Idee per una piccola casa

Ciao a tutti ragazzi
dopo mille e più sacrifici ho comprato la mia prima piccola (ma ben organizzata) casa.
Ora però è arrivato il momento di arredarla e sono un po' (parecchio) a corto di soluzioni.
Qui c'è la piantina:

http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... 23&theater

Non si capisce tanto ma al piano di sotto c'è anche una bella cantina e sono indeciso se fare un'apertura per una scala a chiocciola, levando superficie utile, oppure se continuare ad uscire nella corte attraverso la scala esterna.

Grazie anticipatamente per ogni eventuale consiglio che mi saprete dare.

Re: Idee per una piccola casa

beh..visti gli spazi, direi disposizione abbastanza canonica, solo se possibile allineerei l'apertura della sala con quella della cucina :wink:
Immagine
a sinistra ipotesi senza scala..sala più spaziosa, a destra con scaletta a chiocciola (decidere o no la sua realizzazione, dipende molto dall'uso che farai della cantina!) e allora però andrebbe tamponata un pò l'apertura ^_^
in entrambi i casi in sala metterei uno di quei tavoli bassi che possono diventare un vero e proprio tavolo da pranzo quando serve ;) quello della cucina è piccolo piccolo :lol:
o magari usi la cantina come sala per gli ospiti..pranzi e relax..boh..quanto è alta la cantina? :)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

Grazie Manuela
hai avuto delle bellissime idee.
La cantina e' alta 2,70 e' una bella cantina con delle volte che arrederei comunque a taverna.
Sono solamente indeciso se mettere in comunicazione due zone completamente diverse, sotto non c'e' nemmeno il riscaldamento, ma non e' umido togliendomi comunque spazio in salone. Certo cosi' facendo invece la casa prenderebbe 30 mqe risulterebbe un gran bel lavoro.

Vista l'altezza dei soffitti (3,30) pensi sia una buona idea farci un soppalco con un matrimoniale o risulterebbe comunque troppo piena date le piccole dimensioni?
Grazie infinite per i preziosissimi consigli

dunque..il mio consiglio è di valutare l'ipotesi scala a chiocciola (magari facendo qualche preventivo prima di darla troppo per scontata :lol: :lol: non si sa mai) perchè sarebbe un gran guadagno se sotto hai un locale a tutti gli effetti abitabile ;)
eviterei il soppalco O_O considera che l'altezza giusta per i locali (tranne corridoio e bagno) è comunque di 2,70..di solito per i soppalchi si tiene un 2,20-2,30 per sfruttare sia sopra che sotto...questa mi sembrerebbe una spesa superflua..
al massimo se hai bisogno di far passare gli impianti parti avvantaggiato perchè hai a disposizione 60cm ;) non male!
oppure magari per la cameretta..se per ora la usi solo come studio\camera per gli ospiti..potresti attrezzarla con un letto di questo tipo:
http://www.ikea.com/it/it/images/produc ... 900_S4.JPG
e sfruttare al massimo lo spazio sottostante ;)

io la penso così :wink:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine