Portoncino PVC o ALU (Oknoplast, Finstral o Inotherm)?

Buongiorno a tutti,

abbiamo ricevuto 3 preventivi per un portoncino da 1mt x 2.1.
Il primo della Finstral (non ho i dettagli perché li ha l'architetto) per un tot di circa 3000 eur inclusa posa e iva.

Per un modello simile alla foto
Immagine

(senza la parte a finestra sulla sinistra)

Il secondo ricevuto oggi della Oknoplast per 2100 eur inclusa iva e posa.
Il terzo della Inotherm in allumino per eur 2800 (ma con 4 vetri)

La Finstral l'ho sentita più volte nominare e ho potuto trovare info intressanti anche sul sito.

La Oknoplast purtroppo non la conosco e anche dal sito ho trovato poche info tecniche a riguardo del portoncino. Inoltre anche sul forum ho trovato molte info ma relative alle finestre e non ai portoncini.

La Inotherm idem non la conosco, inoltre non conosco i pro e i contri di un portoncino in PVC rispetto ad uno in alluminio.

C'è qualcuno disposto ad "illuminarmi"?
Avete consigli o opinioni in merito?

Re: Portoncino PVC o ALU (Oknoplast, Finstral o Inotherm)?

Crazy Cooker ha scritto:Grazie a tutti per le info...ma sul fatto che Inotherm sia in alluminio e le altre due in PVC cosa ne penssate? Che pro e contro ci sono?
a livello termico e acustico?
Che prestazioni termiche ti hanno scritto in offerta?

la trasmittanza termica certificata, ad esempio 1,6 W/m2k è uguale per qualsiasi materiale, quindi per avere una risposta si dovrebbe dare il coefficente di trasmittanza per ogni prodotto che ti hanno offerto.

Per l'acustica un po tutti i buoni prodotti sono allineati.
io sto col made in Italy

Personalmente mi orienterei sui portoncini in alluminio Inotherm. I portoncini in pvc in alcuni casi (portoncino parzialmente esposto al sole, ecc.) possono dare problemi a causa del pannello, a partire dalla serratura che chiude a fatica, fino ad arrivare alla non planarità dell'anta.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Zand ha scritto:Personalmente mi orienterei sui portoncini in alluminio Inotherm. I portoncini in pvc in alcuni casi (portoncino parzialmente esposto al sole, ecc.) possono dare problemi a causa del pannello, a partire dalla serratura che chiude a fatica, fino ad arrivare alla non planarità dell'anta.
Questo è perchè qualcuno continua ad utilizzare pannelli di merda! (scusate il termine)

ormai ci sono pannelli isolati superleggeri (ad esempio Pirall), il problema è che costano e molti "venditori" pur di tenere basso il prezzo, anzichè spiegare le differenze di prodotto, continuano ad usare l' MDF se non peggio.
io sto col made in Italy

Hai ragione Elio, ma i produttori negli ultimi anni hanno venduto, nell'ordine:
- pannelli in mdf
- pannelli in hdf (mdf idrorepellente)
- pannelli in hdf con rinforzi grecati in lamiera interni

Poi si sono accorti che non garantivano le prestazioni per le certificazioni e sono usciti:
- pannelli in Pirall
- pannelli in Termic
- pannelli in K-Stopper
- pannelli con materiale sintetico tipo quelli appena citati + giunto dilatatore interno
- ...

Alla fine un pannello certificato Up=1,3 costa di listino 1400 euro circa (e manca tutto il portoncino attorno, e se il cliente lo vuole predisposto alla vetrazione deve capire che c'è una cornice importante attorno al vetro, e aggiungere il costo dei vetri).
Altrimenti compri un portoncino in alluminio, con serratura certificata antieffrazione Wk3, cerniere a scomparsa da 150 Kg di portata e oltre, portoncino con trasmittanza complessiva Uw=1 circa.

E magari poi il cliente va al Bricocenter e ti dice che i portoncini blindati costano 600 euro...
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.