A mio parere per ringiovanire questa cucina bisogna operare in questo modo:
- smontare tutte le ante e portarle dal laccatore e scegliere una finitura che esalti le linee orizzontali.
- tamponare le ante a vetro!....... creano solo confusione o in alternativa sostituire con specchio sabbiato (è una finitura che darà una colorazione verde acqua );
- cambiare il Top!....ti consiglio di immaginarlo il piu grezzo possibile tipo porfido.
- sovrapporre alle vecchie piastrelle un pannello di marmo spessore Slim 4 mm con venatura orizzontale.
- inserire una cornice luminosa lineare sottopensile a led (occupa lo spessore di 1,5 x 1,5 cm). Operando con queste luci otterrai un effetto particolare sul fondo in marmo che acquisterà maggior profondità.
- cambiare tutte le maniglie optando per delle maniglie fuori scala lunghe e sottili di acciaio inox ( in commercio ne esistono di bellissime!);
- illuminazione d'ambiente nascosta sopra i pensili.
Credo che, per quanto scritto, questa modifica possa costare circa 5000 eurini.
Mediamente una bella buona cucina di queste dimensioni nuova costa circa 17000 euro
Ora sta a te !!!

Se decidi di intrapprendere la strada di machiage ricordati che tutto quello che scieglierai dovrà perseguire la strada della orizzontalità. Diversamente otterrai solo una datata cucina riverniciata.
Se vuoi avere qualche ispirazione ti posto in pv alcune mie immagini
Ciao