gelsomino

una curiosità... a voi piace il profumo /puzza del gelsomino ? sono l'unica ad odiarlo ? fra poco ci sarà la fioritura...mi sento già male al pensiero.

Re: gelsomino

A me piace tantissimo il profumo del gelsomino!!
Ne ho uno sul balcone che quest'anno è cresciuto molto e si è riempito di germogli poi tutto di colpo si è "ammosciato"!!
secondo voi cosa può essere??non vedo parassiti o insetti vari e l'ho sempre bagnato regolarmente :roll:

mah... per me ha un profumo troppo intenso. "quasi" nauseante. i miei vicini hanno una decina di mq di siepe (in espansione) purtroppo. è una pianta resistente e sempreverde che fa una bella figura anche in inverno. terrò le finestre chiuse per un mesetto. non c'è molto da fare.

no no! Io mi riferisco al Vero gelsomino, quel profumo intenso che inonda i vicoli di Capri, le salitine strette di Sant'Angelo ad Ischia, gli scorci di Scilla, i giardini di Pantelleria

io lo adoro, come adoro il caprifoglio...
però sto a 700 mtslm.. nevica e gela spesso d'inverno: potrebbe reggere?ho letto che il gelsomino vero(jasminum officinale) regge meglio le gelate, è una bufala?
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....

bhe direi innanzitutto che è giusto fare una distinzione, vi sono oltre 50 varietà di gelsomino: azorico (poco profumato ma con molti fiori), sambac ( con pochi fiori ma profumatissimo), officinalis ( il classico siciliano, con esso facevano le essenze un tempo a Milazzo ME), plumbaco (definito falso gelsomino perchè inodore, dai fiori azzurri), lungosperium (il più resistente che conosco, col fiore dalla forma ad elica molto profumato) caprifoglio (col fiore a campana che si ingiallisce quando passato e fa molto più profumo) stefanotus ( con fiori a calice a grappoli molto profumati, ma molto delicato, lo si usa per fare i bouquet delle spose), granduca, granduchessa (gelsomini da collezionisti assieme ad altri che sconosco) e infine il gestrum, definito gelsomino della notte, fa un profumo molto intenso che allontana quando aperto qualunque insetto nel raggio di 30 metri....
http://www.facebook.com/pages/Centro-informazioni-online-vivaio-Barril%C3%A0/121236044568899
A disposizione di tutti! (mi scuso per le terminologie, ma mi occupo del colloquio con i clienti quindi non so esattamente come si scrive il nome delle piante)

C!cc!o_p@zzo ha scritto: e infine il gestrum, definito gelsomino della notte, fa un profumo molto intenso che allontana quando aperto qualunque insetto nel raggio di 30 metri....
cavolo :shock: questo è il mio, visto che invece io e mia figlia attiriamo insetti nel raggio di un km :shock: :shock: :shock: (ma solo quelli che pungono/mordono, of course!)
dove lo posso trovare? é mio!
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....

se scendi in Sicilia te lo vendo io :) chiedi ai garden e vivaisti dalle tue parti, il nome scientifico è gestrum, le foglie sono simili al mandarino, allungate....
Immagine
http://www.facebook.com/pages/Centro-informazioni-online-vivaio-Barril%C3%A0/121236044568899
A disposizione di tutti! (mi scuso per le terminologie, ma mi occupo del colloquio con i clienti quindi non so esattamente come si scrive il nome delle piante)

io sono della provincia di MB. qualcuno mi ha detto che è sconsigliato piantarlo in vaso, perchè nn regge.
è una cavolata?

esiste magari una varietà bella profumosa.......che stia meglio nel vaso?
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine