Ciao! Si il tuo pensiero è giusto, l'aria scalda più velocemente dei caloriferi.
Dato che è una casa da we, quindi hai necessità di riscaldarla velocemente quando arrivate, penserei anch'io ad un riscaldamento di questo tipo!
Io ti consiglierei una stufa canalizzata da posizionare nella zona più centrale della casa e con le canalizzazioni (condotti che portano l'aria calda in altre zone della casa) distribuire il calore nelle zone più lontane.
Sul tipo di combustibile ti consiglierei di guardare anche le stufe a pellet, certo la legna la trovi con facilità e costa un pochino meno ma poi hai la "scocciatura" di doverla stoccare (e ci vuole tanto spazio) di trasportarla in casa, sporca un sacco sia tenerla che come residuo nella stufa, se esci e stai fuori un pò e la carica si esaurisce torni che è freddo in casa, perchè devi considerare che l'aria scalda in fretta ma si raffredda anche in fretta. In ultimo la canna fumaria importantissima perchè la stufa funzioni correttamente!
Invece con il pellet sareste molto più comodi, riempite il serbatoio schiacciate il pulsante di accensione e fa tutto da sola, residuo di cenere minino, lunga autonomia (non sottovalutate la notte

che fai ti alzi per fare la carica di legna?!?) e soprattutto poi avere come optional il combinatore GPRS che ti permette di accenderla dal cellulare così quando stai partendo per la montagna la fai accendere e quando arrivi trovi la casa già calda!
Magari se hai voglia di mettere una piantina vediamo qual'è la posizione migliore!
Si è capito che sono una persona molto comoda?
Ciao!