Re: gelsomino
#3Io ne ho 4, stanno già fiorendo da due settimane almeno... e li amo alla grande!
Anche solo per il fatto che sono tra i pochi rampicanti che d'inverno rimangon verdi...
Anche solo per il fatto che sono tra i pochi rampicanti che d'inverno rimangon verdi...

#4Qui, ovviamente, appena comincia il fresco li tiro dentro, ma quello giallo resta fuori e a febbraio è un'esplosione di fiori
#5A me piace tantissimo il profumo del gelsomino!!
Ne ho uno sul balcone che quest'anno è cresciuto molto e si è riempito di germogli poi tutto di colpo si è "ammosciato"!!
secondo voi cosa può essere??non vedo parassiti o insetti vari e l'ho sempre bagnato regolarmente
Ne ho uno sul balcone che quest'anno è cresciuto molto e si è riempito di germogli poi tutto di colpo si è "ammosciato"!!
secondo voi cosa può essere??non vedo parassiti o insetti vari e l'ho sempre bagnato regolarmente

#6mah... per me ha un profumo troppo intenso. "quasi" nauseante. i miei vicini hanno una decina di mq di siepe (in espansione) purtroppo. è una pianta resistente e sempreverde che fa una bella figura anche in inverno. terrò le finestre chiuse per un mesetto. non c'è molto da fare.
#7a me piace. poi si tratta quasi sempre del "falso gelsomino".
Molto bello anche quello con i fiori gialli, inodore.
Molto bello anche quello con i fiori gialli, inodore.
#8no no! Io mi riferisco al Vero gelsomino, quel profumo intenso che inonda i vicoli di Capri, le salitine strette di Sant'Angelo ad Ischia, gli scorci di Scilla, i giardini di Pantelleria
#9io lo adoro, come adoro il caprifoglio...
però sto a 700 mtslm.. nevica e gela spesso d'inverno: potrebbe reggere?ho letto che il gelsomino vero(jasminum officinale) regge meglio le gelate, è una bufala?
però sto a 700 mtslm.. nevica e gela spesso d'inverno: potrebbe reggere?ho letto che il gelsomino vero(jasminum officinale) regge meglio le gelate, è una bufala?
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....
#10e' una cretinata assoluta!
Io lo metto fuori a maggio e lo tiro dentro a fine settembre!
Io lo metto fuori a maggio e lo tiro dentro a fine settembre!
#12bhe direi innanzitutto che è giusto fare una distinzione, vi sono oltre 50 varietà di gelsomino: azorico (poco profumato ma con molti fiori), sambac ( con pochi fiori ma profumatissimo), officinalis ( il classico siciliano, con esso facevano le essenze un tempo a Milazzo ME), plumbaco (definito falso gelsomino perchè inodore, dai fiori azzurri), lungosperium (il più resistente che conosco, col fiore dalla forma ad elica molto profumato) caprifoglio (col fiore a campana che si ingiallisce quando passato e fa molto più profumo) stefanotus ( con fiori a calice a grappoli molto profumati, ma molto delicato, lo si usa per fare i bouquet delle spose), granduca, granduchessa (gelsomini da collezionisti assieme ad altri che sconosco) e infine il gestrum, definito gelsomino della notte, fa un profumo molto intenso che allontana quando aperto qualunque insetto nel raggio di 30 metri....
http://www.facebook.com/pages/Centro-informazioni-online-vivaio-Barril%C3%A0/121236044568899
A disposizione di tutti! (mi scuso per le terminologie, ma mi occupo del colloquio con i clienti quindi non so esattamente come si scrive il nome delle piante)
A disposizione di tutti! (mi scuso per le terminologie, ma mi occupo del colloquio con i clienti quindi non so esattamente come si scrive il nome delle piante)
#13cavoloC!cc!o_p@zzo ha scritto: e infine il gestrum, definito gelsomino della notte, fa un profumo molto intenso che allontana quando aperto qualunque insetto nel raggio di 30 metri....

dove lo posso trovare? é mio!
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....
#14se scendi in Sicilia te lo vendo io
chiedi ai garden e vivaisti dalle tue parti, il nome scientifico è gestrum, le foglie sono simili al mandarino, allungate....

http://www.facebook.com/pages/Centro-informazioni-online-vivaio-Barril%C3%A0/121236044568899
#15io sono della provincia di MB. qualcuno mi ha detto che è sconsigliato piantarlo in vaso, perchè nn regge.
è una cavolata?
esiste magari una varietà bella profumosa.......che stia meglio nel vaso?
è una cavolata?
esiste magari una varietà bella profumosa.......che stia meglio nel vaso?