Re: CON COSA CENIAMO/PRANZIAMO OGGI :-)

Io c'ho una confusione in testa quando parlo di broccoli perchè non so mai il loro vero nome. :lol:
Il broccolo della frittura credo che sia quello che io chiamo il broccolo bianco (durante la ricerca dell'immagine, ho letto cavolfiore, qualche volta l'ho sentito chiamare così :lol: ) e attenzione l'ho visto anche tinto di verde :lol: :
Immagine
Poi c'è quest varietà che da noi è chiamata il romanesco, da voi c'è?!

Immagine

Poi c'è quelal che chiamo verza, ma credo che sia internazionale :lol: :
Immagine
Il cavolo cappuccio
Immagine

E nella ricerca delle immagini ho scoperto che mi sa che il vero broccolo è lui
Immagine
Che io non compro davvero mai!!

Poi ci sono quelli che qui chiamiamo i broccoletti. Credo ma non so che si chiamano così dappertutto, ma non sono sicura, perchè quasi sempre quando parlo di loro devo aggiungere la descrizione :lol:
Immagine

I cosi di bruxelles non li prendo proprio in considerazione. Sono terribili. :evil:
Non so dirti il resto del parentado se s'avvicina di gusto.
Lascio la parola a chi li mangia un pò tutti.
Immagine

menchy ha scritto:Io c'ho una confusione in testa quando parlo di broccoli perchè non so mai il loro vero nome. :lol:
Il broccolo della frittura credo che sia quello che io chiamo il broccolo bianco (durante la ricerca dell'immagine, ho letto cavolfiore, qualche volta l'ho sentito chiamare così :lol: ) e attenzione l'ho visto anche tinto di verde :lol: :
Immagine
Si questo da noi è il cavolfiore

Poi c'è quest varietà che da noi è chiamata il romanesco, da voi c'è?!

Immagine
L'ho visto al super, ma come si cucina????
Poi c'è quelal che chiamo verza, ma credo che sia internazionale :lol: :
Immagine
Il cavolo cappuccio
Immagine

E nella ricerca delle immagini ho scoperto che mi sa che il vero broccolo è lui
Immagine
Si il broccolo è questo

Che io non compro davvero mai!!

Poi ci sono quelli che qui chiamiamo i broccoletti. Credo ma non so che si chiamano così dappertutto, ma non sono sicura, perchè quasi sempre quando parlo di loro devo aggiungere la descrizione :lol:
Immagine

I cosi di bruxelles non li prendo proprio in considerazione. Sono terribili. :evil:
Non so dirti il resto del parentado se s'avvicina di gusto.
Lascio la parola a chi li mangia un pò tutti.
Immagine
Immagine

Ah vedi!!! Le differenze.... il romanesco è il mio preferito, perchè se comprato fresco, rimane abbastanza croccante. Ed ha un sapore delicato.
Noi lo cuciniamo al vapore, come il cavolfiore. E poi se il colesterolo lo permette, ripassiamo in padella con agliooglioepeperoncino. Ci condiamo anche la pasta e la morte sua è affogato con la panna e il parmigiano e una nocina piccolissimissima di burro.
Molte volte, se l'ho fatto al vapore lo metto in una teglia e lo cospargo di pan grattato e faccio gratinare, giusto per non mangiarlo sempre allo stesos modo.

I broccoletti, Lunaspina, sono quelli che alla fine se si lasciano nell'orto, fanno i fiori gialli. Noi in padella ci nascondiamo un paio di salsicce ed escono una delizia!

Il cavolo cappuccio è vero, in tantissimi lo mangiano crudo, ma io non ce la faccio e cotto non mi piace.

La verza, invee mi piace tantissimo, specialmente con le patate lesse.
Immagine

menchy ha scritto:
Immagine
In Italian CAVOLfiore :lol: :lol:
Immagine
cavolo romano
Immagine
Verza
Immagine
cavolo cappuccio o verza liscia o cavolo verza
Immagine
Il signor Vero Broccolo

Poi ci sono quelli che qui chiamiamo i broccoletti. Credo ma non so che si chiamano così dappertutto, Bacchettata sulle mani
Immagine
SONO rapeeeeeee :lol: :lol: , cime di rape, e sono due piante diverse
Vedi che serve a qualcosa aver lavorato in un reparto frutta e verdura :lol: :twisted:
io mangio tutto, tutto tutto, cotto, crudo, stufato, al vapore...anche i cosi di bruxelles. :lol:

Ne aggiungo altri tre:

Cavolfiore viola:
Immagine
Cavolo nero:
Immagine
cavolo-verza rossa:
Immagine
Che bontà!

Oggi si mangia: boh?! ho 4 carciofi romani in frigo. Pasta alla crema di carciofi?
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

Anvedi!!! Ma che meraviglia questo COSI viola!!!
Non li ho mai visti dal vivo! :lol:
No, Doris, la bacchettata sulle mani non la voglio! :evil:
A casa mia quelli non sono cime di rapa, cacchio!!! :lol:
BROCCOLETTI!!!! BROCCOLETTI!!!! BROCCOLETTI!!!! :lol: :wink:

Lau&Mat, giusto il cappuccio sono i crauti!
Immagine

l'ultimo cavolo postato, da noi si chiamano broccoletti, che una volta lessato in acqua diventa una verdura come gli spinaci per intenderci, ma ha un sapore amaro dolciastro, secondo me sono buonissimi, la morte loro è con la torta al testo e le salsicce o la carne alla brace :wink:

in famiglia i cavoli sono una delle poche verdure che mettono tutti d'accordo 8)
i cavolini lessati e conditi con olio, sale , poco aceto;
il cavolfiore come sopra, o ripassato in forno a gratinare;
i creuti mai cucinati perchè a me non piacciono
il cavolo romano +/- ha gli stessi usi del cavolfiore, oltre che per la pasta ed è quello che ci piace di meno
i broccoli (o cime di rapa) a me e al matito ci piacciono con la pasta, ma ai figli no....
i broccoletti li ho mangiati proprio l'altra sera (dati già cotti dalla suocera, erano quelli dell'orto)
Simona

ah, mi dimenticavo la verza...

in inverno la faccio spessissimo...
la lesso in acqua e poi la passo in padella dove prima ho fatto tostare ilpane con l'olio...è una ricetta tipica Umbra e si chiama la stricolata :wink:

l'unico vero inconveniente di queste verdure è che appestano la cucina!!! :evil:
Simona

Oggi a pranzo siamo dalla suocera, non so cosa ci prepara.
Stasera non ho idea di cosa fare... dipenderà da cosa mangiamo a pranzo... e comunque essendo venerdì di quaresima devo preparare pesce o verdura (le uova le abbiamo mangiate ieri sera con gli spaghetti)... Se a pranzo mangiamo il primo, stasera magari faccio le sogliole imapanate e cotte in padella... se il mio stomaco regge (il pesce come secondo non l'ho ancora riprovato)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

simo19691 ha scritto:ah, mi dimenticavo la verza...
in inverno la faccio spessissimo...
la lesso in acqua e poi la passo in padella dove prima ho fatto tostare ilpane con l'olio...è una ricetta tipica Umbra e si chiama la stricolata :wink:
Ah, sì, questa ricetta l'ho vista fare spesso, però non ne conoscevo il nome.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

non vorrei avere sbagliato su broccoletti/cime di rapa, perchè dalla foto non si capisce bene.....quelli che intendo io hanno praticamente la foglia e pochissimo fiore...

io le orecchiette con cime di rapa le ho sempre fatte coi broccoli :oops: :oops:
speriamo che in giro non ci siano pugliesi :?
Simona