Controsoffitto in tutta casa: lo sfrutto o no?

Ciao!!

Nella nostra casa in ristrutturazione, andreamo a realizzare gli impianti a soffitto ( perchè non vogliamo rifare i pavimenti) di conseguenza controsoffitteremo tutta casa.

Ora dobbiamo capire come illuminare gli ambienti, mi chiedevo quindi se approfittare di questa situazione collocando faretti o similari.

Gli ambienti sarebbero tutti, ovvero:
* cucina
*salotto
*camere da letto
*bagni
*corridoio

partendo anche dal fatto che non possiamo spendere troppo ...cosa consigliereste in termini di faretti? Sono ancora utilizzati?

In salotto pensavo di utilizzarli,
in cucina sono indecisa ( ok per la sospensione sopra al tavolo però),
in corridoio ero tentata, ma forse meglio delle applique..anche per ripsarmiare?
nelle camere e nei bagni?

Help us please... :oops:
Album (free :) ) della ristrutturazione - il topic con PASS e LINK - http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=96234

Re: Controsoffitto in tutta casa: lo sfrutto o no?

anch'io mi trovo in una situazione simile e penso che la scelta dipenda dal gusto personale (oltre che dalle caratteristiche della casa). Sicuramente avendo il controsoffitto i faretti ti risolvono il problema dell'illuminazione con una spesa tutto sommato non eccessiva. Io però li amo poco, li trovo "freddi" e anche un po' "datati" (anche se ora esistono dei modelli più moderni e di design), per cui ho deciso di metterli solo in cucina e in un disimpegno (non ho corridoio). Nelle stanze non mi piacciono, soprattutto non nelle stanze da letto. Nel bagno il faretto ci può stare anche se, personalmente, mi sto orientando per il no.
Se vi piace il genere magari, visto che devi fare il controsoffitto, puoi valutare la possibilità di realizzare qualche soluzione di quelle con l'illuminazione nascosta da velette in cartongesso.

Re: Controsoffitto in tutta casa: lo sfrutto o no?

Ciao, personalmente farei attenzione a mettere faretti in tutta casa,
a parte la soluzione estetica, che può essere indicata o meno a seconda dell'arredo e del mood dell'abitazione,
invididualmente possono sembrare economici ma facendo una luce essenzialmente diretta ce possono volere davvero molti!
Oltretutto scegliendo prodotti di qualità i prezzi salgono, contenere le spese adottando marche inferiori va bene, ovviamente a spese della qualità
Inoltre c'è da tenere conto il fattore consumi e la complessità dell'impianto.

Generalmente ai miei clienti suggerisco faretti a tensione di rete con sorgenti alogene compatibili con led.
Se gradite dei suggerimenti copio incollo dal nostro blog:
Illuminare l'abitazione è uno dei temi più specifici e impegnativi, le attività che si svolgono in casa sono molte, ogniuna con specifiche necessità.
Abbiamo deciso di raccogliere idee, spunti ed eperienze in una serie di brevi articoli...
Oggi illuminiamo.../oggi%20illuminiamo
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!