Re: ...immaginando il soggiorno...

ficomela ha scritto:scusate... :oops: ....non capisco cosa sia quella consolle attaccata alla porta tra zona pranzo e cucina con 2 sedie o sgabelli???
o meglio...non ne capisco l utilità...ha gia un tavolo in cucina ed uno nella zona soggiorno che all'occorrenza si allungherà per far posto a numerosi ospiti.....a sto punto mi sembra solo un doppione...un'inutile ripetizione e un ingombro superfluo di un qualcosa che c è gia.
Se in cucina non avesse avuto il tavolo allora sarebbe stata un'ottima idea per la colazione o un pasto veloce ma in salotto accanto ad un tavolo non ne capisco il senso!!!!! Piuttosto sfrutterei quella parete o quella di fronte per un qualcosa di + sfizioso a livello estetico e di utulità!!!

concordo con ficomela, anche secondo me è da evitare quel "bancone" è inutile
o lasci "vuoto" e una volta che ci sei dentro capicsi cosa mettere, oppure puoi mettere delle mensole di vetro dove far scendere una pianta, appoggiarci gingilli , un'altro svuota tasche oppure un giorno puoi decidere di mettere un cristallo

Re: ...immaginando il soggiorno...

rieccomi con una piccola rivoluzione!
sabato il rivenditore del divano mi ha fatto pensare a girare il divano.... praticamente così

Immagine

Uploaded with ImageShack

Immagine

Uploaded with ImageShack

Immagine

Uploaded with ImageShack

in pratica il lato lungo del divano si allinea alla parete della finestra, quello corto separa un poco l'ingresso, la parete attrezzata assume un ruolo più centrale e c'è spazio per un tavolo da 6 tenuto aperto normalmente.
resta il problema di uno svuotatasche all'ingresso, ma credo possa andare bene dove attualmente ho messo una mensolina.
che ne dite?
ho già un preventivo per quella composizione di divano+poltrona+pouf... sono molto tentata!!

edit: chiaramente, la composizione della parete attrezzata è ispirata a Marlasinger, i divani a Aleale & Verovero! grazie grazie grazie :mrgreen:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: ...immaginando il soggiorno...piccola rivoluzione??

È un'ottima disposizione per non dover spostare il divano quando devi allungare il tavolo.
Ci sono solo due elementi che mi farebbero pensare:
visuale dalla finestra (se è bella dispiace perderla) e termosifone sotto finestra.
E un'altra cosa: TV orientabile, giusto?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Grazie myfriend per il parere!!!
:D :D :D
Visuale della finestra: dà sull'ingresso, vedrei la parte iniziale del giardino ma soprattutto la casa di fronte!! Uhm non ci avevo riflettuto, ma direi che ci posso rinunciare!!! :wink:

Termosifone: non ce ne sarà lì!!! :shock: ne è previsto uno (credo grande!!!) alla fine della parete, vicino al tavolo, e uno sul muretto basso di separazione con la cucina.

La tv: c'hai preso, orientabile!!! :wink: Mi piace anche il fatto che risulterebbe più o meno centrale rispetto le due zone relax/pranzo.

Secondo te, quanto spazio dovrei lasciare tra il retro del divano e la parete della finestra? Non vorrei appoggiare il divano al muro ma permettere l'apertura della finestra... :roll:
Immagine

Miremiry ha scritto:Grazie myfriend per il parere!!!
:D :D :D
Prego! :D
Miremiry ha scritto: Secondo te, quanto spazio dovrei lasciare tra il retro del divano e la parete della finestra? Non vorrei appoggiare il divano al muro ma permettere l'apertura della finestra... :roll:
Che tipo di infissi esterni sono previsti? Persiane oppure avvolgibili?
Perché nel primo caso per avere la luce sarai costretta (come me ora :evil: ) ad aprire la finestra tutti-i-giorni (più volte se esci e rientri) pertanto devi lasciare per il passaggio dietro il divano sui 60-70 cm (penso :roll: però io non l'ho mai avuto il divano messo così).
E poi, dipende anche dall'ingombro delle tende.
Se invece hai gli avvolgibili, la finestra la apri solo per far cambiare aria, quindi potresti lasciare meno spazio (per avere luce basta poter accedere alla cordicella).
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Miremiry ha scritto:Uhm allora fammi riflettere.... Saranno persiane: le ante a vetri si apriranno verso l'interno, quelle in legno si apriranno verso l'esterno sulla rampa del box, credo che le terremo sempre aperte quelle :roll:
Allora se le finestre le apri solo per il ricambio d'aria puoi anche lasciare meno spazio :wink:
Forse, potresti anche avvicinarlo molto alla parete ed aprire la finestra stando in piedi davanti al divano .... oppure è troppo profondo? oppure lo schienale è troppo alto e ostacolerebbe l'apertura?

Io qui devo chiudere tutto quando esco, perché la finestra del salotto (a parte che non ho le tende :lol: ) dà sul balcone di accesso alla casa, balcone raggiungibile dal piano terra tramite gradini, quindi chiunque potrebbe avvicinarsi al vetro.

myfriend ha scritto:
Miremiry ha scritto:Uhm allora fammi riflettere.... Saranno persiane: le ante a vetri si apriranno verso l'interno, quelle in legno si apriranno verso l'esterno sulla rampa del box, credo che le terremo sempre aperte quelle :roll:
Allora se le finestre le apri solo per il ricambio d'aria puoi anche lasciare meno spazio :wink:
Forse, potresti anche avvicinarlo molto alla parete ed aprire la finestra stando in piedi davanti al divano .... oppure è troppo profondo? oppure lo schienale è troppo alto e ostacolerebbe l'apertura?

Io qui devo chiudere tutto quando esco, perché la finestra del salotto (a parte che non ho le tende :lol: ) dà sul balcone di accesso alla casa, balcone raggiungibile dal piano terra tramite gradini, quindi chiunque potrebbe avvicinarsi al vetro.

Prevedendo di lasciare 50 cm credo di salvare capre e cavoli!
Tra l'altro le tende saranno (quando ci saranno!!!) molto leggere e poco ingombranti!
Sul lasciare le finestre aperte... Pensa che x ora viviamo praticamente dentro un famoso mercato rionale, e se fosse x il mio fidanzato la porta del balcone starebbe sempre aperta!!! Per la serie "ci vuole fiducia bel prossimo" :lol:
Immagine

...mentre attendo per andare a mare (ma sono pessimista)... sto ragionando sul divano.
il preventivo che mi hanno fatto è per un Doimo modello atlante, questo però in versione componibile (come quello che ho disegnato, cioè elementi di profondità 103 aumentabile a 121, un pouf da 85x85, un dueposti da L194 e un altro elemento L121):
Immagine
un problema che adesso spunta (only on my mind, visto che non ne ho parlato col rivenditore) è la frase letta sulle caratteristiche tecniche: Tutti gli elementi non sono completamente rivestiti lateralmente, pertanto si deve sempre terminare la composizione con il bracciolo, il terminale o la penisola.
Beh ma... io non lo voglio il bracciolo in uno dei lati, proprio per comporre i divani a piacimento, ma se poi mi resta il laterale non rivestito... :? :shock:

Allora stavo cercando qualcosa di simile e ho trovato questo sul sito Adile, che però non mi permetterebbe di ottenere quella composizione.
Immagine
sempre seduta a scorrimento, profonda 106 allungabile a 145, il modulo più piccolo però è largo 170, mentre c'è la possibilità di aggiungere un "pouf più figo" col bracciolo reclinabile 106x106. Con questo modello, potrei fare una composizione simmetrica usando due "pezzi" da 170 e il pouf.

Beh devo fare qualche prova in 3d.... domani provo dal pc dell'ufficio!!! :|

Voi cosa ne pensate? :D
Immagine