Re: e' nato Davide!

Come ti hanno già detto è assolutamente normale sentirsi inadeguate, soprattutto con un inizio così. Anch'io spesso mi sono chiesta cos'avessi sbagliato, tra l'altro nel mio caso il "problema" era solo mio e per un sacco di tempo (e in verità ancora un pò ora)mi sono sentita in colpa per la sua nascita prematura, per la sofferenza che ha dovuto subire.Sono addirittura arrivata a pensare che ho sbagliato a fidarmi dei dottori, che dovevo andare avanti perchè lei in pancia stava bene.Per molto tempo Rebecca è stata una bimba di difficile gestione, piangeva sempre per qualsiasi cosa,e non un frignetto,ma un pianto disperato e in quei momenti mi sentivo impotente,incapace e mi chiedevo che cosa stessi sbagliando e mi sentivo una cattiva mamma. Poi è cresciuta, io ho imparato a capirla,lei ha imparato a comunicare un pò di più.Stef datevi solo del tempo, vi capirete alla grande e sarà tutto più facile!Non esistono genitori migliori di voi per lui, e presto i suoi sorrisi ve lo dimostreranno!Forza!
Immagine

Arrivo pupa

Stefania tesoro.
TUTTE le mamme che conosco, una volta col bimbo tra le braccia, si sono sentite inadeguate.

Io avevo da rimproverarmi qualcosa ogni due ore circa. Non avrei dovuto farlo dormire. Avrei dovuto cambiarlo prima che si addormentasse. Non avrei dovuto allattarlo.
Ogni volta che piangeva, non dormiva, aveva mal di pancia o chissà che altro - IO ero inadeguata.

Per questo la mamma è utile. E anche le amiche che ci sono già passate, o le ragazze che hanno partorito da poco anche loro. Perché sono persone che ti donano la loro esperienza, o che ti aiutano se possibile.
Persone con cui potrai scoprire che CI SIAM PASSATE TUTTE e nessuna di noi ha fatto bene o male. Ma siamo sopravvissute e i nostri cuccioli ci hanno sempre sorriso e in fondo siamo tutte brave mamme.

Poi tranquilla.
Il primo anno passa in fretta! :mrgreen: :wink:

Stefania che storia la tua!
a me pare che sei stata anche troppo brava! io ho sclerato per molto meno te l'assicuro :lol:
se ripenso a me quando sono tornata a casa dall'ospedale mi faccio quasi tenerezza :oops: mi rivedo seduta per terra in lacrime, con il bambino in braccio e la bimba grande attaccata alla mia gamba spaventata nel vedermi in quel modo... mi passavano per la testa duemila pensieri brutti e di problemi ne avevo ZERO a confronto dei tuoi!
...mi rivedo quando il bimbo cresceva poco e il mio latte sembrava non andare bene e io che mi ostinavo a non volergli dare altro e mi sentivo in colpa ma mi dicevo che dovevo seguire il mio istinto perchè tutti dicevano che le mamme non sbagliano mai e io volevo convincermi che fosse vero, ma avevo una paura ladra che io fossi un'eccezione...
Mi guardo indietro e penso che tutto mi sembrava difficile e invece tutto è passato e tutto passerà quando ci sembrerà che i problemi siano insormontabili... è il mestiere del genitore... penso che questo senso di inadeguatezza non ci abbandonerà mai, ma vedrai che piano piano imparerai a gestire questa nuova situazione, imparerai a conoscere tuo figlio, a capire i suoi ritmi, imparerai a godere della sua presenza, arriveranno le piccole soddisfazioni, i sorrisi, lo vedrai accoccolarsi vicino a te ed addormentarsi.... capirai che essere genitore è si faticoso ma è anche l'emozione più grande che ti capiterà nella vita.
in bocca al lupo!
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

Stef, un abbraccio grandissimo!!!

è normale che dopo quello che avete passato, i primi giorni siano più complicati, ma vedrai che piano piano troverete il vostro ritmo e riuscirete a godere appieno l'essere genitori!!!
Simona

Stefania hai avuto proprio unn inizio travagliato...la situazione nn può che migliorare!
Anch'io ho sofferto molto la distanza dal piccoletto (anche se lui nn é andato in incubatrice ma stava al nido). Ho continuato a sentire la distanza per almeno il primo mese e poi anche dopo perché lui nn si é attaccato e quello per é stato un rifiuto dovuto a mie incapacità. Forse in questo approccio siamo davvero tutte uguali. Tutte inadeguate. Ma siamo sempre le loro mamme! Chissà perché la natura cosí perfetta ci dà questo kick off cosí difficile....tranquilla che tu sei la migliore per Davide!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Ciao Stefania,
il tuo racconto mi ha commosso per fortuna alla fine tutto è andato per il verso giusto.
Non sentirti in colpa se il latte non arriva, se posso portarti il mio esempio io ho allattato artificialmente due figli e sono cresciuti sani e forti.
Tra l'altro quando sono allattati artificialmente il ruolo del padre è ancora più attivo e questo non è male 8)

Davide ha lottato per rimanerti accanto perchè sa che tu sei la sua insostituibile e preziosa mamma!

Un abbraccio a tutti e due
FEDE65

Stef...ho finito ora di leggere il tuo racconto e sto piangendo come un vitello
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Immagino la paura
il senso d'impotenza
l'ansia
e poi l'inadeguatezza per il latte che non arriva
CHE E' UN PROBLEMA CHE NON ESISTE
(e te lo dice una che ha pianto 3 mesi per il latte che non c'era!)
Goditi il tuo piccino perchè LUI ha bisogno della sua MAMMA
Che è una GRANDE MAMMA (anche se lei non ci crede)

Ti abbraccio fort forte

Ommamma che lacrimoni ho... e per fortuna che leggevo sapendo gia' che la storia finiva bene! Immagino lo sconforto dei primi giorni, che certo non ha aiutato a vivere con leggerezza l'imbranataggine domestica. Ma io so che tu sei piena di risorse, e Davide di piu', per cui ora starete gia' andando alla grande!
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Stef, mi sono commossa :cry: :oops: :cry: :oops:
L'inizio così difficile certamente non ti ha aiutato in quelle che sono le paure comuni a tutte le mamme (e non solo neo-mamme)... Ma ora che siete a casa tutti e tre insieme, potrete pian piano scoprirvi, conoscervi, capirvi... e vedrai che il tuo amore e il tuo istinto di mamma ti guideranno sempre nella direzione giusta.
Un grandissimo abbraccio, mia cara.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

oh, Stef.. pensa che dal 27 gennaio in poi ci sono stati tanti progressi positivi, che Davide sta reagendo bene e che d'ora in avanti potrete solo migliorare!!
Davide ti ha scelta, lo sa bene che non avrebbe potuto chiedere e avere una mamma migliore di te, per cui convincitene anche tu!
siete una famiglia splendida, devi soltanto rendertene conto :D

e quoto questo passaggio, che mi sembra vero e bellissimo:
Estratti.Naturali ha scritto: Mi guardo indietro e penso che tutto mi sembrava difficile e invece tutto è passato e tutto passerà quando ci sembrerà che i problemi siano insormontabili... è il mestiere del genitore... penso che questo senso di inadeguatezza non ci abbandonerà mai, ma vedrai che piano piano imparerai a gestire questa nuova situazione, imparerai a conoscere tuo figlio, a capire i suoi ritmi, imparerai a godere della sua presenza, arriveranno le piccole soddisfazioni, i sorrisi, lo vedrai accoccolarsi vicino a te ed addormentarsi.... capirai che essere genitore è si faticoso ma è anche l'emozione più grande che ti capiterà nella vita. in bocca al lupo!
forza, forza, forza!! :D
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Stefania, hai dovuto davvero passare un' esperienza tosta :(
Mi unisco al coro di tutte: forza, ce la farete, siete una bella famiglia con tanto amore da dare, ed è l'unica cosa che conta!!
Un abbraccio stretto :D :D
Immagine
Immagine

Stefania, stai andando benissimo :D
Tutto quello che provi è normale, ci sono passate tutte le mamme.
Sei una leonessa anche tu, hai tirato fuori la forza necessaria per assistere Davide appena nato nonostante quello che hai passato, stai lottando per dargli il tuo latte... sei una donna FORTE e una mamma MERAVIGLIOSA.

Fai quello che ti dice il tuo istinto e ascolta Davide, questi bimbetti sanno farsi capire benissimo :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine