Dyson vs. LG & Samsung

Salve a tutti gli amici del forum. Vi consulto poichè, come al solito, al momento di comprare un elettrodomestico non c'è mai chiarezza e l'assenza di valutazioni oggettive rende difficile comparare prodotti di marche diverse.

Devo acquistare un aspirapolvere senza sacco con cui poter pulire le svariate superfici che si trovano in casa: pavimento, tappeti, poltrone e quanto altro. Sarei interessato ai Dyson in quanto inventori dell'aspirazione ciclonica e perchè il loro prezzo fa presumere una certa qualità e potenza. Ho consultato diverse discussioni in cui si parla bene e male di questa marca e sinceramente non so cosa pensare.

Tramite un volantino ho appreso che sia LG che Samsung producono degli aspirapolvere a sistema ciclonico con potenza aspirante (i famosi Watt/aria) superiore ad un costo inferiore (nel caso di Samsung molto inferiore). Per essere più specifico quasi tutti i Dyson hanno potenza aspirante pari a 280W/a, mentre l'LG Kompressor elite arriva a 300W/a e il Samsung VC87HO 330W/a. I prezzi danno altre sorprese, poichè sono rispettivamente di 400-500eu, 300-400eu e 229eu. Poi addirittura si arriva all'inverosimile con il Samsung VC4780 che ha 370W/a di potenza aspirante al costo di 99eu!!! :shock:

Mi chiedo: dove sta il trucco? A questo punto non so più come trarre valutazioni da dati così fuorvianti...sembra quasi che gli aspirapolveri siano più potenti al diminuire della spesa! Voi cosa ne pensate? Vorrei capire perchè i Dyson, molto più cari e a quanto pare meno potenti, siano tanto elogiati...non credo sia la solita questione di marchio e pubblicità da parte dei possessori.

Vi raccomando di esprimere pareri obiettivi ed imparziali basati su esperienze e dati certi, inoltre vi invito ad evitare di citare Folletto e Kirby, perchè per entrambi ho esperienze negative in famiglia ed è questione chiusa in partenza. Ho fatto personalmente dei test comparativi e quindi so PER CERTO che sono meno validi di tanti aspirapolvere comuni (che non richiedono un mutuo). Aspetto i vostri commenti, spero numerosi. Saluti.

Re: Dyson vs. LG & Samsung

Io sono un soddisfatto cliente di Dyson DC32 Animal Pro anche se lo possiedo da pochi mesi.........ha forse il tubo secondo me corto e non è meno rumoroso degli altri ma come aspirazione sono soddisfatto e la polvere rimane raccolta senza che venga in parte espulsa nuovamente nell'ambiente..........molto valido sui tappeti con la spazzola dedicata anche per i peli di animali e on filtro dedicato.......certo il prezzo non favorisce la su ascelta.....ma a 99 euro penso che forse qualcosa che non va ci sia perchè un marchio non lo reputo disonensto e l'altro non lo reputo un benefattore........

Sì FabT, anche io sono convinto che nessuno ti regala le cose...se i Dyson costano tanto un perchè ci sarà, non credo sia solo una questione di marchio. I Dyson stanno sugli scaffali dei negozi assieme ai concorrenti, nessuno ti cerca di convincere con vendite porta a porta, quindi è logico che se il prezzo non fosse compensato da una certa qualità avrebbero già chiuso bottega. :wink:

La domanda da un mln di euro è se i benefici promessi siano mantenuti in termini di aspirazione e filtraggio particelle. :?: Purtroppo ognuno può raccontare la propria esperienza personale, ma molti parametri non sono misurabili in casa (vedi aspirazione e filtraggio) come si fa a commentarli? :?:

E' ovvio che il possessore di un aspirapolvere non può dire che non aspira o che lo fa male...bene o male tutti prodotti oggi in commercio aspirano tanto quanto basta a soddisfare l'occhio, ma in effetti? :?: In tal caso gli unici dati certi sono quelli forniti dal costruttore (o almeno dovrebbero esserlo :roll:)...i famosi W/a sono un indicatore della potenza effettiva di aspirazione, e se sono più alti su prodotti più economici vuol dire che questi deficitano di qualcos altro. Se così non fosse allora i Dyson si rivelerebbero solo una ben studiata operazione di marketing. Sono un designer di professione e so bene quanto può influire l'estetica di un prodotto sulla scelta del consumatore. Quindi il dilemma resta lo stesso: i Dyson sono effettivamente le bestie che sembrano? :?:

Gli altri aspirapolvere ciclonici senza sacco hanno generalmente uno o due cicloni che separano solo la polvere più grossolana mentre il resto del filtraggio è affidato a un filtro. La novità del dyson è che non ci sono filtri ma solo moltissimi cicloni. Il filtro hepa e bactisafe c'è ma per bloccare muffe batteri,...
Io prima del dyson city avevo un philips marathon senza sacco 350 watt/aria. Beh, era più potente, ma ogni sei mesi partivano 25 euro di filtro HEPA e poi dopo un anno e mezzo era necessario sostituire il filtro centrale il quale costava 25 euro. Dyson è una garanzia. Fidati...

Grazie Leonardo per la tua esperienza personale. Certo è chiaro che la potenza non è tutto, ma purtroppo per un aspirapolvere è un fattore primario! :| Se dici che la differenza di potenza aspirante che hai notato tra il Dyson che possiedi oggi e il vecchio Philips è notevole, allora la cosa mi preoccupa un po'. Purtroppo in famiglia abbiamo provato la sensazione di aver acquistato un aspirapolvere che non aspira quasi per niente... :( Assicuro a tutti che non è una bella scoperta, soprattutto quando hai speso bei soldini.

Se invece la differenza in effetti si nota poco o niente allora sono d'accordo con chi sposta la propria attenzione su altri aspetti, ma ricordiamocelo: l'aspirapolvere in primis DEVE aspirare e pulire, se poi lo fa in modo economico ed ecologico allora meglio! :D
elise ha scritto:la spazzola, la spazzola...
gli airwatt riescono a tirare via lo sporco ma solo una spazzola ben realizzata lo "stacca" dal pavimento.
Riguardo la questione sollevata da elise direi che è molto interessante: come considerate gli accessori Dyson? :?: Oltre la casa mi piacerebbe poter pulire efficacemente pure l'auto.

chico9800 ha scritto:Grazie Leonardo per la tua esperienza personale. Certo è chiaro che la potenza non è tutto, ma purtroppo per un aspirapolvere è un fattore primario! :| Se dici che la differenza di potenza aspirante che hai notato tra il Dyson che possiedi oggi e il vecchio Philips è notevole, allora la cosa mi preoccupa un po'. Purtroppo in famiglia abbiamo provato la sensazione di aver acquistato un aspirapolvere che non aspira quasi per niente... :( Assicuro a tutti che non è una bella scoperta, soprattutto quando hai speso bei soldini.

Se invece la differenza in effetti si nota poco o niente allora sono d'accordo con chi sposta la propria attenzione su altri aspetti, ma ricordiamocelo: l'aspirapolvere in primis DEVE aspirare e pulire, se poi lo fa in modo economico ed ecologico allora meglio! :D
elise ha scritto:la spazzola, la spazzola...
gli airwatt riescono a tirare via lo sporco ma solo una spazzola ben realizzata lo "stacca" dal pavimento.
Riguardo la questione sollevata da elise direi che è molto interessante: come considerate gli accessori Dyson? :?: Oltre la casa mi piacerebbe poter pulire efficacemente pure l'auto.
Sono stato troppo sintetico. Dunque, il mio ex philips era una valido aspirapolvere ma aveva una cosa che proprio non andava. L'aria emessa puzzava di polvere. Questo è il problema principale dei senza sacco non dyson. Il city è molto piccolo e attualmente il meno potente dei Dyson ma posso assicurarti che non mi lascia un filo di polvere. Ah, soprattutto posso confermare davvero che i W/A del Dyson rimangono costanti. Invece, il mio ex philips era un continuo perdere di aspirazione. Quindi mi toccava lavare il filtro aspettare che si asciugasse e poi rimontarlo. Lascia stare LG e Samsung e prendi Dyson.

Leonardo io sono pienamente d'accordo con te! :D L'aspirapolvere che dovremmo sostituire è un Philips che mia madre comprò nel 1992 circa, con sacco e 1400W di assorbimento (purtroppo non conosco i W/a).

Il prodotto funziona egregiamente e penso di dover convincere mia madre a cambiarlo, perchè ha una forza aspirante direi sbalorditiva (dopo spiego da dove parte questa affermazione), però lamentiamo lo stesso problema da te segnalato: l'aria che esce puzza di polvere! :x Siamo costretti a cambiare il sacco ancor prima che sia pieno e ad usare pastiglie profumate al suo interno! Inoltre la potenza aspirante diminiusce al riempirsi del sacco. Per il resto tutto ok, mi dispiace non conoscere i suoi W/a perchè avrei avuto un valido elemento su cui farmi un'idea.

Il Philips è stato da me personalmente confrontato con altri modelli di altre marche, e finora non ho trovato un aspirapolvere più potente, forse solo un bidone di uso industriale. Come detto nel messaggio iniziale ho constatato che aspira più del Kirby e del Folletto, il Tornado si è rivelato addirittura ridicolo in paragone. Il test l'ho eseguito facendo aspirare al rivale un tappeto finchè non tirava più nulla, poi passavo col Philips e usciva ancora sporco...e non poco. :lol: Per questo di codesti aggeggi non vorrei più sentirne parlare.

Non sei il primo a testimoniare l'aria pulita in uscita dai Dyson e questo mi conforta, inoltre asserisci che pulisce bene pur essendo il meno potente dei trainabili. Io sarei orientato sul DC32 Allergy Parquet o Animal Pro (questo lo sceglierei per la dotazione delle turbospazzole, ma per la differenza di costo forse mi conviene il primo e poi comprare a parte il kit per la pulizia dell'auto a 64eu che comprende anche la mini turbospazzola).

chico9800 ha scritto:Leonardo io sono pienamente d'accordo con te! :D L'aspirapolvere che dovremmo sostituire è un Philips che mia madre comprò nel 1992 circa, con sacco e 1400W di assorbimento (purtroppo non conosco i W/a).

Il prodotto funziona egregiamente e penso di dover convincere mia madre a cambiarlo, perchè ha una forza aspirante direi sbalorditiva (dopo spiego da dove parte questa affermazione), però lamentiamo lo stesso problema da te segnalato: l'aria che esce puzza di polvere! :x Siamo costretti a cambiare il sacco ancor prima che sia pieno e ad usare pastiglie profumate al suo interno! Inoltre la potenza aspirante diminiusce al riempirsi del sacco. Per il resto tutto ok, mi dispiace non conoscere i suoi W/a perchè avrei avuto un valido elemento su cui farmi un'idea.

Il Philips è stato da me personalmente confrontato con altri modelli di altre marche, e finora non ho trovato un aspirapolvere più potente, forse solo un bidone di uso industriale. Come detto nel messaggio iniziale ho constatato che aspira più del Kirby e del Folletto, il Tornado si è rivelato addirittura ridicolo in paragone. Il test l'ho eseguito facendo aspirare al rivale un tappeto finchè non tirava più nulla, poi passavo col Philips e usciva ancora sporco...e non poco. :lol: Per questo di codesti aggeggi non vorrei più sentirne parlare.

Non sei il primo a testimoniare l'aria pulita in uscita dai Dyson e questo mi conforta, inoltre asserisci che pulisce bene pur essendo il meno potente dei trainabili. Io sarei orientato sul DC32 Allergy Parquet o Animal Pro (questo lo sceglierei per la dotazione delle turbospazzole, ma per la differenza di costo forse mi conviene il primo e poi comprare a parte il kit per la pulizia dell'auto a 64eu che comprende anche la mini turbospazzola).

Io avevo confrontato il raimbow con il philips e quest'ultimo aveva avuto la meglio. La philips produce davvero ottimi prodotti ma nel campo aspirapolvere non c'è nulla da fare. Mi dispiace essere ripetitivo ma il non plus ultra è appunto Dyson. :D 280 watt aria sono davvero molti soprattutto se li consideri costanti. Se poi ci aggiungi il sistema di filtraggio a dir poco sopraffino, senza filtri, filtrini che comunque , ricorda, non trattengono tutto e molto dello sporco viene affidato al filtro HEPA che poverino è sempre sovraccarico...

Leonardo T. ha scritto:Sono stato troppo sintetico. Dunque, il mio ex philips era una valido aspirapolvere ma aveva una cosa che proprio non andava. L'aria emessa puzzava di polvere. Questo è il problema principale dei senza sacco non dyson. Il city è molto piccolo e attualmente il meno potente dei Dyson ma posso assicurarti che non mi lascia un filo di polvere. Ah, soprattutto posso confermare davvero che i W/A del Dyson rimangono costanti. Invece, il mio ex philips era un continuo perdere di aspirazione. Quindi mi toccava lavare il filtro aspettare che si asciugasse e poi rimontarlo. Lascia stare LG e Samsung e prendi Dyson.
Ho trovato i dati relativi alla potenza aspirante dei vari modelli Dyson.

- Il DC22 ha 190W/a;
- Il DC26 ha 160W/a;
- Il DC29 ha 280W/a;
- Il DC32 ha 280W/a.

Il DC26 (City) è effettivamente il meno potente, e 160W/a sembrano un po' pochini se paragonati ai 280W/a dei fratelli maggiori o agli oltre 300W/a dei concorrenti, però mi fido quando affermi che pulisce bene comunque. Di fatto sto perdendo un po' di fiducia in codesti W/a, in quanto sembra effettivamente che sia un parametro influenzato da troppi fattori, come ad esempio la variazione di efficienza con l'uso e l'efficacia degli accessori. Inizio a credere che sia inutile comprare un mulo da 300 o più W/a se poi nel tempo a causa dell'usura dei filtri la potenza scende oppure gli accessori non staccano lo sporco dalle superfici.
Mia suocera ha avuto una cattiva esperienza con il Tornado proprio a causa della continua (esagerata azzarderei) manutenzione necessaria a mantenerlo efficiente. Quando le hanno fatto la dimostrazione in casa il prodotto usato staccava le piastrelle del pavimento, ma una volta acquistato la potenza è via via diminuita fino a livelli imbarazzanti (un aspirapolvere portatile comprato al discount tirava via più sporco dai tappetini dell'auto!!! :shock: ). Problema? 1) Il sacco si riempie velocemente e gli originali costano; 2) Il filtro si intasa ed occorre cambiarlo spesso...e costa. :mrgreen:
Questa esperienza parla da se e non è molto differente da altre raccontate da possessori di sedicenti "mostri".