il Chiapas è spettacolare ma con l'inglese non ci fai proprio niente, li' parlano solo dialetti locali. Non amano i turisti quindi attenta a non fare riprese. Le strade sono buone pero' tieni presente che è una delle zone piu' povere del messico quindi parti gia' sapendo cosa vedrai.
Fare il tour da soli prenotando gli alberghi non vale la pena, o vai solo volo e auto e scegli le tappe man mano oppure vai in viaggio organizzato. A mio avviso evita i tour operator molto grandi, si muovono in pulmann e ti ritrovi a visitare i posti con una guida e 100 persone da aspettare. Meglio un tour operator piu' piccolo, io sono andata con Marcelletti, per i primi giorni eravamo solo in 4. Avevamo orari piu' duri perchè ci alzavamo molto presto pero' arrivavamo molto prima degli altri e potevi gustarti il posto e parlare anche con i messicani che si defilano all'arrivo dei gruppi.
Lo yucatan (qui è indispensabile l'inglese, son tutti americani!!!!).... bha... se non vuoi andare al mare io eviterei privilegiando oaxaca oppure la costa occidentale di acapulco. Citta' del messico è davvero incasinatissima... non è il messico, o meglio ne è l'altra faccia, quindi se non hai molti giorni lasciala anche indietro. Considera che i voli interni costano poco, io ne o fatti due, specie se li prenoti gia' da li'!
Consiglio...fatti un minicorso di spagnolo giusto per sapere le parole base.