Oramai è una Giungla.maunope ha scritto:beh, però a 2k€ 5 sedute con chaise longue il sospetto sarebbe dovuto venire...
Domanda: ma a vostro avviso questi sfornano divani che fanno particolamente schifo per le offerte (tipo farne produrre 2000 in cina a prezzi stracciati per poi inondare i mercato) oppure quelli che vanno a prendersi un 3 posti a 3000€ si beccano la tessa romenta?
Secondo me si stà guardando il dito che indica la Luna.

La stragrande maggioranza dei divani che circolano in Italia, sono fatti in Italia e non in Cina.
Da chi , io non lo sò .Però bisogna tenere conto che la manodopera di un divano , al costo di produzione , incide dal 15 al 30%, dipende dalla modellistica, dunque il costo maggiore stà nei materiali, ed è lì che si taglia a livello qualitativo.
Poi ci sono prodotti che possono essere importati dall'Oriente,ma in Italia pochi possono permettersi queste operazioni.
Questa è una delle offerte plurisettimanali che mi arrivano dalla Cina , tramite la Malesia, dunque con un ricarico della società malese:
Material -Microfiber ,steel leg
Item size -sofa:167*91*83cm/ bed:205*91*83cm
usd 99/pc ~fob China diciamo 70€ + trasporto (146 pezzi in un container di 40 piedi)e dogana. a 100€ in Italia.
Se volessi venderlo a 200€ avrei un buon 100% di utile.Ma poi dovrei smazzarmi i vari reclami, e sinceramente non ho, nè la voglia e tantomeno la...."capacità".