Lavatrice LG o Bosch tra queste??

La mia lavatrice mi sta pian piano abbandonando.
Vorrei aver le idee chiare per quando il momento arriverà...
Sono orientata su una 7Kg con centrifuga a 1200 giri
Bosch, ma sto cercando di capire anche le LG

Abbiamo i pannelli solari e anche i fotovoltaici: ha senso valutare un modello con doppio attacco per acqua calda/fredda? O i vantaggi sarebbero minimi? (non abbiamo caldaia a metano, ma viaggia tutto a pompa di calore)

Il "lavaggio" a vapore lo hanno solo le LG? Vale la pena spender di più per averlo?

Detto ciò, stavo valutando questi modelli:

Bosch 7Kg con doppio attacco acqua calda/fredda
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse

Bosch 7 Kg equivalente alla precedente, ma senza doppio attacco, da quello che ho capito
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse

LG Lavatrice carica frontale WD-12390TDP
mi parrebbe un modello semplice (il sito fa un pò pena però....), in altenativa ad una delle Bosch sopra
http://www.pixmania.com/it/it/6386233/a ... pix-review

LG a vapore, un pò fuori budget però...
http://www.lg.com/it/home-appliances/wa ... 280QDS.jsp

Qualcuno mi saprebbe aiutare a chiarir un po' le idee?
Grazie grazie :mrgreen:
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Lavatrice LG o Bosch tra queste??

pan ha scritto:
LG Lavatrice carica frontale WD-12390TDP
mi parrebbe un modello semplice (il sito fa un pò pena però....), in altenativa ad una delle Bosch sopra
http://www.pixmania.com/it/it/6386233/a ... pix-review
interessa anche a me sta discussione, io sono puntato verso LG per il discorso del motore inverter direct drive (silenziosità, meno pezzi in movimento quindi meno possibilità di rottura, e risparmio di energia)

e avevo visto questa (molto simile a quella che hai postato te, ma con rendimenti nettamente superiori, credo perche monti un motore e cestello diverso)
http://www.pixmania.com/it/it/4260684/a ... 022nd.html

tu perche avresti scelto quel modello?

Whirlpool dovrebbe essere stata la prima ad introdurre il lavaggio a vapore.
Proprio oggi inotre mi pare di aver visto che è stato lanciato un nuovo modello di Whirlpool, con il sesto senso color (programmi speciali per bianchi-colori scuri-colori vivi).

Come ho avuto già modo di dire, ho avuto ottime esperienze con Rex, Candy ed attualmente con una Whirlpool da 9kg.
Per quanto riguarda Bosch ho un'esperienza positiva con la lavastoviglie ma nient'altro.
Altre esigenze?

Maha ha scritto: io sono puntato verso LG per il discorso del motore inverter direct drive (silenziosità, meno pezzi in movimento quindi meno possibilità di rottura, e risparmio di energia)
Vada per la silenziosità (che comunque deve essere valutata attraverso la lettura dei db) ma chi ti dice che vi sia meno possibilità di rottura?
Le lavatrici classiche durano anche 20 anni, con possibilità di sostituzione degli eventuali pezzi danneggiati poiché di facile concezione e montaggio. Quali garanzie ci sono sul direct drive?

Ammetto la mia ignoranza in materia, quindi per cercar di capirci qualcosa, mi sto cercando di informare da quando la mia vecchia carretta ha dato i primi segni di cedimento...
Scartata Miele per motivi puramente economici....son andata dritta su Bosch e LG.
Mi son guardata le schede tecniche di tutti i modelli sui loro siti, cercando come parametri fissi i 7 Kg e la centrifuga a 1200.
il sito Bosch è fatto decisamente meglio di quello LG....
Comunque alla fine i modelli che ho tirato fuori son quelli...

In effetti come prestazioni quella postata da te è superiore. Ma per me è troppo piccola.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

Lord Voldemort ha scritto:Whirlpool dovrebbe essere stata la prima ad introdurre il lavaggio a vapore.
Proprio oggi inotre mi pare di aver visto che è stato lanciato un nuovo modello di Whirlpool, con il sesto senso color (programmi speciali per bianchi-colori scuri-colori vivi).

Come ho avuto già modo di dire, ho avuto ottime esperienze con Rex, Candy ed attualmente con una Whirlpool da 9kg.
Per quanto riguarda Bosch ho un'esperienza positiva con la lavastoviglie ma nient'altro.
Altre esigenze?
Per esempio a me Whirpool una persona dell'ambiente, me l'ha sconsigliata perchè troppo elettronica ....
Io adesso ho una Rex, che fa il suo lavoro dal '96, ma senza prestazioni eccelse a dire il vero.

La centrifuga a 1200 giri la voglio perchè spessp lavo accappatoi e asciugamani per gli uomini di casa che fanno sport, e una centrifuga potente presumo mi faccia asciugar la roba un pelo più velocemente....

7 Kg mi servono, come minimo indispensabile, visto che ora come ora con la mia 5Kg faccio due lavatrici al giorno....

Altro di particolare non mi serve, se non appunto valutare se con solare e fotovoltaico mi converrebbe il doppio attacco acqua calda o fredda.

Non mi interessa nemmeno che sia silenziosa francamente, tanto sta in lavanderia, ben lontano dalle camere, e poi la faccio andar solo di giorno, per sfruttare i pannelli :wink:

Lord Voldemort ha scritto: Vada per la silenziosità (che comunque deve essere valutata attraverso la lettura dei db) ma chi ti dice che vi sia meno possibilità di rottura?
ovvio che parlo di dB... meno vibrazioni ovviamente inducono meno rumore (oltre al motore stesso)

non so se hai idea di come sia fatto il motore LG di cui io sto parlando, ma è veramente semplice, talmente stupido che mi sono stupito io stesso che non sia stato applicato gia in precedenza...
Lord Voldemort ha scritto: Le lavatrici classiche durano anche 20 anni, con possibilità di sostituzione degli eventuali pezzi danneggiati poiché di facile concezione e montaggio. Quali garanzie ci sono sul direct drive?
Lavatrice classiche che durano 20anni è diventata un'utopia... se ti durano 6-7 anni è da ritenersi fortunati ormai (ora io ho una indesit, marca discutibile, con un motore classicissimo e con una tecnologia altrettanto banale... fatto sta che ogni anno sente la mancanza del tecnico manutentore e vuole farsi venire a trovare :mrgreen: vuoi per la cinghia, vuoi per una scheda, vuoi per qualche ingranaggio...

Ora, la tecnologia LG proposta è di nuova concezione, non posso affermare con certezza quanto possa durare, ma mi fa ben sperare, viste anche le recensioni e opinioni (e io guardo prevalentemente quelle negative perchè piu veritiere) che fondalmentalmente non ce ne sono...

Sul modello che ho citato, ho visto che consuma un 0,8kW/h e 48l di acqua se non erro, direi un buon, se non ottimo, livello dei consumi...

Ecco, io ho espresso la mia opinione argomentandola, prova a farmela cambiare! sono ben lieto di sentire altre opinioni!!! :wink:

Troppo elettronica cosa vuol dire?
Se intendi "c'è troppa elettronica a livello di componenti" beh, oramai tutte hanno schede elettroniche che iniziano a dare i numeri se vi sono frequenti sbalzi di corrente.

Se invece intendi "troppo difficile da usare" posso dirti che non è affatto così, i programmi sono intuitivi e di facile utilizzo. Il display di grande dimensioni permette di tenere tutto sott'occhio. Inoltre vi è una comodissima legenda che ti spiega ogni particolarità dettagliatamente.

Mio parere: se credi che la Lg ti duri 15 anni come la tua attuale Rex, beh, credo tu sia moooolto fiduciosa!

pan ha scritto: Per esempio a me Whirpool una persona dell'ambiente, me l'ha sconsigliata perchè troppo elettronica ....
anche a me sinceramente è stata sconsigliata perche ha troppe schede elettroniche che sbarellano facilmente (e in effetti leggendo su internet altri utenti hanno gli stessi problemi)
pan ha scritto:
Altro di particolare non mi serve, se non appunto valutare se con solare e fotovoltaico mi converrebbe il doppio attacco acqua calda o fredda.

Non mi interessa nemmeno che sia silenziosa francamente, tanto sta in lavanderia, ben lontano dalle camere, e poi la faccio andar solo di giorno, per sfruttare i pannelli :wink:
stai facendo un po di confusione mi sa... i pannelli fotovoltaici non centrano nulla (sono quelli che creano energia elettrica), semmai i pannelli per il solare termico (che ti scaldano l'acqua)...

visto che hai gia un impianto solare termico, (e penso che quindi ci sia gia la predisposizione in lavanderia per la lavatrice che sfrutta questa tecnologia) e visto che fai 10kg di bucato al giorno, io ti consiglio di buttarti sui modelli a doppia alimentazione (sul forum se n'era gia discusso l'anno scorso, prova a fare una ricerca)

Maha ha scritto: Lavatrice classiche che durano 20anni è diventata un'utopia... se ti durano 6-7 anni è da ritenersi fortunati ormai (ora io ho una indesit, marca discutibile, con un motore classicissimo e con una tecnologia altrettanto banale... fatto sta che ogni anno sente la mancanza del tecnico manutentore e vuole farsi venire a trovare :mrgreen: vuoi per la cinghia, vuoi per una scheda, vuoi per qualche ingranaggio...

Ora, la tecnologia LG proposta è di nuova concezione, non posso affermare con certezza quanto possa durare, ma mi fa ben sperare, viste anche le recensioni e opinioni (e io guardo prevalentemente quelle negative perchè piu veritiere) che fondalmentalmente non ce ne sono...

Sul modello che ho citato, ho visto che consuma un 0,8kW/h e 48l di acqua se non erro, direi un buon, se non ottimo, livello dei consumi...

Ecco, io ho espresso la mia opinione argomentandola, prova a farmela cambiare! sono ben lieto di sentire altre opinioni!!! :wink:
Intanto, avendo fatto una scelta infelice pochi anni fa, con grande probabilità ne farai oggi un'altra, convinto da quelle che sono certamente ottime mosse di marketing ma che, a mio avviso, non si basano su esperienze pregresse ma solo su tanta fiducia nel futuro.
Caso vuole le persone dell' "ambiente" vi sconsigliano le più affidabili che durano nel tempo. Chissà perché. Resto dell'idea che la riuscita dei prodotti rex nel tempo sia davvero mirabile, come l'esperienza della stessa pan conferma.

Intanto i consumi citati a quale programma fanno riferimento? Ho visto che consuma... In quale occasione? A 40 gradi per 5 kg di carico? :roll:

Maha ha scritto:
pan ha scritto: Per esempio a me Whirpool una persona dell'ambiente, me l'ha sconsigliata perchè troppo elettronica ....
anche a me sinceramente è stata sconsigliata perche ha troppe schede elettroniche che sbarellano facilmente (e in effetti leggendo su internet altri utenti hanno gli stessi problemi)
pan ha scritto:

stai facendo un po di confusione mi sa... i pannelli fotovoltaici non centrano nulla (sono quelli che creano energia elettrica), semmai i pannelli per il solare termico (che ti scaldano l'acqua)...

visto che hai gia un impianto solare termico, (e penso che quindi ci sia gia la predisposizione in lavanderia per la lavatrice che sfrutta questa tecnologia) e visto che fai 10kg di bucato al giorno, io ti consiglio di buttarti sui modelli a doppia alimentazione (sul forum se n'era gia discusso l'anno scorso, prova a fare una ricerca)
Si scusa, io metto solare/fotovoltaico nello stesso calderone, ma per la lavatrice è il solare che interessa...

Tornando alla Whirpool, si, è proprio quello che hai esposto tu il problema che mi han riferito...e non persone che lavorano per la concorrenza (ma non dico di più....chi vuol intendere intenda :wink: non vorrei mai metter nei casini nessuno :shock: )

Adesso provo a cercare i post sulla doppia alimentazione, grazie!.....però mica son certa di aver già la predisposizione.....uff che brutta roba non capirci una cippa...

ok..ho letto tutti i post trovati.
Sono anche andata a guardarmi la mia lavanderia :lol: . L'attuale lavatrice è attaccata ad un banalissimo e singolo rubinetto dell'acqua...bo...(ammetto di esser stata tentata di fotografarvelo così mi davate lumi....ma è meglio se sento direttamente l'idraulico eh?? :lol: ) anche se dovrei aver capito che il lavoro da fare è limitato per aver il doppio attacco......

A questo punto sarei sempre più indirizzata sulla bosch WAQ244H0IT

Lord Voldemort ha scritto: Intanto, avendo fatto una scelta infelice pochi anni fa, con grande probabilità ne farai oggi un'altra, convinto da quelle che sono certamente ottime mosse di marketing ma che, a mio avviso, non si basano su esperienze pregresse ma solo su tanta fiducia nel futuro.
Caso vuole le persone dell' "ambiente" vi sconsigliano le più affidabili che durano nel tempo. Chissà perché. Resto dell'idea che la riuscita dei prodotti rex nel tempo sia davvero mirabile, come l'esperienza della stessa pan conferma.

Intanto i consumi citati a quale programma fanno riferimento? Ho visto che consuma... In quale occasione? A 40 gradi per 5 kg di carico? :roll:
hahahaha vuoi che ti diciamo tutti che la tua lavatrice è la migliore del mercato? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sii rispettoso di chi non la pensa come te...
purtroppo ti sbagli se pensi che io mi faccia abbindolare dal marketing essendo un tecnico puro, e ti dico che per sfizio ho avuto occasione di prendere visione dei modelli smontati, tra cui LG di cui parlavo prima...

Cmq bene, tu tifi whirpool, io LG, e l'economia gira :mrgreen: :mrgreen:

ps: i dati che ti ho dato sono dati di targa delle macchine dopo test effettuati (questa cosa la fanno per tutte le macchine di tutte le marche) ma non so dirti quali siano i parametri di riferimento (kg, temperatura, tipo ciclo)

tornando a pan..
pan ha scritto:ok..ho letto tutti i post trovati.
Sono anche andata a guardarmi la mia lavanderia :lol: . L'attuale lavatrice è attaccata ad un banalissimo e singolo rubinetto dell'acqua...bo...(ammetto di esser stata tentata di fotografarvelo così mi davate lumi....ma è meglio se sento direttamente l'idraulico eh?? :lol: ) anche se dovrei aver capito che il lavoro da fare è limitato per aver il doppio attacco......

A questo punto sarei sempre più indirizzata sulla bosch WAQ244H0IT
Non so se portarti il tubo dell'acqua calda del solare termico ti sia cosi conveniente (spendere quanto, 2-300 euro, avere operai in casa, rompere muri e passare tubi, o fare accrocchi a vista non so se ne valga effettivamente la pena)... sempre poi che l'impianto non sia dedicato alla sanitaria pura per altre vie... Senti il tuo idraulico, se ti da l'ok, punta la lavatrice con il doppio ingresso :wink:

Cara pan, la bosch WAQ244H0IT mi sembra un'ottima scelta.
Ricorda che l'utilizzo del doppio attacco prevede - generalmente - che l'acqua immessa nella lavatrice arrivi già calda al suo interno, quindi ti consiglio vivamente di valutare i tempi nel caso di acqua sanitaria.
Nonostante la mia avesse un doppio attacco abbiamo optato per l'allaccio classico: l'acqua sanitaria sarebbe arrivata comunque con ritardo inficiando così la qualità del lavaggio.

Lord Voldemort ha scritto:Cara pan, la bosch WAQ244H0IT mi sembra un'ottima scelta.
Ricorda che l'utilizzo del doppio attacco prevede - generalmente - che l'acqua immessa nella lavatrice arrivi già calda al suo interno, quindi ti consiglio vivamente di valutare i tempi nel caso di acqua sanitaria.
Nonostante la mia avesse un doppio attacco abbiamo optato per l'allaccio classico: l'acqua sanitaria sarebbe arrivata comunque con ritardo inficiando così la qualità del lavaggio.
se così fosse, la qualità del prodotto sarebbe veramente pessima...
le resistenze dentro la macchina si attivano e compensano la temperatura troppo bassa in ingresso: il risultato di lavaggio è garantito, il risparmio naturalmente diminuisce.

insisto anchein questo caso sulla nuova etichetta energetica: prendi una macchina che ne sia provvista.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements