aiuto!!! prima scelta pavimento!!! help help!!!

Ciao a tutti,
presto rivoluzionerò casa e installerò il riscaldamento a pavimento.
Dovrò quindi sostituire il pavimento attuale e...qui iniziano i problemi.
Chiedo disperatamente consiglio, in quanto non me ne intendo per niente. :shock:
Ho appena capito cos'è il gres porcellanato, ma non ho idea delle caratteristiche da guardare, i parametri qualitativi.
Non vorrei prendere un pavimento che mi piace, ma pagarlo più del dovuto o peggio ancora prenderne uno davvero scadente.
Girando su internet ho trovato questo (martedì andrò a vederlo dal rivenditore) (al prezzo c'è da aggiungere l'iva):
http://www.bertolani.it/it/home/prodott ... -gres.html
e anche questo (+ iva):
http://www.bertolani.it/it/home/prodott ... celta.html

Pareri?
Opinioni?
Consigli?

Aiuto per favore, è la prima volta che devo scegliere un pavimento!!!
:oops: :oops: :oops:

Re: aiuto!!! prima scelta pavimento!!! help help!!!

Ciao!
Il primo link contiene una 2^ scelta, cioè una partita di piastrelle "sbagliata", che non può essere venduta quindi come 1^ scelta, cioè come indicata nel listino (nel rispetto delle tolleranze ovviamente).
Spesso e volentieri nella 1^ scelta ricadono quelle partite la cui cottura ha prodotto un colore diverso da quello da catalogo. Con questo genere di piastrelle, se se ne trovano, si fanno affari poichè potrebbe comunque piacerti la diversa tonalità. C'è chi, con le seconde scelte, ci fa i garage. Bisogna tuttavia stare attenti in quanto nella 2^ scelta può capitare anche una partita con irregolarità nelle dimensioni, ecc... insomma bisogna starci attenti per evitare fregature.

Innanzitutto secondo me devi capire quanto vuoi/puoi spendere e se vuoi un pavimento naturale (opaco), lucido (riflesso tipo specchio) o lappato (una più o meno forte levigatura superficiale che rende la piastrella semilucida).

Devi poi capire se vuoi un formato standard (diciamo un 30x30, 40x40) o un grande formato (60x60, 30x60, 120x60, ...) dove diventa importante, generalmente, la rettifica. Una piastrella rettificata ha i bordi perfettamente squadrati, così da poterle posare con fuga minima di 2/3mm.

Devi poi valutare l'ambiente. Ad esempio in una taverna sta benissimo un qualcosa che possa ricordare il cotto (nella forma e/o nel colore, ed ovviamente è una mia pura opinione), quindi dovresti ripiegare su un gres porcellanato naturale o lappato bocciardato (o strutturato, la nomenclatura dipende anche dalla marca, almeno da quello che ho visto). Con strutturato si intende una superficie irregolare, ruvida al tatto (e, attenzione, spesso più difficile da pulire!). La bocciardatura è quella particolare strutturazione che la rende un po' rustica. Un esempio di questo tipo è quella che andrò a posare io in taverna: CasaDolceCasa, linea LeArgille, colore TerreGrigia: http://www.casadolcecasa.com/it/prod-13 ... grigia.asp

Parametri da considerare sono poi il grado di scivolosità e la resistenza all'abrasione. Il primo indicatore è indicato da una R con valori che (MI PARE DI RICORDARE, MA NON NE SONO SICURO) arrivano fino a R-11, che indica una bassissima scivolosità (o altissimo attrito). La resistenza all'abrasione indica la resistenza della piastrella dovuta al calpestio nel tempo. L'indicatore mi pare sia il PEI (ma anche qui non ricordo, ho troppe cose per la testa), dove i valori vanno (qui ne sono sicuro eheh) da 1 a 5, dove 5 indica un pavimento resistente al traffico pubblico, cioè che può essere usata in negozi, alberghi, ecc... senza preoccupazione. Un gres di alta qualità generalmente non è mai sotto al 4.

Ho pensato di fornirti qualche consiglio generale, dato che anch'io poco tempo fa (circa 2 mesi) ho iniziato a chiedere consigli e spulciarmi il forum dato che, per necessità, ho dovuto scegliere i pavimenti (e confesso di essere ancora indeciso per la zona giorno eheheh), e ricordo benissimo cosa si prova a non capire niente di quello che si scrive, di quello che si legge, e ancor più brutto, della fine che stanno per fare i nostri soldi :)

Ora cerca di illustrarci cosa vuoi e puoi comprare (senza volerti fare i conti in tasca, sia chiaro!), del risultato che vuoi ottenere e di particolari condizioni che possono influenzare le scelte (es. zona in cui devi pavimentare).

Puoi anche iniziare a dare un'occhiata qui: http://www.iperceramica.it/

Personalmente ho visto una loro esposizione e alcuni prodotti non sono male, senza costare eccessivamente.

I gres porcellanati vanno dalle 10/15 euro/mq alle oltre 150 euro/mq. Come ogni cosa anche il 99% del gres porcellanato sottostà alla famosa ed evergreen legge del "più è caro, migliore è il prodotto". Dico 99% perchè in alcuni casi si paga il marchio, più che la qualità.
Ma anche qui sarebbe da fare un discorso enorme.

A presto,
buonanotte!

Re: aiuto!!! prima scelta pavimento!!! help help!!!

Ti ringrazio di cuore! :D
Devo rifare tutta la casa e il budget dedicato alla pavimentazione non è alto, in quanto tra riscaldamento a pavimento, coibentazione pareti, caldaia, bagno...insomma, avrò già un bel po' da spendere.
Ma è chiaro che, volendo fare un bel lavoro (soprattutto duraturo), sono disposta a spendere quel che c'è da spendere per ottenere un buon risultato. :D
Purtroppo parto totalmente da zero...e le informazioni che mi hai dato per me sono importantissime, ti ringrazio!
Ho visto che i prezzi hanno un range enorme, e non riesco a capire se dipenda molto dal nome oppure molto dalla qualità.
In cucina vorrei ricreare un ambiente un po' rustico, per questo mi piaceva stare su un colore caldo che richiamava il cotto; in salotto e nelle camere avrei messo un gres finto parket che mi piace molto.
Nessuno stile elegante, non fa proprio per me.
E tutto facile da pulire!
Nella mia casa gireranno sempre o cani o gatti (adoro gli animali), quindi il vero parket assolutamente no (l'ho adesso nelle camere ed è totalmente rovinato).
Forse anche un pavimento lucido non è l'ideale...è difficile mantenerlo?
La dimensione delle piastrelle...che domanda difficile :( direi non troppo grandi, ma nemmeno troppo piccole...non ho idea dei pregi e difetti dell'una e dell'altra dimensione.
Al bagno non ho ancora pensato...
Sicuramente andrò anche da iperceramiche, però vorrei andarci preparata per poter valutare consapevolmente e non essere in balia dei venditori.
E domani inizio la mia prima visita ai negozi, in teoria quelle piastrelle che ho postato mi piacciono esteticamente, ma non ho la minima idea della loro qualità e praticità.
Ti ringrazio, sei stato gentilissimo!