Ciao a tutti
Innanzitutto grazie dei vostri complimenti e dei vostri commenti

. Mi fanno piacere. Non ho risposto subito perché sono stata al lavoro e la sera ho dovuto fornire password e rispondere ai messaggi privati.
In ordine sparso spero di rispondere a molte delle vostre domande.
Come sapete non volevo una cucina moderna minimalista ed ultramoderna. Non è nelle mie corde o forse per l’età

. La mia idea di cucina era sicuramente chiara ,moderna, accogliente e con evidenti richiami alla tradizione ( nel moderno). Per questo ho messo il mosaico( oltre che per la praticità), la cappa a T ,un alternanza di pieni e vuoti. Le pareti intere di pensili o colonne non le amo molto anche se ammetto che sono utili ed alla moda. Il motivo del lungo parto di questa cucina sta proprio qui. Le cucine che ho visto nei negozi hanno più o meno lo stesso stile. Infatti la mia cucina era esposta nel negozio tutta bianca laccata lucida( senza gola in legno) e con la cappa integrata nel pensile in modo che facesse un'unica parete, e poi c’era un tavolo immenso in rovere grigio con degli sgabbellini a forma di cubo. Quindi pur essendo la stessa cucina come modello , come effetto estetico non era neanche lontano parente della mia. Il mio progetto infatti era raffigurato in una vecchia pubblicità Binova e non l’ho potuta vedere dal vivo. Quindi l’effetto era a sorpresa. Debbo dire che ne sono entusiasta del risultato. Il laminato bianco ha una bellissima tonalità( non è ottico) ed ancor di più il teak ha una tonalità eccellente e molto calda.L’insieme mi piace davvero tanto.
Riguardo ai rilievi sul frigo che molti hanno fatto, devo dire che li condivido. Il frigo incassato in colonna è sicuramente più bello. Tuttavia Il frigo freestanding per me è stato un punto fermo fin dall’inizio. Volevo l’opportunità di avere la massima scelta per i modelli quando sarà il momento della sua sostituzione.L’unica accortezza estetica è stata di farlo da 60 cm in modo che si adattasse meglio accostandolo a due elementi in colonna da 60 cm.
Ottimo il mobiliere, che mi ha assistito e consigliato in molte cose , ed ottimi i montatori !
Hai ragione Black il piano cottura è impegnativo richiede un’ ottima cuoca , e non so se sarò all’altezza.Mi impegnerò comunque
PS a mio avviso le tonalità grigio chiaro/bianco del mosaico e delle pareti fanno risaltare maggiormente il legno rispetto alle tonalità dei beige chiari