Infisso: qualità senza risparmio o risparmio senza qualità?

Ciao a tutti, dopo mesi di break (dal forum e dalla costruzione della casa) finalmente ritorno. Vi scrivo perchè sono nel pieno del marasma infissi.
Stiamo valuado alcune soluzioni e alcuni preventivi. Diciamo che la nostra preferenza "estetica" è per degli infissi in alluminio, ma potremmo optare per la "plastica" ( :twisted: ) solo se ci consentisse un discreto risparmio.
Queste sono le dimensioni delle finestre (lxh):
1 3000*1800 fissa con sopraluce 3000*1000 con 2 wasistas motorizzate
1 3000*3150 alzante con sopraluce h850 fisso
1 3000*3150 fisso con sopraluce h850 fisso
1 2400*2300 alzante
1 800*1050 1 anta
1 1400*1050 1 anta
1 2040*1050 1 anta più fisso
1 1500*1200 2 ante
1 1600*1200 2 ante
1 1150*1200 2 ante
1 1000*750 2 ante
Questi i preventivi ricevuti sino ad ora:
Finstral Pvc Top 72 vetro nelle 4 finestre più grandi antinfortunio 4+0.76+4/can/6 temperato per le altre 4/20/4 tutte con Argon 18150.00+iva
Finstral Pvc/Alluminio stesse caratteristiche 20560,00 più iva
Finstral Alluminio Alu 78 nelle 4 finestre più grandi antinfortunio 8.9/12/8.9 per le altre 8/18/6 26000.00 più iva (diverso rivenditore rispetto al precedente)
Wicona Alluminio wicline 77 antinfortunio in tutte le finestre 44.1-15-44.1 (vi riporto come scritto) 22054.00 più iva.
Alluminio marca ignota (?) vetro nelle 4 finestre più grandi antinfortunio vetro 8.9/12/8.9 altre 4/15/4
Schuco non riporto per evitare insulti.

Diciamo che se riusciamo a stare intorno ai 20000 per l'alluminio (di buona qualità) potremmo optare per quello. I finstral ci piacevano molto ma il prezzo è decisamente alto. E poi ci ha spiazzanto anche il costo del Pvc, perchè in sede di preventivo ci hanno detto il 50% in meno dell'alluminio, poi all'atto pratico siamo intorno al 30% in meno. E' chiaro che se trovassimo un pvc buono intorno ai 16.000 potremmo optare per quello. Ma non so onestamente se questo prezzo sia possibile. Che dite? Come siamo con i prezzi?
Home sweet home... fra un pò! http://picasaweb.google.com/montecristo77

Re: Infisso: qualità senza risparmio o risparmio senza quali

a parte alcuni errori nelle descrizioni, ma si capisce comunque cosa hanno offerto, vorrei sapere quale è il colore desiderato e se in preventivo è previsto oscuramento o solo le finestre che hai descritto.

PS: per capire se è un'offerta coerente col mercato bisogna anche sapere quanto meno la regione in cui si trova la casa.

PS: riferito al titolo del topic, esiste anche un'altra soluzione e cioè "rapporto qualità prezzo".
io sto col made in Italy

comunque ho fatto 2 calcoli, colore noce o rovere gold rivestito renolit, profilo di marchio importante (il più costoso che tratto) 5 camere, vetri planitherm di saint gobain simili a quanto ti hanno offerto e con camera di libera scelta, ferramenta siegenia, maniglie hoppe tokio, ribalta, asta a leva.

calcolando fornitura controcasse, montaggi, trasporto qui da me non si superano i 13000 euro + iva gas argon escluso (avrei dovuto fare i calcoli dei Mq. e non ne avevo voglia) che non supera in tutti i casi 6,5 € a mq.
io sto col made in Italy

Prima di tutto grazie Elio per le risposte. Relativamente al primo topic ti dico che sono in provincia di Roma, la fornitura è senza oscuramento (solo finestre) compreso montaggio trasporto ma senza controtelai. Il coloro per l'alluminio color... alluminio e per il pvc bianco o al massimo un grigio. Per il titolo, "rapporto qualità prezzo" è proprio quello che cerco mi rifacevo giusto allo slogan pubblicitario :mrgreen: .
In merito al secondo topic penso tu ti riferisca al Pvc. Mi sembra ottimo, posso sapere che profilato è? ovviamente anche in pm se non si può. Però se come dici te di ottima qualità credo a questo punto che devo chiedere ulteriori preventivi.

Scusa ti rompo per altre due questioni "tecniche".
Primo gli scorrevoli. Tutti mi hanno sconsigliato (qualcuno non li monta proprio) gli scorrevoli paralleli per problemi di tenuta; infatti sono tutti un anta fissa e una scorrevole. Poi ieri l'installatore della Wicona dice che in realtà non è vero nulla. A chi do retta? Perchè in linea di massima preferireri quelli paralleli.
Secondo. Io ho due finestre (di quelle grandi) che dovrebbero fare angolo tra loro. Il problema e che nell'angolo ci dovrebbe finire un elemento portante (in ferro) che sostiene dei travetti sul quale poggia il muro che chiude fino al soffitto (un altro metro almeno). E' possibile "scatolare" questo elemento ed inglobarlo nell'infisso? Vorrei evitare di vederlo. Spero di essere riuscito a farti capire il problema.

montecristo77 ha scritto:Scusa ti rompo per altre due questioni "tecniche".
Primo gli scorrevoli. Tutti mi hanno sconsigliato (qualcuno non li monta proprio) gli scorrevoli paralleli per problemi di tenuta; infatti sono tutti un anta fissa e una scorrevole. Poi ieri l'installatore della Wicona dice che in realtà non è vero nulla. A chi do retta? Perchè in linea di massima preferireri quelli paralleli.
Secondo. Io ho due finestre (di quelle grandi) che dovrebbero fare angolo tra loro. Il problema e che nell'angolo ci dovrebbe finire un elemento portante (in ferro) che sostiene dei travetti sul quale poggia il muro che chiude fino al soffitto (un altro metro almeno). E' possibile "scatolare" questo elemento ed inglobarlo nell'infisso? Vorrei evitare di vederlo. Spero di essere riuscito a farti capire il problema.
Nè una nè l'altra cosa: una via di mezza. Lo scorrevole parallelo ha dei valori MINORI per quanto riguarda la tenuta.
Noi le montiamo abitualmente, non abbiamo mai grossi problemi, se ti piacciono (e piacciono un sacco) è un buon prodotto.
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "

Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.

Tutti mi hanno sconsigliato (qualcuno non li monta proprio) gli scorrevoli paralleli per problemi di tenuta; infatti sono tutti un anta fissa e una scorrevole.
lo scorrevole parallelo non lo possono certificare tutte le aziende per problemi di struttura e tenuta. Io per esempio te lo posso fornire anche con 2 ante mobili certificato da IFT rosenheim (http://www.ift-rosenheim.de/ift_zertifizierung.php).

Anche Micky che vende un buon prodotto te lo può certificare, altri purtroppo NO, trai tu le conclusioni.
Poi ieri l'installatore della Wicona dice che in realtà non è vero nulla. A chi do retta?
vedi sopra
Perchè in linea di massima preferireri quelli paralleli.
tratta con aziende che hanno un buon prodotto
se iol sistema portante è per un tetto puoi fare un rivestimento identico agli infissi. se non è portante il produttore degli infissi ti mette direttamente le colonnine di giunzione.
io sto col made in Italy

Rieccomi di nuovo qui per un chiarimento. Sto facendo sviluppare altri preventivi ( in totale 6) e oggi per la prima volta mi sono imbattuto con un nuovo problema. Parlando con un tecnico instalatore Finstral mi ha detto che per le vetrate 3000x2300 non è possibile fare un unico vetro. Ma è l'unico che al momento mi ha sollevato questa obiezione. Gli altri l'hanno tutti preventivato. Anche un tecnico Nurit che mi sembra molto preparato e che ha parlato anche direttamente con unavetreria (parliamo sempre di un 88.1). Che dite si può fare o no ?

montecristo77 ha scritto:Rieccomi di nuovo qui per un chiarimento. Sto facendo sviluppare altri preventivi ( in totale 6) e oggi per la prima volta mi sono imbattuto con un nuovo problema. Parlando con un tecnico instalatore Finstral mi ha detto che per le vetrate 3000x2300 non è possibile fare un unico vetro. Ma è l'unico che al momento mi ha sollevato questa obiezione. Gli altri l'hanno tutti preventivato. Anche un tecnico Nurit che mi sembra molto preparato e che ha parlato anche direttamente con unavetreria (parliamo sempre di un 88.1). Che dite si può fare o no ?
te lo dirò domattina quando tornerò in ufficio ,e eventualmente ti dirò la soluzione :)
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "

Michy295 ha scritto:
montecristo77 ha scritto:Rieccomi di nuovo qui per un chiarimento. Sto facendo sviluppare altri preventivi ( in totale 6) e oggi per la prima volta mi sono imbattuto con un nuovo problema. Parlando con un tecnico instalatore Finstral mi ha detto che per le vetrate 3000x2300 non è possibile fare un unico vetro. Ma è l'unico che al momento mi ha sollevato questa obiezione. Gli altri l'hanno tutti preventivato. Anche un tecnico Nurit che mi sembra molto preparato e che ha parlato anche direttamente con unavetreria (parliamo sempre di un 88.1). Che dite si può fare o no ?
te lo dirò domattina quando tornerò in ufficio ,e eventualmente ti dirò la soluzione :)
Ti ringrazio aspetto tue notizie. Tra l'altro ho avuto modo di riparlare con loro e dice che il vetro di quelle dimensioni flette perché Finstral più di 44.1 non fanno. Mentre quello della Nurit me lo ha preventivato ma come dicevo un 88.1. Mah aspetto un vostro aiuto.

Per quanto riguarda l'alluminio potresti stare attorno ai 16000, usando serie di livello medio (Euroline) e profili con telaio da 72mm. Anche sul pvc in effetti non è difficile risparmiare qualcosa su quello che ti hanno proposto.
Per la vetrina potrebbe bastare un vetro 5+5 per evitare che fletta, chiaramente se devi considerare l'aspetto sicurezza è meglio orientarsi su qualcosa di più sostanzioso.
Posso chiederti a quanto ammonta il preventivo Schuco, e con che sistema è sviluppato?
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Zand ha scritto:Per quanto riguarda l'alluminio potresti stare attorno ai 16000, usando serie di livello medio (Euroline) e profili con telaio da 72mm. Anche sul pvc in effetti non è difficile risparmiare qualcosa su quello che ti hanno proposto.
Per la vetrina potrebbe bastare un vetro 5+5 per evitare che fletta, chiaramente se devi considerare l'aspetto sicurezza è meglio orientarsi su qualcosa di più sostanzioso.
Posso chiederti a quanto ammonta il preventivo Schuco, e con che sistema è sviluppato?
Il preventivo Shuco io non l'ho visto perché ha trattato con mio fratello ma siamo sopra i 45! Per gli altri siamo un pò scesi con i prezzi, anche se devo dire in parte perché abbiamo ridefinito gli infissi con l'architetto (leggermente ridimensionato). Diciamo che Finstral pvc intorno ai 16500, alluminio 21500, Nurith pvc 18000, Gaelan 15000, Wicona alluminio 21500 (lo sta cmq sviluppando di nuovo ). Trasporto e montaggio incluso. Esclusa Iva e controtelai.
per quanto riguarda le vetrate è esattamente quello che mi ha detto il venditore Nurith. 5+5 è al limite, per questo mi stava vedendo per l'8 +8. L'unica che mi ha proprio escluso tassativamente l'installazione è proprio quella verso cui stava andando la mia preferenza! C'è qui sul forum un altro rivenditore Finstral mi sembra. Come si chiama che magari posso chiedere direttamente a lui?

montecristo77 ha scritto: Parlando con un tecnico instalatore Finstral mi ha detto che per le vetrate 3000x2300 non è possibile fare un unico vetro.
il problema sta nel trasporto e posizionamento del vetro.

fare si può (non pesa più di 250 kg) ma questo è limitato ad aziende locali perchè bisogna movimentare un camion con gru e ventose per posizionarlo e la cosa può essere gestita solo localmente, non certo da aziende nazionali.
io sto col made in Italy

montecristo77 ha scritto:
Michy295 ha scritto:
Ti ringrazio aspetto tue notizie. Tra l'altro ho avuto modo di riparlare con loro e dice che il vetro di quelle dimensioni flette perché Finstral più di 44.1 non fanno. Mentre quello della Nurit me lo ha preventivato ma come dicevo un 88.1. Mah aspetto un vostro aiuto.
la finestra FInstral è fattibile con alcuni tipi di vetri, non tutti. per esempio un antisfondamento solo da un lato si puo fare, su entrambi i lati no.
Il problema è solo il trasporto da parte del rivenditore, che dovrà utilizzare i mezzi adeguati per il trasporto del prodotto (ventose, cestelli)