Leggendo quest'articolo sembrerebbe che cucinare con l'induzione costi alla fine meno del gas...
Ora, premettendo che sono totalmente inesperto in materia, io pensavo che di per sè l'utilizzo dell'energia elettrica era sufficiente a rendere i costi maggiori... mi sbagliavo?
http://www.gubbioinformatica.it/consigl ... uzione.asp
Re: Consumo pc ad induzione... sarà vero?
#2Dipende.....quì da noi la corrente non costa poco come in altri paesi europei.
Devi mettere in conto che per cotture lunghe potresti consumare diversi KW e poi spesso devi fare un contratto da almeno 4,5 Kw e non il solito a 3Kw come molti.
Devi mettere in conto che per cotture lunghe potresti consumare diversi KW e poi spesso devi fare un contratto da almeno 4,5 Kw e non il solito a 3Kw come molti.
#3Lo so... la logica dell'articolo (e del video) è quella per cui, essendoci il 97% di rendimento di energia, anche se l'elettricità costa più del gas, cucino in meno della metà del tempo e quindi comunque risparmio...
Il fatto è che, dovendo optare per più di 3Kw, comunque l'eletricità ti costa di più (anche per il frigo, per intenderci)...
Sta di fatto che comunque credo di essere costretto a prendere almeno 4,5Kw e, pertanto, ci sto facendo un pensierino...
Costa di più ma mi sembra davvero una figata!
Il fatto è che, dovendo optare per più di 3Kw, comunque l'eletricità ti costa di più (anche per il frigo, per intenderci)...
Sta di fatto che comunque credo di essere costretto a prendere almeno 4,5Kw e, pertanto, ci sto facendo un pensierino...
Costa di più ma mi sembra davvero una figata!
#4Si, ma attenzione. Se gli spaghetti cuociono in 8 minuti, non è che con l'induzione cuoceranno in 4. SE parliamo dei tempi di ebollizione dell'acqua, allora son d'accordo, ma non si dimezza il tempo di cottura su tutto, questa è una balla bella e buona. La cottura sarà chiaramente più uniforme, usando pentole della giusta dimensione e i tempi di cottura saranno inferiori, ma non dimezzati.
#6in realtà questo non è vero... il nostro contratto di maggior tutela è il più economico d'Europa dopo la Grecia, sia per costi fissi che per costo a singolo kWh. Se si consuma di più i costi salgono, ma siamo sempre messi piuttosto bene:JOtarokuJO ha scritto:Dipende.....quì da noi la corrente non costa poco come in altri paesi europei.

You can tell the ideals of a nation by its advertisements
#8Costa poco finchè ne consumi poca
. Poi, mentre negli altri paesi il costo unitario scende all'aumentare dei consumi, da noi sale, e all'improvviso passiamo da -40% a +40% rispetto alla media. Poi da un punto di vista ambientale energia elettrica e metano hanno lo stesso impatto?
#9visto che consumiamo petrolio o carbone per produrre energia elettrica, direi che siamo li come impatto (credo che il gas sia il meno peggiore dei 3, ma non di tanto)fabcons ha scritto:Poi da un punto di vista ambientale energia elettrica e metano hanno lo stesso impatto?
#10Non penso sia raro che Il consumo di una famiglia in Italia vadi oltre i 3000 kwh in un anno.