cucina nuova

Ciao ragazzi, sono nuova del forum e vi leggo spesso. Sto ristrutturando la mia cucina e a disposizione ho una parete lineare di 4,78 cm. La cucina è inserita in un open space con il soggiorno e la veranda. Ho scelto un modello da living quindi senza maniglie in yellow pine magnolia. Sono molto indecisa tra la composizione di mt. 4,20 perfettamente simmetrica ma che lascerebbe sulla parete circa 48 cm (colonna frigo, colonna forno, cestoni sottolavello da 90, anta lavastoviglie da 60, anta cestone da 60 con 2 cassetti interni, cestoni da 90, a cavallo tra le ante di 60, pc da 70, vasistas da 90, vasistas da 120 con cappa incorporata e vasistas da 909 e quella da 4,50 mt che lascerebbe 15 cm alla fine della parete (colonna frigo, colonna forno, cestoni sottolavello da 90, anta lavastoviglie, cestoni da 90 con sopra pc, e cestoni da 90, vasistas da 90, anta da 60, vasistas da 90, vasistas da 90). Secondo voi dovrei farla più lunga con più contenimento ma meno simmetria oppure più simmetrica e rinunciare a 1 cestone in più da 90? Grazie

Re: cucina nuova

Mmmmm..... Io sono fissato x le simmetrie quindi ti chiedo....e se la centrassi? Nel senso che con 450cm sei simmetrica si....ti porto l'esempio solo delle misure della mia....colonna frigo 60 basi 120-90-120 e colonna forno 60 e su ci metti i pensili perfettamente in linea con le basi.....il tutto fa esattamente 450cm che tra fianchi e modello di cucina ne devi aggiungere almeno altri 3 cm
Ps nn hai precisato se ai lati della parete disponibile ci sono altre due pareti o porte
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

io mai rinuncerei a 30 cm di spazio... tanto piu' che la composizione sembra a te simmetrica, ma non lo e': da un lato ci sono due colonne che dall'altro, se non ho frainteso, mancano.

(Nella seconda composizione i conti non mi tornano... forse c'e' un cestono di troppo, ma comunque.)
Se la seconda composizione avesseil pregio di avere tutti vasistas da 90, sarebbe molto armonioso (l'uniformita' dei pensili mi da' molto senso di ordine). Ma non credo sia cosi, anche qui non mi tornano i conti...
Perche' nella seconda non scambi l'ultima anta col cestone? Cosi sarebbe simmetrica anche questa... oppure lavello e lavast (qui e' piu' difficile, gli attacchi vincolano).

Se la facessi davvero simmetrica, anche nelle colonne (sperando di non aver sbagliato i conti!!!):
60 frigo
60 base
60 lvst
90 lavello
60 base (fuochi centrati)
60 base
60 forno

con pensili
120
90
120 cappa

perche' la hai esclusa???
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Federinik ha scritto:io mai rinuncerei a 30 cm di spazio... tanto piu' che la composizione sembra a te simmetrica, ma non lo e': da un lato ci sono due colonne che dall'altro, se non ho frainteso, mancano.

(Nella seconda composizione i conti non mi tornano... forse c'e' un cestono di troppo, ma comunque.)
Se la seconda composizione avesseil pregio di avere tutti vasistas da 90, sarebbe molto armonioso (l'uniformita' dei pensili mi da' molto senso di ordine). Ma non credo sia cosi, anche qui non mi tornano i conti...
Perche' nella seconda non scambi l'ultima anta col cestone? Cosi sarebbe simmetrica anche questa... oppure lavello e lavast (qui e' piu' difficile, gli attacchi vincolano).

Se la facessi davvero simmetrica, anche nelle colonne (sperando di non aver sbagliato i conti!!!):
60 frigo
60 base
60 lvst
90 lavello
60 base (fuochi centrati)
60 base
60 forno

con pensili
120
90
120 cappa

perche' la hai esclusa???
:shock: :shock: :shock: Non per dire ma a casa mia fa sempre 450 e fortunatamente la matematica non è un opinione.... :roll: ....praticamente è quello che ho già detto io solo che come dici te hai sdoppiato le basi da 120 a 60 perdendo così la simmetria con i pensili
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Federinik ha scritto:Beato te, a casa mia la seconda composizione fa sempre 510! :lol:
Avro' la calcolatrice rotta.
certo che la sua è sbagliata 8)
mi riferivo al fatto che te dicevi di nn sprecare 30cm e hai suggerito una soluzione identica alla mia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Miremiry ha scritto:io preferirei una composizione più lunga e asimmetrica, alla faccia della simmetria!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
poi se qualcuno magari facesse anche uno schizzo... piccolo piccolo... il mio neurone (di nome Zero) ci capirebbe anche meglio!! :oops:
Mo + lunga di 30 cm non è che cambia la vita.....per la simmetria...i gusti son gusti... :lol: :lol:

Grazie ragazzi. Quindi da quello che ho capito è meglio fare la cucina più lunga e sfruttare completamente la parete anche se nella composizione c'è un pensile da 60 sopra e sotto (lavastoviglie) che interrompe la sequenza di ante e cassettoni. Un po' mi dispiace per dire la verità nel senso che l'estetica sicuramente fa colpo ma la comodità di avere 2 cestoni da 90 al posto di un cestone da 60 con due cassettini dentro..ha anche importanza. In realtà credo inoltre che i pensili vasistas da 120 siano un po' scomodi da aprire quando si cucina e anche un po' dispersivi rispetto a quelli da 90. Che ne dite?

ciao...vorrei un parere da skyline....la cucina è una yara in yellow pine magnolia, su una parete di 4,78 mt, poi c'è una porta....quale composizione scegliere, quella da 4,20 (60-60-90-60-60-90 e sopra 90-120-90) oppure più lunga 4,60 (60-60-90-60-90-90 e sopra 90-60-90-90)? aiutatemi devo ordinare entro pochi giorni???