Hai ragione Paoletta, però c'è anche da dire che, almeno per questa mia esperienza, i venditori non aiutano il cliente nella scelta migliore in rapporto alla sua disponibilità economica. Mi sembra che tutti tirino in qualche modo a farti spendere i 150-200€ in più con il discorso che tanto il materasso non si cambia tutti gli anni, ecc.ecc.
Ad esemepio oggi, come ho già detto prima, mi è stato proposto il Seciflex Prestige 800 che ho trovato molto bello ma che è un po' troppo esoso per le mie tasche. Io, che non ero lì per caso, ho cercato di spostare la discussione su altri materassi sempre Seciflex più economici e gli ho chiesto notizie sul Golden 650 e sul Galaxi 650 3d (che poi ho scoperto essere ancora più costoso ma vabbè....) e il venditore mi ha detto che, sostanzialmente, costavano sempre 750€ (anzi, il Galaxi 830€) e che mi conveniva prendere quello perchè loro possono farmi il buon prezzo su quello che hanno in casa mentre, se scelgo io, alla fin fine vado a spendere la stessa cifra per un prodotto di fascia inferiore. Questo lo dico per spiegarti che non sempre è facile capire su che fascia di prodotto si debba puntare se poi uno te li propone tutti alle stesse cifre!!!
Cmq oggi ho fatto delle telefonate ad un altro rivenditore che mi ha proposto il Golden 650 a 580€ che è un prezzo fattibile, c'è poi il Dorelan Lux che mi era stato proposto a 530€ e il Falomo Dublino che mi era stato proposto a 476€ (ma ancora da scontare e che non ho visto nè provato).
Il Permaflex e il Sealy li avrei accantonati perchè, alla prova, non mi hanno esaltato.
Il Dorelan Top l'ho scartato quasi subito, mi ha fatto solo rabbia sapere che con una sessantina di euro in più avrei potuto prendere un materasso decoroso e non quella ciofeca [
http://www.mondoconv.it/Arredamento/689 ... rezzo.aspx] che ho adesso e che mi ritrovo a cambiare dopo 6 mesi (menomale che c'è la casa di campagna.......

).
Ho letto molti dei tuoi post precedenti Paoletta e tu mi sembri molto preparata e abbastanza disinteressata, tra i tre sopra citati (Lux, Dublino e Golden 650) tu per quale opteresti? In ogni caso faccio un buon acquisto (compatibilmente all'investimento si intende)?