Re: Cucina moderna in legno (progetto inside)

agatuccia ha scritto:ciao, molto bello il disegno!
Se le pareti e le porte non sono già definitive, io valutarei una grossa porta vetro centrale (tipo due ante da 1 m che scorrono) visto che la stanza è molto larga ma molto "corta" ;-)
purtroppo finestra e porta sono già costruite. la finestra è piuttosto grande (100x130) e la porta è già scorrevole, ma è da 80 ed è leggermente decentrata rispetto al centro parete.

moniammm ha scritto:posso fare la guastafeste?
ma lavello e fuochi.. non sono un pò troppo appiccicati? io come minimo metterei il piano cottura in angolo.....no perchè così tanto piano di lavoro ma poco dove serve.... :?
hai perfettamente ragione. l'avevo notato anch'io. gli attacchi di acqua e gas sono proprio li dove ho messo lavello e piano cottura. metterlo ad angolo proprio non mi va, ma sarebbe magnifico poterlo mettere sulla destra (nel caso del primo progetto con le colonne a sinistra) magari un 4 fuochi in linea a filo top 8) Il vero problema è dover poi spostare la cappa, che in se non è un problema, è solo un costo aggiuntivo che prevederebbe un condotto in cartongesso, ed ho dimenticato di dirvi che il soffitto è molto alto ed è mansardato per cui verrebbe un condotto in cartongesso "volante"

un tubo inox di finitura uguale alla cappa ti schiferebbe proprio?? no perchè la zona operativa così la vedo proprio sacrificata! deduco che i pensili non ti piacciono, se no era facile far sparire qualsiasi tubo sopra! o anche un mensolone a sovrastare la cappa.. coi faretti incassati....
sono idee poi.. vedi tu!
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....

moniammm ha scritto:un tubo inox di finitura uguale alla cappa ti schiferebbe proprio?? no perchè la zona operativa così la vedo proprio sacrificata! deduco che i pensili non ti piacciono, se no era facile far sparire qualsiasi tubo sopra! o anche un mensolone a sovrastare la cappa.. coi faretti incassati....
sono idee poi.. vedi tu!
il tubo inox, fidati che viene una schifezza, dovrebbe correre lungo il muro e quindi fare "l'angolo". La vedo meglio col "mensolone", però io sarei più propenso per un cartongesso che fa ad angolo con faretti integrati. Mi vien già male a pensare il costo..
agatuccia ha scritto:ma invece di spostare la cappa non puoi spostare un po' il lavello??non sono un'sperta ma...se invece dei cestoni lasci le antine come basi, il lavello riesci a decentrarlo rispetto agli attacchi (il mio attuale infatti non è centrato, ho appena controllato!)
sinceramente non ho capito dove. a destra o sinistra? e il piano cottura? tieni conto che il lavello che vorremmo è singolo rettangolare abbastanza grande..che so tipo 60. Quello tondo doppio che c'è nel progetto l'ho messo solo perchè il programma alno ha solo i lavandini classici..

sul tubo cappa son d'accordo... era una soluzione, ma non bellissima...

io sarei per il mensolone (un laminato cosa davvero poco e c'è in tanti colori)...da sostituire in un futuro se stufa col famoso cartongesso...

per lo spostare il lavello...magari si lo puoi fare ma non di molto. a meno che non metti una base grandina ad ante(90-120 min) il gas si sposa anche di 2-3 mt.. l'acqua sarebbe meglio di no!)
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....

aria78 ha scritto:scusa..e la lavastoviglie??
nel progetto è sotto il piano cottura. certo che se spostiamo il pc la lavastoviglie rimarrà lì perchè c'è lo scarico dell'acqua.
moniammm ha scritto:sul tubo cappa son d'accordo... era una soluzione, ma non bellissima...

io sarei per il mensolone (un laminato cosa davvero poco e c'è in tanti colori)...da sostituire in un futuro se stufa col famoso cartongesso...

per lo spostare il lavello...magari si lo puoi fare ma non di molto. a meno che non metti una base grandina ad ante(90-120 min) il gas si sposa anche di 2-3 mt.. l'acqua sarebbe meglio di no!)
si si, per il lavello lo so che si può spostare di un pò anzichè il piano cottura che può essere spostato molto. ovviamente va spostata l'aspirazione. vediamo che mi dicono i cucinieri.

se non viene fuori una roba del tipo "copia/incolla" si può anche fare..

fatto il preventivo per la Cesar Kora.

premesso che gli eldom sono più cari del tartufo, siamo arrivati più o meno alla cifra che immaginavamo. tuttosommato sono circa 7 metri di cucina.

totale preventivato 11700€ :shock: da qui elimineremo il microonde ad incasso perchè incide quasi 700€.

il tutto è composto circa come in figura ma con lavello Franke rettangolare da 80 piano cottura ariston in vetro e top in vetro da 1cm.

io vorrei riuscire a mettere l'acciaio spazzolato (che costa 500€ in meno del vetro) e i 4 fuochi in linea della whirpool. ma il problema è l'aspirazione e bisognerebbe spostare la lavastoviglie sulla destra (non so se si può spostare così lontano dal lavello.

si, non ci sono controindicazioni a meno che non decidiamo di mettere i 4 fuochi in linea che sono incassati sotto top. in quel caso la lavastoviglie va spostata, io direi a destra ma non so se i tubi di carico/scarico acqua possono essere così lunghi.

la configurazione se quello che intendi è modello e accessori sarebbe Kora rovere old america. e qui poi ci sono 2 possibilità.

1) top in vetro bianco con p.c. da 60 in vetro bianco a 4 fuochi e lavello franke semi filo da 80 e cappa in vetro (o falmec quasar o faber eko)

2) top in acciaio spazzolato con p.c. da 120 con 4 fuichi in linea incassato, lavello franke semi filo 80 e cappa falmec quasar in acciaio.

premettendo che le colonne che le volevo in acciaio costano troppo la cucina verrebbe tutta in effetto rovere tranne le mensole a giorno che mettiamo nella nicchia a destra dopo le colonne che probabilmente viene un grigio fumo.

la mia donna vuole il vetro, io vorrei l'acciaio. i prezzi sono praticamente uguali. da una parte il vetro costa 500€ più dell'acciaio, dall'altra il piano cottura in linea costa 600€ in più di quello in vetro. io ho paura che se mi cade una pentola sullo spigolo (visto che le maniglie sono a gola) il vetro si spacca e non si può riparare.

Mi dicono che l'acciaio liscio del lavello e del gas non starebbero bene con l'acciaio spazzolato ma secondo me stanno benissimo. che dite?

piano cottura whirlpool
Immagine
piano cottura ariston
Immagine
cappa falmec acciaio
Immagine
cappa faber eko
Immagine

ho bisogno di aiuto.

la cucina salvo qualche eccezione è praticamente decisa ovvero la Kora di Cesar. il piano cottura sarà il whirlpool 4 fuochi in linea messo sul lato corto a destra.

Abbiamo un problema con il tubo della cappa in quanto il camino di aspirazione è quasi sopra il lavello ciò vuol dire che dobbiamo far correre il tubo per circa 2 metri lungo la parete tenendo conto che non abbiamo pensili viene una schifezza.

Ho proposto alla mia donne di mettere 2 pensili di quelli bassi e far passare il tubo sopra e poi sul lato corto fare un cartongesso con i faretti e mettere una cappa da soffitto.

voleva uccidermi.

mi ha proposto di mettere la cappa filtrante e quindi togliere ogni problema. che possiamo fare?

io non mi fido di questo tipo di cappa.

altra cosa:

il progetto di far ela resina sul pavimento è saltata per via dei costi. che colore e che grandezza di piastrella ci consigliate calcolando che la cucina è color rovere old america (una specie di marrone con venature grigie), le pareti spatolate bianco e il top acciaio (o vetro bianco)?

grazie per l'aiuto, siamo agli sgoccioli per la decisione.

Re: Cesar Kora old america (progetto inside)

Non sono un'esperta ma la cappa aspirante è sempre preferibile a quella filtrante! Questo mi è stato detto da tutti i mobilieri che ho visitato, ero stata tentata da questa soluzione perchè ci sono cappe filtranti ad isola molto eleganti!
Detto ciò, io ho scelto alla fine una cappa a soffitto e forse una soluzione del genere potrebbe andar bene anche per te: Could Nine di Elica (e c'è qualcosa di simile anche di Faber) :wink:

Re: Cesar Kora old america (progetto inside)

Io ti dò un parere molto terra terra da utilizzatrice di entrambi i tipi di cappa: quando fai fritti o similari non c'è cappa che tenga, devi aprire la finestra! Quando invece cucini normalmente io non ho mai visto la differenza tra cappa aspirante (avuta dai miei per più di 20 anni) e cappa filtrante (in mio possesso da 10 anni).
Quindi fosse in te baderei più al lato estetico. Poi fai tu! :D
La Kora comunque è molto bella.
Altra cosa, se posso (ma mandami pure a quel paese se credi :oops: ) su 11.700 euro pensi che siano così "pesanti" 700 euro di microonde? Onestamente cercherei di rosicchiare un pò ad altre cose, ma visto che fai la cucina tutta nuova e non poi così ricca di piano di appoggio...cercherei di incassare anche lui.