colori pareti openspace + disimpegno

Salve a tutti,
questo forum si conferma punto di riferimento per tutto ciò che riguarda l'ambiente più importante...la nostra casa.
Nella ristrutturazione della mia casa, sono stato assistito da un amico architetto che mi ha aiutato a risolvere alcune annose questioni.
Adesso però il problema principale è il colore delle pareti, argomento su cui io e l'architetto la pensiamo diversamente. Fermo restando che entrambi riteniamo che il disimpegno della zona notte dovrebbe seguire lo stesso schema di colore della zona giorno, lui mi ha consigliato un grigio molto chiaro su tutte le pareti dei due ambienti, soluzione da me non gradita per diverse ragioni.
In generale, avrei voluto individuare uno schema di colori con cui contrassegnare le diverse aree dell'open space (ingresso, cucina, zona relax) e nel disimpegno un richiamo a queste tonalità. Inoltre, lo schema di colori dovrebbe prevedere tinte calde + o - decise, e vorrei enfatizzare le nicchie, elemento che caratterizza l'ambiente, nonchè il camino.
So che non si tratta di un compito facile, ma confido e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Vi ringrazio anticipatamente.
Silvio.

P.s.: Qui sotto ho inserito alcuni scatti dei due ambienti.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: colori pareti openspace + disimpegno

Ciao ti dico la mia. Ho da poco come te ristrutturato casa lasciando aperto un grande salone open space con cucina living(circa 65 mq).

Per tutta la casa io ho scelto un grigio chiarissimo individuando pero' con una tonalità più scura (quasi nell'azzurro) alcuni elementi come i pilastri e la grande parete che separa l'ambiente soggiorno da quello notte e studio. Il grigio più scuro l'ho scelto anche perchè mi piaceva il contrasto con le porte bianchissime e con la veletta in cartongesso per i neon, lasciata anch'essa bianca.

Per quanto riguarda le singole stanze sono tutte dipinte di grigio chiaro nella stessa tonalità presente anche in salone, ma per ognuna ho scelto una parete da colorare diversamente: in camera da letto prugna, bagno1 verde, bagno padronale blu...l'unica stanza che avevo lasciato con colori diversi, più classici e caldi (nocciola e beige) era lo studio, anche perchè dovendoci passare molto tempo avevo paura che tonalità troppo fredde potessero stancarmi. Ebbene dopo un po' che lo guardavo (casa mia non è ancora finita quindi mi è stato abbastanza semplice ) ho deciso che farò anche questa stanza grigia chiaro e scegliero' un colore differente per la parete della finestra.

In generale posso dirti che ci sono tonalità di grigio anche molto calde, un utente qui sul forum aveva scelto il grigio per tutta la sua casa e l'effetto devo dire nn è assolutamente "freddo" anzi il contrario !

Nel mio caso il grigio lunare (per definizione colore "freddo") l'ho scelto perchè il pavimento è un parquet rovere moro molto rustico e mi piaceva creare questo stacco moderno/classico

Ciao Sgang e grazie per aver volto partecipare a questa discussione...
prima di tutto "grande open-space"...appoggio senza mezzi termini :mrgreen:
Nella scelta dei colori non ho niente contro il grigio che in effetti se molto carico risulta anche caldo, però volevo tenermi sulla scala di colori del marroni/beige/cappuccino/cioccolato e simili almeno per l'open-space e per il disimpegno zona notte. Questo almeno come idea di massima...anche se aver scelto le porte in rovere ha aggiunto un'altro elemento da tener conto nella scelta dei colori per il disimpegno.
Mi spiace ma mi piacciono i colori marcati e stacci decisi. Lo studiolo infatti è a base di un bel verde acido, :D mentre la mia stanza da letto è a base rossa.
Condivido l'idea di staccare gli elementi architettonici più in evidenza...ed infatti è proprio quello che vorrei fare con i pilastri, le nicchie, il camino; ma mi manca un pò di inventiva, o per meglio dire lo vorrei fare con gusto.
Avrei bisogno di qualche idea e suggerimento...help

il divano è nero o marrone?

viste le porte e il pavimento il grigio lo escluderei...sceglierei piuttosto toni che spazino dal corda, al nocciola... :D

qui vedi un pò l accostamento dei colori...
http://www.giornoidea.com/img/newsimg/news_681_im1.jpg
poi se vuoi osare puoi fare le pareti scure e l arredo chiarissimo...cosi..
http://www.arredamenticenghialta.it/pro ... corda2.jpg
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Ciao Lightblue,
il divano è testa di moro; mentre per quanto riguarda i pavimenti quello della zona giorno è corda e quello della zona notte e tabacco (FAP). Nel disimpegno visto la compresenza di un toni chiaro (porte) e scuro (pavimento) della scala dei marroni non so come tinteggiare le mura. Tu cosa mi consiglieresti?
Il disimpegno infatti è il punto di partenza: da un lato vorrei scegliere un tono deciso che stesse bene con la situazione descritta sopra e dall'altro vorrei poi cercare di attenuare lo stacco netto (tra zona giorno e zona notte) dettato dal cambio di pavimento. Cerco forse qualcosa che non si può fare :lol: ?
Cmq grassie...