Mi sono accorta che i punti della cucina con gola che si sporcano notevolmente sono i punti dove si mettono le mani. Le mani possono essere unte, infarinate ecc. Ma anche le mani pulite lasciano l'impronta dell'umidità della pelle. Quindi quel punto dell'anta è un punto che va pulito continuamente. Si può non pulire spesso il resto della cucina ma quel punto della cucina va pulito quotdianamente. Ora il punto dell'impronta delle mani è proprio il punto dove nel laminato c'è il famoso bordino, che rappresenta il punto più vulnerabile della cucina, Bagna oggi, bagna domani il bordino tenderà a scollarsi, cosa che invece non avviene con il laccato, che non ha questo punto( bordo) di vulnerabilità.Se invece la cucina ha le maniglie chiaramente il bordo non verrà a sporcarsi, non dovrà assolutamente essere pulito spesso e quindi non si rovinerà con scollamenti o ingiallimenti vari.Strano che quando il mobiliere mi ha sottolineato il fatto del bordino io non ci abbia riflettuto.
Le mie esperienze in passato riguardavano il laminato postforming ed in più avevo le maniglie sia nell'anta della base che in quella del pensile cosa che sporcava enormemente meno la cucina.E la cucina anche dopo 20 anni è rimasta praticamente nuova.
Quindi oltre al problema del laminato/ laccato ricordatevi che la cucina con gola si sporca molto di più ed è più faticosa da mantenere!! L'importante è scegliere in piena consapevolezza
PS So che sarebbe un saccheggio estetico alla mia cucina, ma vi vonfesso che tra push and pull e gola bisogna star li sempre a pulire, e mi viene voglia di mettere le maniglie in tutta la cucina almeno nelle basi e le colonne