Pareti bianche per cucina bianca

Ciao a tutti
Dovrei dipingere la mia cucina . Ho scelto i mobili bianchi con dei particolari in teak . Vorrei stare sul classico e molto luminoso come colori e vorrei fare le pareti bianche ed il controsoffitto grigio (non scuro).
Nella scelta dei bianchi che mettano in risalto la cucina bianca cosa mi consigliate :
1) un bianco che sia più chiaro del bianco della cucina
2)un bianco leggermente più scuro
3 un bianco uguale a quello della cucina
4) un grigio perla chiarissimo
5 altro
Grazie a tutti gli esperti che vorranno dare un consiglio
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Pareti bianche per cucina bianca

il mio espertissimo cappottista/cartongessista mi ha detto che il bianco nelle pareti, specie in ambienti molto luminosi, crea uno spiacevole effetto troppo strong, quasi fastidioso agli occhi...quindi io direi che il grigio perla chiarissimo sia perfetto..e così fai risaltare ancora di più il bianco dei pensili :wink:
Album (free :) ) della ristrutturazione - il topic con PASS e LINK - http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=96234

Grazie a tutti
Il mio ambiente è mediamente luminoso, ma non luminosissimo. Come grigio perla chiarissimo intendete il colore più chiaro che fa da sfondo alle parole scritte in ogni post o qualcosa di ancora più chiaro ?
Pensavo al bianco perchè almeno da subito da un senso di pulito e nuovo e che ad ingrigire le pareti ci penserà il tempo :D Ma forse mi sbaglio :?:

Ti consiglio un grigio, possibilmente neutro.

Il problema del bianco con la cucina bianca è che (causa una miriade di fattori legati alla tipologia di vernice/superfici/illuminazione) difficilmente riesci a beccare il bianco giusto.

Pur avendo il codice RAL identico (scala identificativa dei toni), lo stesso colore lucido ha un effetto diverso da quello opaco, l'accostamento crea un risultato un po' "deludente", una di quelle cose che le guardi e dici "se solo fosse stato un pelino più..."

Meglio evitare -> Grigio.

Poi oh, in base al progetto della tua cucina puoi scegliere di far grige le pareti in cui è fisicamente presente, cercando di avvicinarti il più possibile al bianco per quelle in cui non sono presenti i mobili.

Cerca fondamentalmente di capire se vuoi che la cucina venga messa in evidenza o vuoi che scompaia per omogeneizzarsi con l'ambiente circostante (che può aver senso, ma per i problemi di cui sopra, difficilmente si ottiene un risultato soddisfacente)
/\/\

Manuele ha scritto:Pur avendo il codice RAL identico (scala identificativa dei toni), lo stesso colore lucido ha un effetto diverso da quello opaco, l'accostamento crea un risultato un po' "deludente", una di quelle cose che le guardi e dici "se solo fosse stato un pelino più..."

Meglio evitare -> Grigio.
Manuele, sei riuscito a sintetizzare il mio pensiero, il pensiero di un verniciatore che deve combattere tutti i giorni con clienti che non capiscono che la scala ral è la scala delle vernici ma il fondo, la scala gloss differente ... rendono i bianchi differenti!!
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Grazie a tutti
Mi avete convinto.
Sono stata in negozio ed un architetto mi ha fatto vedere al computer una cucina bianca con le pareti di un grigio molto chiaro lievemente tendente al verde. Davvero un bell'effetto.Ora lui non ricordava esattamente il codice identificativo di quel colore ma abbiamo scelto qualcosa che gli assomigliava molto.Invece abbiamo stabilito che il controsoffitto, soffitto e trave saranno tinti in bianco. Insomma tutto il contrario di quello che pensavo fino a qualche giorno fa. Speriamo bene .Vi farò vedere il risultato :D