Dove metto la cucina?

CIao a tutti. Leggo da un po' di tempo questo forum, ma soltanto ora mi accingo a chiedere lumi su un progetto per il nuovo sottotetto che sto costruendo. Qua sotto potete vedere la piantina con il bagno e il WC che non sono spostabili. Ovviamente la scala e le colonne (le due centrali in verde) rimangono dove sono.
Immagine
Essendo un sottotetto, ho qualche problemino per quanto riguarda le altezze. In basso a destra ho un altezza di 2.2metri, mentre in alto, ai lati destro e sinistro, inizio con 1,1 metri per poi salire un metro dopo a già 2 metri dal pavimento. Il grande rettangolo in alto all'interno della casa, altri non è che un abbaino bello grosso.
Non abbiamo grandi vincoli per quanto riguarda le finestre che possono essere spostate quasi a piacimento.

Una delle nostre idee è la seguente:
Immagine
Per cui la cucina uscirebbe con penisola tipo questa:
Immagine
e in 3D
Immagine
Vorrei confrontarmi con vostre idee/opinioni in merito. Siamo molto aperti a ogni variazione, non solo per la cucina, ma anche per tutto il resto. Il nostro solo vincolo à di poter avere due stanze (una matrimoniale e una cameretta).. per il resto vedete voi.

Grazie mille

Re: Dove metto la cucina?

Io invertirei il salotto con la cameretta, ovvero farei la zona giorno in ingresso e le camere in fondo, evitando di creare il corridoio in ingresso. Inoltre farei la cameretta dove ora hai messo la camera e sulla dx la camera matrimoniale (che farei larga almeno 3,5-3,7 m.Tieni inoltre presente che se i bagni affacciano sulla zona giorno devi avere l'antibagno :wink:
Se riesco ti posto una piantina :mrgreen:

Ti ringrazio Agatuccia per la risposta.. ora devo capire un po' cosa hai ideato.
Posso garantirti che ho gia' ribaltato tutto quello che era possibile ribaltare e l'idea che ho postato era quella che dava maggiori vantaggi. Attendo comunque piacevolmente una tua possibile piantina !

Volevo soltanto avvisarti (purtroppo mi sono dimenticato di anticiparlo) che l'antibagno non e' obbligatorio dove abito. So benissimo che in Italia deve essere costruito in casi come questi (la mia casa precedente ne e' un esempio lampante), ma io vivo in Polonia e questa legge non esiste, quindi posso anche evitare di farlo :P

Nuovamente grazie Agatuccia per il tempo che hai dedicato alla nostra casettina.
Diciamo che non ci sono tantissime soluzioni per il progetto e quello tuo era uno dei tre da noi pensato.
Purtroppo però la finestra che tu hai messo sul nostro lato rivolto a nord (quello giù nella piantina per indenterci) non può essere installata, in quanto la parete è alta 2.20 metri e dovrei quindi creare un abbaino (che non volevamo fare).
Un'altra soluzione era quello di utilizzare proprio questa parete alta 2.20 per mettere la cucina e, dalla parte dove tu ora hai messo appunto la cucina, mettere il divano e il televisore.
Dato che sto scrivendo nella sezione 'cucina', mi piacerebbe avere anche un'opinione in merito a quella che ho postato, ovvero a U con penisola su di un lato. Se avete altre idee, siete i benvenuti.

Rispondo anche a Sly.. in alto abbiamo il WC (toaleta), mentre la stanza sotto è il bagno (lazienki).

Buona serata

Di niente.
La tua cucina ha U a me nn dispiace però credo che il divano sia troppo attaccato alla cucina stessa...inoltre, la penisola è molto bella (io pure l'avrò) ma il tavolo è essenziale soprattutto se ogni tanto si hanno ospiti(parlo per esperienza visto che ora abito in un bilocale senza tavolo!) :wink:

Grazie anche a Sly per la proposta.
C'e' un solo problema pero'.. lo so che sono un rompino esigente, ma piazzare una finestra dietro il televisore non mi convince per niente. Te lo dico per esperienza personale. Ok che al giorno d'oggi si possono scegliere schermi opachi anche tra i plasma, ma se posso evitare di dover chiudere la tapparella ogni volta che, di giorno, guardo la TV, sarebbe meglio :wink:

Prendo nota anche del consiglio di Big Lewoski... in effetti la cucina a U con penisola richiede un ambiente un po' grandicello.. ma cosa ne pensi se non metto il tavolo fisso, ma un normale che avvicino alla cucina quando non serve per tante persone?

Forse dovrei aggiungere una cosa importante: la mansarda fa parte di una casa con cantina, piano terra e primo piano, tutti di mia proprieta' e accessibili tramite le scale interne. Il nuovo ambiente (il sottotetto appunto) va soltanto ad allargare uno spazio che e' di per se gia' grande per renderlo maggiormente vivibile a piu' persone della famiglia.
Rimane il fatto che per le cene con tanta gente, useremo la cucina e il salone al piano terra dove possono pranzare tranquillamente 12 persone :lol:

grazie ancora

beh aspetta, io ho solo copia/incollato la tua soluzione in posizioni diverse :wink:

la tv potresti anche metterla tra le 2 finestre, come la cucina girarla in altro modo, inoltre personalmente unirei il bagno che se non diviso potrebbe restare grande ma recupereresti spazio per il salone o una camera

(perchè dividono bagno e vasca? :shock: )
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

partendo dal tuo disegno, potresti girare il divano dove hai messo la tv e fare il mobile tv come continuazione della cucina. In tal caso avresti una vera e propria penisola con gli sgabelli in linea (nel lato esterno della U)...evita il tavolo se hai un'altra sala dove fare pranzi/cene in compagnia! :mrgreen: