da allegri
Impiallacciato
- piu' bello esteticamente
- piu' costoso
- piu' difficile da pulire perche' il legno tende ad assorbire, quindi specialmente nei pensili (i vapori con i grassi vanno in alto) richiede maggiore "manutenzione".
- cambia colore con il tempo, specialmente se inserito in un ambiente molto luminoso
Laminato ( o melaminico o polimerico)
- piu' economico
- resa estetica peggiore, alle volte puo' sembrare finto, mentre altre è fatto cosi' bene che si puo' confondere con il legno, quindi il consiglio è di guardare bene un campione piu' grande possibile;
- piu' facile da pulire, perche' meno poroso e perche' si possono utilizzare anche prodotti piu' "aggressivi" di quanto non sia consentito con il legno.
- non cambia colore con il tempo
Detto questo che è abbastanza generico, bisogna vedere le tue abitudini/esigenze/budget:
Se l'ambiente è aperto sul soggiorno, se puoi spendere un po' di piu' e se lavori tantissimo e non hai tempo per stare sempre a cucinare, l'impiallacciato puo' essere migliore.
Se invece ti piace la praticita', magari la cucina rimane nascosta, magari hai tempo per cucinare e ti piace friggere, fare molto vapore, l'aspirazione della cappa non funziona benissimo, sei un tipo "fissato" per la pulizia, e il laminato dell'azienda che hai scelto è fatto talmente bene che non si distingue dal legno, allora puoi andare sul laminato.
Personalmente ho scelto l'impiallacciato, mia moglie pero' cucina in 10-15 min. al massimo, usa molto il bimbi e molto poco il piano cottura, quando cuoce la carne mette la bistecchiera sotto la cappa del camino, per il fritto usa la friggitrice (sempre dentro il camino), ogni volta che cucina pulisce tutto.
Inoltre i pensili sono in acrilico lucido (quindi piu' facili da pulire).
Risultato: la mia cucina impiallacciata è perfetta, solo un po' si è annerito il bordo del cestone sotto il lavello perche' ci scola l'acqua (cosa che si nota solo aprendo il cestone).
-
ALLEGRI