Devo acquistare un aspirapolvere senza sacco con cui poter pulire le svariate superfici che si trovano in casa: pavimento, tappeti, poltrone e quanto altro. Sarei interessato ai Dyson in quanto inventori dell'aspirazione ciclonica e perchè il loro prezzo fa presumere una certa qualità e potenza. Ho consultato diverse discussioni in cui si parla bene e male di questa marca e sinceramente non so cosa pensare.
Tramite un volantino ho appreso che sia LG che Samsung producono degli aspirapolvere a sistema ciclonico con potenza aspirante (i famosi Watt/aria) superiore ad un costo inferiore (nel caso di Samsung molto inferiore). Per essere più specifico quasi tutti i Dyson hanno potenza aspirante pari a 280W/a, mentre l'LG Kompressor elite arriva a 300W/a e il Samsung VC87HO 330W/a. I prezzi danno altre sorprese, poichè sono rispettivamente di 400-500eu, 300-400eu e 229eu. Poi addirittura si arriva all'inverosimile con il Samsung VC4780 che ha 370W/a di potenza aspirante al costo di 99eu!!!
Mi chiedo: dove sta il trucco? A questo punto non so più come trarre valutazioni da dati così fuorvianti...sembra quasi che gli aspirapolveri siano più potenti al diminuire della spesa! Voi cosa ne pensate? Vorrei capire perchè i Dyson, molto più cari e a quanto pare meno potenti, siano tanto elogiati...non credo sia la solita questione di marchio e pubblicità da parte dei possessori.
Vi raccomando di esprimere pareri obiettivi ed imparziali basati su esperienze e dati certi, inoltre vi invito ad evitare di citare Folletto e Kirby, perchè per entrambi ho esperienze negative in famiglia ed è questione chiusa in partenza. Ho fatto personalmente dei test comparativi e quindi so PER CERTO che sono meno validi di tanti aspirapolvere comuni (che non richiedono un mutuo). Aspetto i vostri commenti, spero numerosi. Saluti.