Bagno piccolo: controsoffitto e altri pareri

Salve a tutti,
sono sorti alcuni dubbi per la realizzazione del bagno piccolo della mia costruenda abitazione :D
Immagine
Ecco a voi il disegno (chiedo scusa a grafici e architetti.... :? )
In basso la pianta del vano, che misura 2,10 x 2,10 mt. In alto la proiezione della parete in questione.

Vorrei chiedervi due pareri:

1) Secondo voi, incassare la doccia in una nicchia del genere la trasformerebbe in una sorta di loculo? O ha un suo perchè? In alternativa avremmo pensato di alzare il muretto laterale fino al massimo a 1mt e continuare l'altezza con un pannello di vetro fisso
Immagine
In estrema ipotesi, al posto del vetro, completare l'altezza con vetromattone.

2) Avremmo pensato di incassare faretti e aspiratore (il bagno è cieco) in una controsoffittatura, che nella immagine è la banda rossa. L'illuminazione dell'intero bagno sarebbe completata dalle luci della specchiera del lavabo. Secondo voi sono sufficienti o dovremmo immaginare anche una luce a centro stanza sul soffitto?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno darci una mano!! :D

Re: Bagno piccolo: controsoffitto e altri pareri

Sava ha scritto:spero di riuscire ad usarlo. L'abbassamento ha una motivazione tecnica, ecco perchè credo di farlo.
La doccia invece mi sta dando parecchi grattacapi... come potrei realizzarla?
ma il motivo tecnico quale sarebbe? perchè non metti l'aspiratore direttamente sul "tubo" di estrazione e mantieni l'intera altezza?

perchè non inverti la lavatrice con il bidet? (potresti prendere una di quelle lavatrici strette o con carica dall'alto)

E se invece facessimo una cosa del genere? La spalla in muratura di 65cm e non di 80, altezza circa 2mt, e il completamento con un pannello di vetro a tutta altezza che poi va a giuntarsi con la porta di apertura del box doccia sempre in vetro....

l'abbassamento in realtà l'avevamo pensato così, con ulteriore sviluppo sui sanitari....... però......
Immagine

ti dico la mia, e vadocontrocorrente.

si al controsoffitto(ho un bagno piccolo e non sembra più piccolo per via del controdoffitto, però ho pareti e soffitto bianchissimi)

per la doccia, quoto maha(nun te c'abituà):2 lati vetrati e un bel mobile per la lavatrice

per i faretti: l'illuminazione dedicata mi piace negli ambienti grossi ma in quelli piccoli non ha molto senso quindi ok ai 3 faretti ma un po' più centrali....anche perchè così ti rimarrebbe il centro del bagno un po' scuro(io ne prevederei un quarto di faretto), e poi l'illuminazione dedicata sempre led(possibilmente con un secondo interruttore in modo da non tenerlo acceso inutilmente) :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)