Consigli per acquisto cucina

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio da esperti del settore e non sull'acquisto della cucina.
Ne ho viste tante e ho fatto diversi preventivi.... ma alla fine sono indecisa tra due modelli della stosa e uno della berloni. Le cucine hanno tutte il sistema a gola, anche se il materiale delle ante è diverso :? Modello berloni è b50, sistema a gola sotto pensili in laminato e sopra vetro ...attendo il preventivo.
I 2 modelli stosa sono: life sistema gloria con ante impiallacciate sotto color noce santiago e vetro stopsol sopra e replay gloria sotto in mdf color noce dogata e sopra i pensili sono sempre in vetro.La cucina è 4.10 m lineare con angolo dal lato sinistro sotto anta 45 piano colazione circa 2 m(angolo e piano) è completa di elettrodomestici ariston classe A: frigo con congelatore con tre cassetti, colonna forno, lavastoviglie, cappa falmec (airone) e piano cottura 5 fuochi in vetro sempre ariston. Il lavello che ho fatto inserire è franke (futuro) e miscelatore sempre franke joy cokatail. Il piano di lavoro in laminato da 6 cm e i pensili sotto sono tutti cestoni con una sola anta (quella che fa angolo) con l'apertura tradizionale. I pensili sopra sono quello sopra il lavello apertura a vasistas e quello sopra colonna forno e angolo apertura tradizionale(in più la cucina è separata dalla zona giorno da due muretti(quindi nel preventivo sono incluse le ante 90 cm da un lato e dall'altro cassettiera e un cestone).
Il preventivo della life scontato è 6800 euro, quello della replay è 6400 euro .Cosa mi consigliate tra le ante impiallacciate e delle in mdf... so che le prime sono più delicate anche se esteticamente sono più belle..... please.E tra i 2 marchi? Berloni è in laminato.....
Grazie

Re: Consigli per acquisto cucina

...l'mdf è un materiale di supporto: un pannello che può essere laccato, impiallacciato, rivestito in pvc, laminato, foglia acrilica...
...l'impiallacciatura invece è un sottile strato di legno appiccicato a... truciolare o mdf...
Quindi hai un po fatto confusione... secondo me stai confrontando una cucina impiallacciata con una in polimerico... che ovviamente come sempre, come su mezzo mondo dell'arredamento non sono paragonabili: caratteristiche diverse, prezzi diversi, scelte personali
Pax tibi Marce

La replay/gloria è un polimerico di ottimo prezzo, compresa la finitura noce dogata.
La Life è un impiallacciato noce santiago a poro aperto molto attuale.
Berloni credo ti costerà di più (PS: stesso rivenditore? :D ), tra Replay e Life io sceglierei la seconda. E personalmente preferirei l'impiallacciato al laminato per questioni estetiche.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Si è vero ho fatto un pò di confusione :(
Come ha scritto "Peppezi" replay/gloria è un polimerico, la Life è un impiallacciato. Alla fine la differenza di prezzo tra le 2 è poca.
L'indecisione scatta perché più rivenditori mi hanno consigliato il polimerico in quanto non assorbe, non si altera nel tempo ed è più resistente agli urti (so che anche il laminato ha le stesse qualità) l'impiallacciato potrebbe subire alterazioni.....esteticamente sicuramente è più bello.
Per berloni il riventitore è diverso e anche io immagino che il preventivo venga di più.

loredana7l ha scritto:Si è vero ho fatto un pò di confusione :(
Come ha scritto "Peppezi" replay/gloria è un polimerico, la Life è un impiallacciato. Alla fine la differenza di prezzo tra le 2 è poca.
L'indecisione scatta perché più rivenditori mi hanno consigliato il polimerico in quanto non assorbe, non si altera nel tempo ed è più resistente agli urti (so che anche il laminato ha le stesse qualità) l'impiallacciato potrebbe subire alterazioni.....
intanto una cosa che spesso non si dice è che il polimerico non è affatto duro... il vero duro della situazione è il melamminico e/o laminato (vero... non polimerico)...il pvc è spessissimo meno duro anche di una normale vernice: trova però un supporto duro e quindi la vena non si sfonda come sul legno che ha dei punti duri e dei punti meno duri in base al legno.
Altra cosa che non si dice è che il polimerico è isolato davanti ma ha una giunta nello spigolo interno che è un vero tallone d'achille: tagliente e poco isolata.
Altra cosa che spesso viene taciuta/non considerata è che di solito viene fatto un interno in melamminico che "non tira" in modo identico alla superficie frontale e quindi l'imbarcamento della ante frigo è un triste consuetudine per questo materiale.
Altra cosa che viene sottaciuta è che l'incollaggio della foglia pvc (specie se parliamo di lucido) non è penetrante e stabile quanto una normale impiallacciatura e/o laminato quindi succede "molto raramente" ma può succedere che l'anta non resista ad temperature tutto sommato raggiungibili (60-80 gradi) e la foglia finisce con lo scollarsi in alcuni punti creando delle bolle o comunque una superficie a buccia d'arancia.
Quindi fermo restando che anche l'impiallacciatura ha problemi ed è delicata io tra un materiale e l'altro a "quasi parità di prezzo" non avrei dubbi sul legno vero che almeno ti appaga l'occhio....certo se la questione è il prezzo ogni discorso va in secondo piano.
Pax tibi Marce

Grazie Qsecofr, la descrizione che hai fatto dei "difetti del polimerico" è dettagliatissima... immagino che sarai del settore. Potresti elencarmi difetti dell'impiallacciato e gli accorgimenti per mantenerlo nel tempo?
Ieri sono stata dal rivenditore Berloni e ahimè, come immaginavo, il preventivo è venuto di più 8.000 euro ed è meno ricco. Manca l'angolo sotto il piano colazione, quindi aprire l 'ultima anta sarebbe un'impresa e poi c'è solo un cestone sotto il piano cottura, il piano di lavoro è 4 cm e non 6 per il resto è simile ai preventivi della stosa.
Berloni cmq da 10 anni di garanzia, contro i 5 di Stosa.

loredana7l ha scritto:Grazie Qsecofr, la descrizione che hai fatto dei "difetti del polimerico" è dettagliatissima... immagino che sarai del settore. Potresti elencarmi difetti dell'impiallacciato e gli accorgimenti per mantenerlo nel tempo?
Ieri sono stata dal rivenditore Berloni e ahimè, come immaginavo, il preventivo è venuto di più 8.000 euro ed è meno ricco. Manca l'angolo sotto il piano colazione, quindi aprire l 'ultima anta sarebbe un'impresa e poi c'è solo un cestone sotto il piano cottura, il piano di lavoro è 4 cm e non 6 per il resto è simile ai preventivi della stosa.
Berloni cmq da 10 anni di garanzia, contro i 5 di Stosa.
L'impiallacciato è diciamo tenero rispetto ad un melamminico... siamo francamente li con il polimerico ma alcune essenze hanno vene più larghe e fragili... insomma dipende un po' dal legno.
L'impiallacciato va tinto... qui cominciano i problemi... più vernice più protezione: vanno di moda i pori aperti e le finiture naturali quindi non ci si può permettere di lasciare ore la cucina allagata. Vietato l'uso di prodotti a base ammoniacale... sconsigliato l'uso di alcool per la pulizia, sconsigliato l'uso di pronto perchè con i suoi siliconi rende lucido il mobile... in pratica ti rimane l'acqua tiepida eventualmente un po' di vetril con cautela ed il magico panno in microfibra...
I bianchi e chiari in genere... le vernici tendono ad ingiallire con il tempo... in più il legno emette dei tannini e con la luce appunto vira di colore: di solito il fenomeno non è evidente perchè la cucina vira tutta assieme ma in caso di sostituzione di un'anta cominciano i problemi: spesso tocca sostituire tutte le ante.
Il legno... è legno... era una pianta viva prima che tu la comprassi, ha avuto caldo, freddo, fulmini, vento, incendi, parassiti e questo rende ogni anta differente dall'altra: ci possono essere nell'impiallacciatura delle fasce più scure, più chiare, con più vene, con meno... anche qualche nodino a volte... vanno accettate delle differenze e viste come un pregio: è quello che le carte cercano di imitare da una vita... certo non avrai uniformità di colore come con una carta o un polimerico.
Controplacco ed imbarcamento... spesso si mette un legno più scadente dentro allo sportello oppure non si compiono gli stessi cicli di vernice: in questi casi possono verificarsi degl imbarcamenti però diremo che l'anta di qualità di solito non presenta il problema... è raro... e se la cosa è grave ovviamente si procede alla sostituzione.
...altro difetto: euri...
Pax tibi Marce

Mi pare di capire che nessuno conosce la Mobilturi!!!!
Della Gicinque invece che mi dite?
Ci sono interessanti offerte per cucine lineari di 3.60, complete di eldom rex o whirpoool, anche spiluppandole in base alle proprie misure sicuramente poi salirà di prezzo.
Attendo le vostre opinioni, io e il mio futuro marito :) stiamo arredando la nostra casetta e vorrei risparmiare qualcosina.
Grazie

Ciao,
io ho appena acquistato una cucina della Mobilturi.
Ho avuto modo di vederne dal vivo un paio di modelli e ti posso garantire che modelli adesso in offerta come la Penny o Aisha sono veramente belle con ante spesse e ben lavorate. Se vuoi qualche info in più sono a disposizione. :)

paola76 ha scritto:Ciao,
io ho appena acquistato una cucina della Mobilturi.
Ho avuto modo di vederne dal vivo un paio di modelli e ti posso garantire che modelli adesso in offerta come la Penny o Aisha sono veramente belle con ante spesse e ben lavorate. Se vuoi qualche info in più sono a disposizione. :)
Sniff. sniff...

Posso sapere quanto sono spesse le ante?
Mi puoi spiegare per cortesia cosa significa ben lavorate?
Mi interessa questa mobilturi...
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.