Aiuto !Cucina molto piccola

Mi serve vostro aiuto.Ormai sono disperata.perche la cucina è molto piccola, 2.55x2.30.Ho provato di fare qualche progettino,ma ce sempre qualcosa che non va.Per esempio sul immagine 2 il piano è largo 40 sotto la finestra,non so che mobile base devo mettere nel angolo DX per avere piu comodita.Poi lato difronte la finestra non mi piace perche la cassetiera è troppo stretta(da 30).Pensavo di spostare la lavastoviglie (che sarà da 45)al posto suo,invece forse ingrandire la cassetiera sotto PC,anche perche il PC messo cosi non è ben centrato sul quella parete di 2.30.Sto impazzendo.Mi aiutate per favore!
Immagine
Immagine

Re: Aiuto !Cucina molto piccola

:) ciao..potresti far capire anche quanto spazio hai nella zona pranzo-sala?
magari potresti fare una cucina a L..e spostare la zona contenitiva\dispensa nella sala..almeno respireresti un pò di più in cucina :)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

purtroppo Manuela82 anche la stanza accanto molto piccola è di 11 mq.Li vogliamo mettere un tavolo,un divanetto piccolo ,la TV sulla parete e mobile con ante a vetro sotto la TV con altezza di 94 cm per mettere le stoviglie varie.Ecco perche ho mal di testa.

Immagine
ad esempio una cosa del genere :)
concentrando lavandino+piano cottura in fondo, e lasciando a destra un pò di piano per lavorare :)
farei un pensile che sembri unico, con cappa integrata :) molto pulita come soluzione,
per il frigo invece sfrutterei quella nicchia che mi è sembrato di vedere nel tuo disegno..e lo farei a libera istallazione ^^ (e metterei solo quello..senza altri aggeggi..poi se invece vuoi fare la colonna frigo..allora la farei a tutta altezza :) )
in questo modo elimini un altro angolo..che renderebbe troppo soffocato lo spazio e almeno puoi avere il piano tutto a profondità normale :)
per il forno forse converrebbe metterlo sotto al piano lavoro accanto alla lavastoviglie, oppure se vuoi una semicolonna (però in questo modo togli 60cm di piano lavoro..) potresti inserirlo subito all'ingresso a destra, invertendo l'ordine 60+60+40..
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

Lo sai perche non va bene il piano largo 60 sotto la finestra?Perche appartamento è al 7 piano,davanzale è largo 25 cm,cosi 25+60=85 cm di piano lavoro sotto la finestra di 135 cm in largezza(60 cm da ogni lato di parete da 2.55).Mi viene il brivido dal pinsiero come dovro lavare/aprire/chiudere la finestra.Se stavo al primo piano senza un dubbio facevo il piano lavoro da 60 sotto la finestra,ma cosi....Cque grazie,sei stata in gamba.In un altro modo?niente?

ma l'appartamento è di proprietà o in affitto?
se è vostro..il davanzale lo potete anche sostituire e farlo a filo muro ;) tanto con la cucina davanti useresti la finestra per la luce+ricambio d'aria...non certo per affacciarti :)
se ho capito bene il problema.. :|

ah no aspè..o forse intendi che la finestra è ad una profondità di 25cm (verso l'esterno)?non capisco dove sia il problema..

un altro modo potrebbe essere ribaltare la L sulla parete dove ho messo il frigo..ma per essere agevole dovreste spostare un pò anche la porta..

scusa la domanda..ma come fate ad avere la sala+pranzo di 11mq??? O_O
Immagine

l'appartamento è di proprieta,ma questo cambia poco.
purtroppo la finestra ha profondita di 25 cm verso esterno,per questo non si puo fare niente :(
anche la porta non si puo spostare perche quello è un muro portante :evil:
La sala+ pranzo deve essere in 11mq,perche salotto(sempre piccolo :evil: come tutta la casa)si trova dal altra parte dalla cucina.Anche se vogliamo vedere un po la TV,non vogliamo vederla dopo la giornata di lavoro dalla sedia al tavolo mentre che aspettiamo che sara pronta la cena.Poi abbiamo gusti diversi di TV :lol: ,cosi se uno vuole vedere un programma,l'altro puo vedere canale diverso nel altra stanza.Anche perche nel salone ci sta il pianoforte,dove mio papà ogni sera dopo lavoro suona fino al tardi.

Effettivamente é piccola... io farei cosí... a sinistra della porta (quella é da 255, giuisto?) partirei con tre colonne dispensa (di cui una per il frigo) e sei a 180. Poi metterei un jolly da 10/15cm (ovviamente le misure devono essere perfette)e una base angolare da 120 (quelle che si tira fuori il cestello) e cosí sulla parete lunga sei a 250/255, dopo aver girato un jolly da 20 (anche per questo devi prendere bene le misure!) e poi la base angolare da 90 che hai già messo. Cestoni da 90 e unáltra base da 60. Eviterei i pensili soprattutto sul lato della finestra. Se il vs problema é aprire la finestra...penso che dobbiate andare in un negozio a chiedere se ci soluzioni....io vivo con lo sgabello ikea a portata di mano!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Scusa,ma che cos'e jolly? :oops: :oops: :oops:
poi le misure ci sono gia,andando dal lato sinistro che misura 2.55 esiste una nicchia con la profondita di quasi 30 cm,che permette di mettere il frigo e lunga 95,cosi poi rimangono 1.60.Lato fronte la porta 2m 30 cm,poi girando verso finestra 60 cm di muro,finestra da 135cm e di nuovo 60 cm muro.La porta/apertura è di 90 cm,e dal lato destro(muro esterno)è a distanza 1 metro preciso.cosi abbiamo 1m+90cm porta+40 muro(grazie a nicchia abbiamo li un'po di piu per il frigo).Spero che avete capito . :oops:
Ultima modifica di nata il 15/02/11 17:16, modificato 1 volta in totale.

nata ha scritto: La sala+ pranzo deve essere in 11mq,perche salotto(sempre piccolo :evil: come tutta la casa)si trova dal altra parte dalla cucina.
ahhh ok..quello di 11mq è solo il tinello\pranzo ;) non avevo capito!
:| secondo me la soluzione che hai ipotizzato è troppo complicata..tra angoli e piani che cambiano profondità non so quanto potrà essere fruibile...
e se il problema è solo la posizione dell'infisso, chiederei anche io un parere in qualche negozio :wink: magari con poco riuscite a migliorare molto la situazione :)
Immagine

Manuela82 ha scritto:
Immagine
ad esempio una cosa del genere :)
concentrando lavandino+piano cottura in fondo, e lasciando a destra un pò di piano per lavorare :)
farei un pensile che sembri unico, con cappa integrata :) molto pulita come soluzione,
per il frigo invece sfrutterei quella nicchia che mi è sembrato di vedere nel tuo disegno..e lo farei a libera istallazione ^^ (e metterei solo quello..senza altri aggeggi..poi se invece vuoi fare la colonna frigo..allora la farei a tutta altezza :) )
in questo modo elimini un altro angolo..che renderebbe troppo soffocato lo spazio e almeno puoi avere il piano tutto a profondità normale :)
per il forno forse converrebbe metterlo sotto al piano lavoro accanto alla lavastoviglie, oppure se vuoi una semicolonna (però in questo modo togli 60cm di piano lavoro..) potresti inserirlo subito all'ingresso a destra, invertendo l'ordine 60+60+40..
Mi piace questa soluzione...e fare la parte davanti alla finestra mobile su ruote? Metti un carrello o qualcosa di simile così quando devi pulire i vetri lo sposti.
Una cosa simile a questa ma a livello del top e con un mobile contenitore sotto:
Immagine
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi