mischiare ... che ne pensate?
alternative?
Mi piacciono entrambe e ce le vedo bene tutt'e due con la parentesi di flos
Immagine
Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

saia ha scritto:grazie annsca!!!
Si la luminator mi piace tantissimo!!! A me piace molto anche la parentesi ma purtroppo non posso mettere nulla di sopeso a soffitto...
Si si cerherò di fare qualche foto quando andrò a rivedere la casetta e prendere un paio di misure :wink:
Che dici, come l'abbineresti la Luminator? intendo che lampada a parete e da tavolo potrebbe starci nello stesso ambiente... tenendo conto che è già fin troppo pieno di miscugli tra mobili in arte povera, affresco a soffitto e camino.
ecco! non avevo letto!

Album
Immagine

annsca ha scritto: [
Ok, la dico tutta, a me non dispiacciono lampade belle e importanti anche collocate in uno stesso ambiente ( e poi la tua zoona giorno non è così piccola) , l'hai forse intuito vedendo la mia sala, più piccola della tua, dove convivono Pirce, Fontana , Nesso, una anonima piantana e una lampada-vaso da terra 8) :lol:.
Immagine
capito cosa intendo ? :roll:
l'anonima piantana a me sembra la nestore di artemide :D
Immagine

Album
Immagine

realexa ha scritto:
Ok, la dico tutta, a me non dispiacciono lampade belle e importanti anche collocate in uno stesso ambiente ( e poi la tua zoona giorno non è così piccola) , l'hai forse intuito vedendo la mia sala, più piccola della tua, dove convivono Pirce, Fontana , Nesso, una anonima piantana e una lampada-vaso da terra 8) :lol:.
Immagine
Immagine

ehhhmmm real..... la mia sala non è quella fotografata 8) (magariiiiiii) ...e da me non c'è la Nestore ma proprio un'anonima piantana :lol:
Ultima modifica di annsca il 03/02/11 14:56, modificato 1 volta in totale.
Immagine

annsca ha scritto:
realexa ha scritto:
Immagine
Immagine

ehhhmmm real..... la mia sala non è quella fotografata 8) (magariiiiiii) ...e da me non c'è la Nestore ma proprio un'anonima piantana :lol:
ops ho letto velocemente e non mi sono nemmano resa conto che in questa foto non c'è nè la nesso nè la pirce :oops:

Album
Immagine

Grazie ragazzi :wink:
Come prima cosa devo purtroppo dirti Lot che non posso dipingere nè finestre nè porte... la casa è in affitto e i proprietari non "capiscono" certe scelte nonostante la loro giovane età :? parla chiaro la foto col caminetto a mattoncini con tanto di statuina :shock: (p.s.: mi hanno chiesto se volevo tenerla :shock: ). Quindi effettivamente avevo pensato anch'io a sostituire le tende magari anche solo mettendo delle tende davanti lunghe sino a terra chiare, penso bianche e semplicissime.
La palazzina è in un borgo più antico ma certe decorazione credo che siano state fatte appunto nell'800 :wink: . Il punto luce centrale a soffitto avevo pensato anch'io di chiuderlo... il problema della tesata è che non so se sia fattibile perchè non posso fare interventi sugli impianti o altri lavori, bisogna vedere se posso collegarla al punto luce in centro al soffitto, stesso problema per l'applique, il punto luce deve rimanere più o meno quello ... non ho fatto caso se è centrato :roll: .
Per quanto rigurda i mobili :cry: :cry: :cry: mi tocca tenerli ... però alla fine il divano lo rivestirò in chiaro, la credenza con vetrinetta la elimino dunque mi rimarrebbe solo tavolo e sedie e credenza lunga e magari pure le sedie le posso rivestire di chiaro... poi anche solo cambiando il colore delle pareti... sono certa che l'aspetto a fine lavori cambierà :D
realexa la lola non è niente male :wink: magari sia da parete che da terra ...
In ogni caso per le lampade non voglio svenarmi ma nemmeno scegliere un prodotto che non mi convince... comunque me le porterò nella futura casa e certe lampade non passano di moda e sono sempre collocabili quindi qualche soldino lo spenderò :wink:
Diciamo che, considerando che ieri mi sono accorta che pure le lampade nella camera matrimoniale sono da sostituire in quanto oribbbbili :shock: :shock: :shock: , il budget massimo massimo massimo per l'illuminazione del soggiorno è di € 900,00 ... ce la faremo?!??? :D

saia ha scritto:..il problema della tesata è che non so se sia fattibile perchè non posso fare interventi sugli impianti o altri lavori, bisogna vedere se posso collegarla al punto luce in centro al soffitto, stesso problema per l'applique, il punto luce deve rimanere più o meno quello ... non ho fatto caso se è centrato :roll:
Ma certo che i cavi della tesata sono collegabili a qualsiasi punto luce, sia quello a soffitto, addirittura quello a parete. L'applique, se nel caso della Air, che ha una superficie notevole, potrebbe andare anche 'decentrata', cioè con un attacco coi tasselli spostato rispetto al punto luce.., l'importante è comunque che questo sia coperto, non so se mi sono capito?.. :wink: :lol: