la certificazione EN la rilascia il CENELEC che è un istituto europeo, basandosi su standard mondiali come quelli IEC (e non il contrario).coolors ha scritto: IEC, ente che dà la certificazione EN 61215 è situato in svizzera ma è un ente certificatore mondiale, non solo europeo http://www.iec.ch/about/:
Founded in 1906, the IEC (International Electrotechnical Commission) is the world’s leading organization for the preparation and publication of International Standards for all electrical, electronic and related technologies. These are known collectively as “electrotechnology”.
quindi EN 61591= normativa europea (quella adottata e riportata da Best nel suo catalogo)
IEC 61591 = normativa mondiale
non sempre le due normative sono identiche (in europa spesso usano standard leggermente più stringenti per tutelare la sicurezza dell'utente)