annalisa86ce ha scritto:Vi vorrei domandare un paio di cose :
1) è vero che non devo dormire a pancia sotto e non devo portare jeans perchè soffocherei la camera gestazionale...

(me lo ha detto ieri sera la mia amica che è alla seconda gravidanza, ma mi è sembrato un po' assurdo....)
Finchè la pancia non cresce non credo ci siano conseguanze a stare a pancia in giù... Tanto ti accorgerai da sola quando comincerà a darti fastidio, a quel punto ti verrà automatico cominciare ad evitarlo .
Per quanto riguarda i jeans, anche a me la gine aveva raccomandato di evitarli nel primo trimestre, ma mi aveva detto che il motivo è che è un tessuto molto pesante che può impedire una corretta traspirazione "lì sotto". Per lo stesso motivo mi ha consigliato slip di cotone e non sintetici. Devo dire che con Lory ero stata molto più scrupolosa e ho rimesso i jeans (premaman) solo a 2° trimestre avanzato, stavolta invece, complice anche il fatto che i pantaloni mi sono rimasti stretti quasi subito, i miei normali jeans li ho portati parecchio (slacciati perchè non arrivavano

) e comunque non ho avuto problemi.
annalisa86ce ha scritto:2) per quanto riguarda gli indumenti da comprare, invece, come fate?
li avete presi già di qualche taglia in più e li indossate finchè vi vanno?o man mano che cresce la panza comprate cose nuove?
io sono in tilt...i jeans sulla pancia già non li sopporto molto quindi dovrei comprare qualche pantalone di cotone ma non saprei che taglia prendere....
Se compri pantaloni premaman, devi indicare alla commessa la tua taglia di prima della gravidanza. Per i pantaloni normali, io sto usando leggins (magari prendo una L invece di una M, ma senza esagerare per eccesso) e in casa pantaloni della tuta con la coulisse. Ho visto in giro molti modelli di pantaloni con l'elastico alto in vita e stretti sulle caviglie: a me non piacciono, quindi non li ho presi, ma magari puoi provare. Certo in quel caso devi tenere conto della pancia in crescita. Anche se comunque tu farai tutta l'estate tra il 2° e il 4° mese, quindi la pancia non dovrebbe essere enorme. In ogni caso a me prendere capi normali ma oversize non piace, perchè poi quando va via la pancia non hai modo di rimetterli... tanto vale prenderli premaman, che almeno sono fatti apposta e probabilmente ci stai più comoda.
Per le bluse e le magliette è diverso, perchè ora la moda propone per tutte modelli molto ampi che vanno benissimo sia con la pancia che senza: io finora ho comprato solo cose così e non ho avuto bisogno di prendere taglie più grandi della mia.
annalisa86ce ha scritto:ma è normale che la mia pancia sia già gonfia?e anche il seno
ho dei capezzoli durissimi e l'areola molto larga
non è molto presto ancora?

Tutto normale
Il gonfiore sparirà probabilmente tra qualche settimana, appena il metabolismo si sarà assestato e comincerai a smaltire un po' di liquidi.
Il seno ha comportamenti molto variabili... il mio non si è gonfiato nè indurito, nè nulla, ma ci sono tante che segnalano i tuoi stessi sintomi. Vai tranquilla.