wauuuu...grazie tante signori e signore, vi siete scatenati nel darmi tanti bellissimi suggerimenti. sono tutti bei lampadari e sospensioni, sia quelle più moderne che non guasterebbero,(dato che gli sgabelli x es. sono un misto di moderno e rustico con la base in acciaio cromato) sia quelle più classiche. c'è da dire che mi piacciono moltissimo quelli in tessuto,erano il mio primo amore

soprattutto plissettati come il modello cilindro di modoluce, ma il mio lui è contrario aimè ai lampadari in tessuto, per paura che possano annerirsi o assorbire cmq odori e fumo(in cucina c'è un bel caminetto grande proprio sul lato del tavolo). l'altro modello che ci vedrei bene sarebbero quelle di aldo bernardi, bellissime molto country...non vorrei che fosse però un pò troppo spoglio...il design di foscarini invece mi piace tanto, ci sono anche gli sgabelli in rattan, tutto sommato richiamerebbe quello stile....mentre gli ultimi postati da lot sebbene favolosi

sarebbero sprecati in cucina...per quelli ci penso nel salotto o in camera da letto

.
per darvi l'idea della cucina vi posto un render della prospettiva della cucina.
l'etagere è stata inserita in più dal progettista...non c'è per il momento e non so se la inserirò e, altra cosa, il caminetto è rettangolare ad angolo, quindi la bocca esce anche sul lato del tavolo oltre che del divano. grazie

.