Re: Si può rinnovare una cucina?

brenda74 ha scritto:Ho provato a cercare un po' su internet..
ma quindi posso dipingere direttamente le piastrelle? e si vedranno sotto al colore o coprono tutto queste pitture? potrei sentire se il colorificio dove vado di solito le ha..sarebbe una bella soluzione, ed economica! :P
ma è una tintura da comprare o più di un prodotto?

Io ho dipinto le piastrelle della mia cucina!
le mie piastrelle erano 15x15 anni 70 fantasia salmone con una cornice marrone scuro (orrende), le ho coperte con uno smalto lucido bianco all'acqua, siccome ho dipinto 4 pareti sono diventata una super esperta :D

Ovviamente stiamo parlando di smalto, hai presente quello che metti sulle unghie? Ecco, molto vagamente presenta quel genere di problemi nella stesura cioe' se fai una passata di troppo o esiti troppo ripassando il pennello raschi via tutto, se non lo stendi bene viene striato malissimo o addirittura vengono gli scalini.

Ora essendo mattonelle e' fondamentale che la stesura sia fatta benissimo perche' sembrino mattonelle normali e non pittate, ci vuole mooolta pazienza e precisione, praticamente piu' che pittate vanno dipinte una ad una, se non fai cosi' il risultato sara' mediocre e sembreranno mattonelle imbrattate di vernice.

Le mie sono venute davvero bene, tanto che tutti mi chiedevano se avessi rifatto le mattonelle e alla mia risposta che erano pittate si mettevano a toccarle sorpresi!
Onestamente data la fatica che ho fatto NON lo rifarei MAI! :shock:

ci sono volute 9 passate per ogni singola mattonella procedendo cosi':
- 3 passate il primo giorno ogni singola mattonella, non devi fare tutta la parete per forza basta pero' che finisci la mattonella che hai iniziato, passata orizzontale fino a coprire tutta la mattonella facendo bene le fughe senza sbavare troppo nelle mattonelle adiacenti, poi verticale, poi orizzontale, aspetti un paio di giorni e fai asciugare,
-di nuovo tutta la procedura, fodamentale seguire sempre lo stesso ordine orizzontale, verticale, orizzontale perche' le mattonelle devono venire piu' simili possibile l'una all'altra altrimenti si vede che sono pittate, aspetti un paio di giorni
- di nuovo tutta la procedura

ho usato il pennello perche' essendo le fughe un pochino rientrate rispetto alla mattonella col rullo era impossibile coprile bene.
Occhio a non uscire troppo dai bordi altrimenti poi si vedono gli scalini causati da strati di vernice sovrapposti in tempi diversi.

SE deciderai di farlo esercitati su quelle sotto il lavandino e poi passi a quelle visibili.

Ora veniamo ai PRO e ai CONTRO

E' un lavoro di precisione se sbagli hai rovinato le mattonelle, non si cancella facilmente lo smalto, serve uno sverniciatore ma non me ne intendo
- e' uno smalto per cui conserva una certa fragilita', si scheggia (come quello per le unghie!)
- ti limita nell'igiene perche' devi pulire delicatamente e piu' lavi piu' si rovina
- per 3 o 4 anni con le dovute accortezze regge bene, ma poi vanno assolutamente tolte e rifatte tutte le mattonelle perche' diventa molto fatiscente e non puoi ripassarci sopra perche' non viene liscio

Mi permetto di consigliarti di NON farlo a meno che, entro qualche anno non intendi rifare il rivestimento.
Io l'ho fatto perche' le mie mattonelle erano inguardabili, su 4 pareti e non sapevo neanche bene a cosa andavo incontro :? ma all'epoca pensavo che pure se avessi fatto un disastro niente era peggio di quelle mattonelle :D
il lavoro poi e' venuto benissimo pero' appunto non dura molti anni

Nel tuo caso le mattonelle non sono brutte, l'unico neo e' che non sono moderne e a te piace il moderno ma sono mattonelle gradevoli e piuttosto delicate nei toni.

Ora ne sai un pochino di piu', buona decisione!

Grazie mille Ellis, sei stata preziosissima!!! :P :D
Oddio..non pensavo fosse così tragica la cosa..la pensavo più una pittata simile a quella per le pareti.. hai foto del tuo lavoro?
io infondo dovrei dipingere poche mattonelle..ma se poi bisogna rifare tutto il rivestimenro tra qualche anno..è inutile! qualche lavoro in cucina tra icrca 4 o 5 anni vorrei farlo..ma non so neanche se dovrò trasferirmi o starò ancora in quella casa..dipende da dove avrò lavoro.. non è certo la mia casa definitiva dove ho voglia di spenderci molti solti! vorrei dei lavorini economici che mi facciano vivere bene lì e con una casa messa bene per circa 5 anni almeno..ecco!
questa è ka mia idea.. poi comprare mobili che potrei comunque riutilizzare o riadattare ad una futura casa!
grazie dei consigli.. molto dettagliati..davvero utile!! :D
quindi mi consigli il buon vecchio rivestimento in acciaio?? io nn ho un gran filing con l'acciaio pr la pulizia..
e dipingere solamente i quadrettini delle piastrelle che sono in blu? dici che viene una schifezza? perchè se voglio un giorno fare la parete dietro viola e la cucina bianca..quelle piastrelle non ci azzeccano proprio nulla... :roll:

canarino ha scritto:nella "gallery" di questa rivista inglese trovi tante foto di cucine colorate
vale la pena darci uno sguardo, magari trovi l'ispirazione
http://www.livingetc.com/gallery/main.p ... temId=2035
bellissimo questo sito..grazie!! Ci sono ottimi spunti! :wink: la parete lavagna la farò di sicuro..mi piace e la trovo originale, anche se ultimamente un po' inflazionata.. Non una parete intera..pensavo ad un rettangolo magari sulla parete viola..

hai davvero una bella casa...davvero la cucina rovina un po' tutto il resto. Io nn sono amante del parquet, ma con tutta quella luce fa il suo effetto. Avendo problemi economici io (sottolineo io) avrei investito sulla cucina piuttosto che sul bagno (nn era inguardabile). Anch' io ti consiglio un piano a ribalta nella parete di fronte ai mobili. Certo la parete tonda ti limita molto.

Comunque i rubinetti del bagno (e tutto il bagno in generale) sono davvero fantastici
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Grazie!! :D
io al contrario tuo amo fortemente il parquet..fosse per me lo avrei anche in bagno e cucina!! pensa che ho scelto questa casa (anche) per il bellissimo e di qualità parquet che è stato posato!!
Per il bagno credimi era veramente terrificante! sono contenta di averlo rifatto..e ti dirò che lo rifarei! la cucina è piccina ma smontarla con lavori murari mi avrebbe rovinato il parquet e infondo non è così messa male come ristrutturazione.. per cui su quella al momento posso sorvolare..

brenda74 ha scritto:Grazie mille Ellis, sei stata preziosissima!!! :P :D
Oddio..non pensavo fosse così tragica la cosa..la pensavo più una pittata simile a quella per le pareti.. hai foto del tuo lavoro?
se pitturi come si fa per le pareti ti viene come una parete! O meglio come una pittata da pareti con sotto delle mattonelle :? invece deve venire come se le mattonelle fossero naturalmente di quel colore e non pittate!
Ti faccio un paio di foto, ma non posso creare un album non ho tempo! Se vuoi puoi mandarmi un messaggio privato con un email e ti mando due scatti, poi valuterai tu.
COmunque ribadisco che dopo pochi anni (max 5 o 6) sei obbligata a rifare tutte le mattonelle, io tra un mese infatti ho i lavori!
I

La cosa che mi blocca è proprio che poi dovrei rifare tutto..e non è nei miei piani..almeno non piani sicuri..e andarmele a cercare così non mi va..
metti che tra 5 anni devo vendere la casa..costringo i nuovi proprietari afare lavori..e non mi va!! andrò di pannelli in acciaio per lo schienale..sicuramente meno economici, ma va bene così! :D
ti ho mandato MP!

ho guardato e riguardato le foto della tua cucina a distanza di giorni
son sincero, la cosa più tremenda non è il rivestimento sul muro ma il pavimento che sembra sempre sporco con le fughe scure 10x10 (un suicida quello che l'ha scelto, se proprio uno deve scimmiottare il travertino, che adoro, poteva scegliere almeno un formato importante)
poi rivestimento e pavimento tra loro c'entrano come cavoli a merenda, è vero, ma almeno il rivestimento è dignitoso
purtroppo il pavimento si vede bene dalla sala, per questo ti consigliavo un effetto un po' shock che distogliesse lo sguardo da terra

se davvero non vuoi stare a lungo la cucina la terrei così, è temporanea ma onesta, per 5 anni abbiamo convissuto con una cucina che non avremmo mai scelto se avessimo potuto ed era aperta sulla sala... una tendina strana, elementi d'arredo particolari distraevano lo sguardo (stesso forno rex)

cerca di sistemare il piano "provvisorio" tra cucina e finestra, magari potresti mettere un po' di piante che cambiano sempre prospettiva oppure un poster 100x140 di un film al posto della carta da parati (ben incorniciati e sotto vetro-plexiglas fanno comunque bella figura)

tutto questo lo scrivo in ottemperanza della normativa che tutela anche chi ama il 10x10 per terra fugato sporco, indubbiamente una minoranza che va difesa (ma non incoraggiata a riprodursi)
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

canarino ha scritto:ho guardato e riguardato le foto della tua cucina a distanza di giorni
son sincero, la cosa più tremenda non è il rivestimento sul muro ma il pavimento che sembra sempre sporco con le fughe scure 10x10 (un suicida quello che l'ha scelto, se proprio uno deve scimmiottare il travertino, che adoro, poteva scegliere almeno un formato importante)
poi rivestimento e pavimento tra loro c'entrano come cavoli a merenda, è vero, ma almeno il rivestimento è dignitoso
purtroppo il pavimento si vede bene dalla sala, per questo ti consigliavo un effetto un po' shock che distogliesse lo sguardo da terra

se davvero non vuoi stare a lungo la cucina la terrei così, è temporanea ma onesta, per 5 anni abbiamo convissuto con una cucina che non avremmo mai scelto se avessimo potuto ed era aperta sulla sala... una tendina strana, elementi d'arredo particolari distraevano lo sguardo (stesso forno rex)

cerca di sistemare il piano "provvisorio" tra cucina e finestra, magari potresti mettere un po' di piante che cambiano sempre prospettiva oppure un poster 100x140 di un film al posto della carta da parati (ben incorniciati e sotto vetro-plexiglas fanno comunque bella figura)

tutto questo lo scrivo in ottemperanza della normativa che tutela anche chi ama il 10x10 per terra fugato sporco, indubbiamente una minoranza che va difesa (ma non incoraggiata a riprodursi)
Io odio profondamente quel pavimento..non dirlo a me!! Sono lusingata che hai riguardato le foto e che mi stai aiutando nel disperato tentativo di migliorare questa cucina..

il vero problema secondo me è che questa casa purchè piccina e quindi non ci vivrò in eterno, è stata ristrutturata bene per quanto riguarda l'estetica ma, anche se dalle foto non si vede, ci sono imprecisioni assurde!! che mai e poi mai avrei realizzato nella mia casa in ristrutturazioni!! :shock: :?

Proprio bassezze per risparmiare, che io trovo orripilanti! fai conto che l'unica parte della casa decente in toto è il bagno rifatto da me..sotto c'era di tutto..ci sono pecche in qualsiasi cosa! ad esempio la parete in cartongesso costruita tra soggiorno e cucina ha una granatura diversa dell'intonaco..e SI VEDE!!! nella cucina è stato fatto il controsoffitto con i faretti e sopra la portafinestra in cucina manca il pannello in cartongesso.. quando apri la finestra e c'è parecchio vento(la casa è su una collina della città) fa riscontro in modo allucinante perchè sopra il mio appartamento c'è il tetto del condominio a cui si accede dal mio appartamento tramite una botola.. e questa botola si alza quando c'è tanto vento!! :shock:
non so se mi sono spiegata..ma potrei andare avanti all'infinito.. sono state fatte tante cavolate e poi hanno messo legno massello per terra spendendo chissà quanto, un bel parquet non flottante, faretti nel corridoio che sembra una discoteca..

Sul pavimento della cucina mi sono scervellata fin troppo cercando una soluzione per coprire..già io mai avrei scelto per la cucina una piastrella 10x10..proprio brutta visivamente e tremendamente scomoda!! i vecchi proprietari non sapevano cosa vuole dire pulizia e mantenimento di una casa (fai conto che la proprietaria non aveva mai usato il forno nella cucina..era nuovo quando l'abbiamo trovata!!!)
Sinceramente le idee sono poche.. o pago e lo copro oppure non saprei che fare.. un bel tappeto grosso davanti alla cucina ok, ma davanti alla finestra che poi è la parte che si vede dalla sala..che faccio?!
in cantina ci sono ancora listelli di parquet avanzati, ma non posso appiccicarlo sulle piastrelle e chissà quanto mi costa la posa(?) oppure avevo pensato a posare sopra un pavimento ikea..che ne dici? questo più economico ma non so se è una grande idea..
tra l'altro sono piastrelle ruvide, con una superficie grezza, che come hai detto niente hanno a che fare con quelle a parete!!! :shock:
pulirò bene le piastrelle, ma dopo anni in queste condizioni temo che tanto bianche non verranno..
convivere con questa cucina per almeno 5 anni non dev'essere terribile..ma l'idea di comprare una mia cucina anche se di bassa qualità e "da combattimento" mi alletta parecchio! questa cucina è tenuta molto male.. e ha una decina d'anni comunque.. Purtroppo in quegli spazi i mobili che possono essere scelti sono quelli che sono..e spazi contenitivi non ne ho praticamente..

kiwina ciao!! ci ritroviamo! :P
non so se ti ricordi di me.. volevo fare mille lavori e poi ci siamo resi conto che dobbiamo ridimensionare i nostri conti.. i progetti che avevamo fatto sono stati smontati via via.. :oops:
e per ora ci dobbiamo accontentare di questo..
complimenti a te che hai reso la tua casa bellissima!! quando scrivevamo non avevi ancora arredato!!

kiwina ha scritto:Per quanto riguarda la cucina, se il pavimento ti fa proprio orrore potresti pensare a una cosa del genere: http://www.biopav.it/comefunziona.htm
Bellissimo questo!! ma perchè esistono così tante possibilità, che poi uno fa confusione?? 8) :?
questo è proprio una bella idea.. ma al di là del sito che è tanta pubblicità..com'è REALMENTE? non conosci nessuno che l'ha applicato? non vorrei che come diceva ellis è una soluzione di tamponamento di breve durata..
e i costi?

ROUGE grazie! un 'esperta ci voleva..a me piace sempre sapere in prima persona le esperienze! :D
quindi quella del link che mi ha postato kiwina è una resina, niente di innovativo giusto?
sulle resine ho letto tantisimo sul forum, ho letto tante discussioni, ce ne sono una miriade.. e me ne sono innamorata sopratutto vedendo la casa di certi forumisti.. :!:
però so di prezzi assurdi..forse non fa per me.. dici che il fai da te di quel sito è pura chimera??
non credo che ne varrebbe la pena per me investire tanti soldi per la resina per 5 mq di angolo cottura.. che dici? mi sa che come cosa rimane solo il pavimento di ikea.. ma nella cucina penso sia una cavolata...