Grazie a tutti per il prezioso aiuto
Il piano cottura l'ho visto anch'io dal vivo e mi è piaciuto molto. Se ho capito bene le perplessità di Solaria, mi sembra che comunque ci sia un discreto spazio tra il fondo e il bruciatore, magari non quanto nel Miele mostrato, ma comunque ad occhio direi sufficiente.
Per la griglia non vedo invece grossi problemi di pulizia. Mi sembra divisa in 3 parti, per cui è facile da mettere in lavastoviglie. Le grigliette singole non mi piacciono perché non voglio dover necessariamente centrare perfettamente le pentole e padelle. A volte è utile poter toglierne una dal fuoco e appoggiarla velocemente sul piano cottura senza preoccuparsi di centrarla su un bruciatore.
Grazie per la dritta sulle finiture Foster, ho spulciato il catalogo ed in effetti hanno 4 diverse finiture, ottima cosa.
Capisco che il vasca unica possa sembrare scomodo, magari mi ricrederò anch'io, ma con i vari accessori dovrebbe essere comodo quanto un doppia vasca e forse più
Questione angoli del lavello: si, sembrano scomodi da pulire, è innegabile.
Posso valutare alternative con spigoli più morbidi, ma vorrei che la forma generale risultasse comunque squadrata. Niente Franke Acquario quindi, ha linee troppo sinuose.
Il Franke Mythos non è disponibile con vascone unico, c'è solo un modello da 90 con doppia vasca, troppo largo il foro d'incasso per la mia base da 80.
Il Franke Kubus ha vascone un po' stretto, per base da 60
Franek Neptune e Neptune Plus non ci sono con vascone, solo con doppia vasca per base da 80
Direi che nel catalogo Franke possono andar bene solo Planar o Planar 8. non so bene cosa cambi, vedo che il Planar 8 ha raggio 8 negli spigoli, il Palanr normale non so che raggio abbia. Probabilmente hanno entrambi i problemi di pulizia che mi avete fatto notare.
Ho guardato anche Foster. C'è il modello Quadra con vascone semifilo da 76 cm. (Quadra.1V.76x40.SF - 1219 090), non capisco se adatto per base da 80. Così a prima vista sembra problematico quanto il Planar negli angoli.
Altrimenti sempre di Foster c'è il modello R10 (R10.1V.71x40.Q4 - 2278 060) che ha raggio 10, questo potrebbe essere sufficientemente stondato e per una base da 80 mi sembra giusto.
In alternativa c'è Barazza con la serie Officina, modello Vasca Quadra Raggio 12, per base da 80. Magari questo potrebbe andare?
Sempre con raggio 12 ci sono poi i modelli Alpes come il VFR 475 e il VFR 485 (quest'ultimo non ho capito se va bene per base da 80), anche questi potrebbero essere valide alternative.
Qualcuno si sente di consigliarmi un modello specifico per mantenenre una linea squadrata ma con una maggior facilità di pulizia?
Per il microonde che mi dite?