si fa prima l'intonaco o prima le tracce per i tubi?

Casa in condominio da ristrutturare: il muratore ha fatto l'intonaco, e ora l'idrualico e l'elettricista, devono rompere per fare le tracce per i rispettivi tubi..........chi ha ragione: il muratore a dire che dopo sarebbe stato difficile fare un buon intonaco intorno alle loro tracce e alle scatole elttriche o l'idraulico e l'elettricista che si sono dovuio rompere oltre ai mattoni anche l'intonaco dicendo che andava fatto dopo :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Svelatemi l'arcano....please :D
jejelilla

Re: si fa prima l'intonaco o prima le tracce per i tubi?

Le pareti sono nuove e gli impianti sono stati pesantemente rimaneggiati? Direi che hanno ragione l'idraulico e l'elettricista.
Nelle ristrutturazioni radicali che prevedono il rifacimento degli impianti e degli intonaci si devono fare le tracce direttamente sui forati, chiuderle con la stabilitura (l'intonaco "grosso") e finire con l'intonaco fine. Questo per evitare che le tracce su intonaco già finito abbiano un ritiro diverso (malte differenti hanno reazioni differenti) e creino crepe o cavillature che si noterebbero successivamente.
Dopo gli intonaci al limite ci può essere qualche modifica, ma passare completamente gli impianti dopo è una follia. Anche perché il muratore lavora due volte: prima fa l'intonaco in generale, poi lo deve rifare sulle tracce. Tubazioni idriche, elettriche, scatole di derivazione, frutti, punti luce... No, non sta in piedi nemmeno con le stampelle...

Secondo me il muratore è pigro e non vuole sbattersi nemmeno un po'. Intonacare una parete completamente liscia è molto più semplice che lavorare con punti luce, scatole elettriche e tubi dei termosifoni. Ma così son capaci tutti... :roll:

jejelilla ha scritto:Casa in condominio da ristrutturare: il muratore ha fatto l'intonaco, e ora l'idrualico e l'elettricista, devono rompere per fare le tracce per i rispettivi tubi..........chi ha ragione: il muratore a dire che dopo sarebbe stato difficile fare un buon intonaco intorno alle loro tracce e alle scatole elttriche o l'idraulico e l'elettricista che si sono dovuio rompere oltre ai mattoni anche l'intonaco dicendo che andava fatto dopo :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Svelatemi l'arcano....please :D
dai dimmi la verità! hai trovato questo muratore nell'uovo di pasqua della kinder? :mrgreen: :mrgreen:

jejelilla ha scritto:
Maha ha scritto:Se paghi 20-25 euro al metroquadro per intonacare...

cmq tengo a dire che in ogni caso viene un buon lavoro... però magari spendi di piu e ti ci vuole piu tempo.. :wink:

da preventivo Euro 44/mq 8) + i.v.a.
53 euro al mq per intonacare mi sembra una follia! :shock: :shock: :shock:

o te sei tanto sfortunata o io sono tanto fortunato (io ho speso 12 euro al mq + materiale ovvero siamo sui 18-20 euro al mq)

Maha ha scritto:
jejelilla ha scritto:
Maha ha scritto:Se paghi 20-25 euro al metroquadro per intonacare...

cmq tengo a dire che in ogni caso viene un buon lavoro... però magari spendi di piu e ti ci vuole piu tempo.. :wink:

da preventivo Euro 44/mq 8) + i.v.a.
53 euro al mq per intonacare mi sembra una follia! :shock: :shock: :shock:

o te sei tanto sfortunata o io sono tanto fortunato (io ho speso 12 euro al mq + materiale ovvero siamo sui 18-20 euro al mq)

bhe' io ho l'iva al 10% :wink: , cmq nella mia zona i prezzi per l'intonaco vanno dai 38 ai 52 al mq + i.v.a
jejelilla