Ciao!
Devo dirti che non scrivo molto su questo forum, ma leggendo il titolo del tuo topic mi è venuto da sorridere

"Confusione per scelta cucina..."! Mi è venuto da pensare:"Strano! Mai sentita sta cosa!" Ovviamente con tono sarcastico! ... Guarda, sicuramente trovarsi in confusione nonappena ci si affaccia sul mercato dell'arredamento non è affatto strano! Ormai tra aziende che promettono l'impossibile (Vedi grandi magazzini vari...) Esposizioni super griffate... Addirittura negozi o consulenti on-line... Per non parlare di fantomatici grossisti... Servizievoli rappresentanti....... Non è facile per chi deve decidere la strada da percorrere per arredare al meglio la propria abitazione!
Sinceramente sono del parere che chiedere consigli su questo forum (o su altri si intente...) non ti aiuterà più di tanto, soprattutto se poni domande che troppo aperte (Come chiede consigli sullemarche da acquistare). Potrai raccogliere soltanto pareri personali, che arrivano da privati utilizzatori, esperti e presunti tali. In ogni caso saranno risposte soggettive, perchè soggettiva è la percezione di qualità che si ha di un prodotto. Nelle risposte che hai ricevuto, puoi trovare una serie di marchi, più o meno conosciuti e più o meno di qualità, ma senza alcuna motivazione tecnica che possa supportare la scelta di uno pittosto che dell'altro.
Il consiglio che ti posso dare è: Prima di tutto fatti un giro per conoscere alcuni rivenditori della tua zona, indipendentemente dall'azienda che possono trattare e cerca di valutare le loro capacità e la sintonia che con loro potresti trovare, perchè le cucine, in linea di massima, sono tutte uguali
(considerando la stessa fascia di mercato), la differenza sta sempre nel progetto e nel servizio che lo accompagna. Scegli sulla base della professionalità e sul senso di sicurezza che ti trasmette il progettista! Tanto con un budget di 8mila euro la cucina di firma non la porti a casa!! Non so come possa Qualcuno dire che tentar non nuoce! Con Dada?? Schiffini?? Ma sapete che una colonna Valcucine costa 1.000 euro di listino??? E il top? Eldom??? Boh..............
Senza tener conto che una cucina X con anta liscia in laminato lucido può essre un'arma a doppio taglio! Perchè è vero che costa poco ma somiglia ad un laccato, ma è altrettanto vero che se non viene ideata secondo certi canoni, fa la figura di una cucina dell'AIAZZONE!!! (Ho sputtanato questa catena solo perchè non richio di rovinare l'immagine di nessuno... ndr)
Ti è sembrato uno sfogo?!?!

Mah.... Forse......
Dai retta a me! Trovati un buon arredatore e.... BUON ARREDAMENTO!