Innanzitutto complimenti per il
Girasole.. intrigante e ben inserito in un ambito di arredo in stile.
Personalmente, la scelta la orienterei non solo in funzione prettamente formale, ma anche funzionale.
Vediamo le schede delle due appliques..?
http://illuminazione.outletarredamento.it/p-700 ... rete-.html
http://www.cinienils.com/dyn/scheda-pro ... safluo-bia
4 appliques ed un lampadario a soffitto non sono pochi per un ambiente di 40mq che risulterebbe avere un'illuminazione ben distribuita.
La
Mesmeri è un prodotto confermato e molto funzionale, che conosciamo bene per averla vista tante volte, anche nelle case dei forumisti. Unico neo della lampada di Artemide, è che può alloggiare una lampada alogena od una a ioduri metallici a risparmio energetico HQI, ma il costo è alto:
http://www.jescepoint.it/shop/SelectPro ... =0917+010A
A parità di costi, la
Sestessa mi sembra pensata per un uso più variato, grazie alle sorgenti che può alloggiare (alogena e fluorescente) ed alle dimensioni (due versioni: lunghezza 55cm alo/fluo, e 24cm solo alo).
Morale?
Un ambiente con tanti punti luce potrebbe essere opportunamente illuminato da lampade con sorgenti fluo, quindi da una
Sestessa da 55cm. Anche per ridurre consumi d'energia. L'unico 'difetto' è che quest'applique appunto, ha dimensioni 'impegnative'.
Se l'impatto fosse troppo evidente, qualora distogliesse la vista del pezzo forte, il bel lampadario della De Majo, si potrebbe pensare a 4
Talo di Artemide, previste anche con sorgenti fluorescenti. L'impatto estetico è certo diverso, quasi neutro (le ricordo inserite in un ambiente 'classico', la casa di FBZ), ma le appliques di Neil Poulton valorizzerebbero forse meglio il lampadario centrale..