Sovrapprezzo posa piastrelle grandi formati.

Ciao a tutti....
dopo un'assenza dall'ultima mia visita (tema cucine) ora ritorno passando alla zona giorno.

Ho appena ritirato il preventivo per la posa delle piastrelle in soggiorno e bagno e mi trovo una sorpresa: a capitolato ho 40€/mq in formati standard (30x30 o 20x30) mentre quella che ho scelto è un 60x60.

Per la posa di questo formato (60x60) o di un 45x45 è giustificato che mi sia chieda una maggiorazione per la sola posa pari a 10€/mq ??? (il fornitore la giustifica con la necessità di una colla particolare, ma la piastrella è una classica gres fine porcellanato, come quelle di capitolato. Serve davvero una colla particolare? Costa più posare n°1 60x60 che n°4 30x30 ?)

Poi, per una Ricchetti Trend Stone antracite rettificata è equo un prezzo (solo materiale, esclusa posa) di 67,65€/mq ?

Grazie mille.
Matteo

Re: Sovrapprezzo posa piastrelle grandi formati.

Paese che vai, usanza che trovi.... :roll:
A me il muratore fece pagare una leggera differenza per la posa, in un bagno, di tutte mattonelle più piccole, 10 x 10...

E come logica, sinceramente, mi "suona" meglio:
ci vuole più tempo a fare un metro quadro di mattonelle 10x10 o 20x20 piuttosto che usando le 50 x 50 o più grandi.
La colla è sempre la stessa, ma ogni mattonella va comunque livellata.
Un conto è livellarne 4, un altro conto 50 o 100. E' lì che si "perde" tempo.

Quelle più grandi saranno meno pratiche da trasportare e maneggiare....ma una volta in cantiere posarle si fa mooolto prima!
E ci sono anche meno fughe...

Capirsco meglio una differenza su una posa diagonale..... ci sono più tagli angolari e occorre essere molto precisi soprattutto nelle partenze sui bordi....ma pure lì, una volta impostati....e comunque ci sono le taglierine apposite.....

Non vorrei fosse uno dei tanti appigli, soprattutto sull'acquisto del nuovo, per cercare di fare margine sui prezzi solitamente tiratissimi che le varie maestranze hanno con le imprese edili sui lavori da capitolato.
Il motto è spesso....."Modifichi? Allora paghi"! :?

Però non essendo un piastrellista.....magari mi sfugge qualcosa! :roll:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!