buongiorno mammine!!
Luna, quoto le altre e opterei anche io per il male minore (specie se assumi farmaci sotto controllo del ginecologo); ok che ci sono farmaci non indicati in gravidanza, ma tu stai proprio male ed è fondamentale che ti riprenda, così poi state meglio in due.
Lorena, mi spiace per le crisi di sonno e di ansia... pensa che ormai sei vicinissima al traguardo!!
steve, in bocca al lupo per la visita!!
mary, se vuoi "sentirlo", in genere basta mangiare zuccheri (un cioccolatino, un caffè zuccherato, caramelle...), entrano subito in circolo e di solito generano immediate ed entusiastiche reazioni
amluci, un grosso in bocca al lupo per il bimbo della tua amica!! a 37 settimane è cmq a termine e anche i polmoni sono a posto... facci sapere!
Io oggi visita + eco (alle 8 di mattina xchè così sono la prima, non mi fa aspettare e ho tutta la mattinata per lavorare/fare altro)
tutto a posto, non è un gigante ma cresce bene ed è nella media (sono a 36 settimane finite, pesa 2.600 ed è lungo 46 cm).
Alla nascita dovrebbe essere di 50/51 cm e pesare 3-3.2 kg. Ci farei la firma

il ginecologo lo ha tormentato (in testa, sui piedi, sul sedere) per fotografarlo di faccia, ma andrea lo ha bellamente ignorato (a un certo punto ha alzato un braccino e ho pensato oddio, adesso ci fa il gesto dell'ombrello)
Collo dell'utero chiuso ma un po' accorciato, anche secondo lui è probabile che nasca entro la fine del mese.
Dulcis in fundo... mi ha fatto i complimenti per il peso!! dice che mi trova sgonfia e in perfetta forma, di continuare a camminare e nuotare finchè riesco, e che se voglio posso anche mangiare dolci perchè non ho problemi di glicemia. Ci ho messo 9 mesi a farglielo capire, ma l'importante è il risultato finale