lampade moderne per un soggiorno classico... mi aiutate?

Ciao a tutti, qui bazzicano espertissimi di illuminazione design e spero mi daret una mano :wink:
Mi trasferisco, tra un mesetto o poco più, in un appartamento molto carino nel centro storico del mio paesello. Andrò in affitto e ci starò finchè non troverò la casa giusta da acquistare col mio compagno, penso che comunque passerà qualche anno.
Il punto è che l'appartamento è già arredato, certo farò modifiche, ma non voglio cambiare tutti i mobili e spendere troppi i soldi per un'appartamento in affitto. I mobili sono di ottima qualità :D ma sono in arte povera :evil: che non è propriamente il tipo di arredo di mio gusto. Però sono sobri e tuttosommato non è così male l'insieme....
ora,dopo tutta questa premessa, arrivo al dunque: voglio assolutamente cambiare le lampade del soggiorno (perchè quelle esistenti sono inguardabili a mio avviso, cose tipo ferro battuto e fiori di vetro ...). Mi serviranno sicuramente un applique, per la parete dove c'è camino e tv + una lampada ta terra per la zona pranzo e una lampada da tavolo per la zona divano... dimenticavo c'è un bellissimo soffitto affrescato e ristrutturato con disegni grigi-azzurri e dettagli rossi.
Le pareti le farò molto neutre probabilmente riprendendo un grigio chiaro che c'è nell'affresco a soffitto.
I mobili appunto sono in noce, il divano credo che lo rivestirò perchè attualmente è blu elettrico e non si può guardare :shock:
Che mi dite? Io pensavo di utilizzare lampade in vetro perchè metallo e plastica forse non si abbinerebbero all'insieme classico... pensavo di inserire comunque pezzi moderni di design perchè comunque me le porterei con me cambiando casa. Il budget però è limitato perchè non posso spendere 1.000,00 euro per una lampada da terra al momento... credo comunque che si possa trovare qualcosa di interessante spendendo meno :wink:
Avete qualche idea?

Re: lampade moderne per un soggiorno classico... mi aiutate?

saia ha scritto: però non mi va l'idea di avere parete terra e tavolo dello stesso modello, vorrei mischiare ... che ne pensate?
alternative?
ciao saia :D , l'ambiente che descrivi sembra molto particolare, ricco (penso agli affreschi) e rigoroso (penso ai mobili in arte povera) allo stesso tempo...qualche fotina potrebbe aiutarci :roll: .

Nel frattempo, rifacciamoci da una parte, nell'attesa che arrivino gli esperti "veri"...per le lampade da terra, qualche evergreen : di Flos Luminator
Immagine
http://cgi.ebay.it/LUMINATOR-FLOS-1954- ... 0326922712

Più costosa , ma collocabile in contesti molto diversi Toio sempre Flos
Immagine
Immagine

grazie annsca!!!
Si la luminator mi piace tantissimo!!! A me piace molto anche la parentesi ma purtroppo non posso mettere nulla di sopeso a soffitto...
Si si cerherò di fare qualche foto quando andrò a rivedere la casetta e prendere un paio di misure :wink:
Che dici, come l'abbineresti la Luminator? intendo che lampada a parete e da tavolo potrebbe starci nello stesso ambiente... tenendo conto che è già fin troppo pieno di miscugli tra mobili in arte povera, affresco a soffitto e camino.

saia ha scritto:Che dici, come l'abbineresti la Luminator? intendo che lampada a parete e da tavolo potrebbe starci nello stesso ambiente... tenendo conto che è già fin troppo pieno di miscugli tra mobili in arte povera, affresco a soffitto e camino.
ho in mente un ambiente ricco di lampade di ogni genere... molto diverse le une dalle altre, ma belle comunque anche ambientate insieme...quant'è grande l'ambiente di cui stiamo parlando ?
la Miconos da tavolo piace molto anche a me , come pure le dioscuri :wink:
Immagine

il soggiorno/pranzo è circa 25 mq ma devo misuralo meglio... diciamo le pareti sono circa 4 x 5,5...
entrando (porta d'ingresso sul lato corto) sulla destra ci sarà il tavolo, davanti a destra il divano, lungo la parete sinistra una credenza e sulla parete di fronte dove va la lampada a parete c'è camino e tv ...
si si servono delle foto :wink: