Nel mio caso praticamente TUTTI (muratore, idraulico, piastrellista, parquet etc...) hanno sforato di un buon 10% sul previsto.
Mi sa che rimando divano e armadio a primavera...
Moderatore: Steve1973
Forse perchè in fondo al loro preventivo non indicano "iva, trasporto e montaggio inclusi"?maestro ha scritto: Perchè se un piastrellista "sfora" (come materiali ed ore di installazione) riceve il dovuto e se un mobiliere "sfora" (sempre per materiali ed ore di installazione/progettazione) deve stare fisso sul preventivo precedentemente stilato?

In realtà, trovo che sia più corretto rispettare il preventivo... e lo dico contro al mio interesse, perchè ovviamente capita anche a me, in un settore completamente diverso da quello edile, di dover stimare dei costi che a causa di situazioni conltingenti possono variare e anche notevolmente...maestro ha scritto: Perchè se un piastrellista "sfora" (come materiali ed ore di installazione) riceve il dovuto e se un mobiliere "sfora" (sempre per materiali ed ore di installazione/progettazione) deve stare fisso sul preventivo precedentemente stilato?
In linea di massima, fare delle stime a priori è gestione di progetto, che già di per se è un mestierecyberjack ha scritto:In realtà, trovo che sia più corretto rispettare il preventivo...
Insomma, secondo me se controlli da vicino (ma è difficile averne il tempo), riesci a cavartela...
Anche nel mio caso! e qualcuno è stato colto in fragrante per aver fatto il furbo, mettendo due voci diverse per la stessa cosa!Ing 76 ha scritto:Nel mio caso nessun preventivo è stato rispettato. Per motivi seri e ben giustificati sono sempre "andata in contro" alle esigenze del mio fornitore (artigiano, impesa, ecc..). Nella maggior parte dei casi ho stabilito io il prezzo congruo.
bertok ha scritto:Anche nel mio caso! e qualcuno è stato colto in fragrante per aver fatto il furbo, mettendo due voci diverse per la stessa cosa!Ing 76 ha scritto:Nel mio caso nessun preventivo è stato rispettato. Per motivi seri e ben giustificati sono sempre "andata in contro" alle esigenze del mio fornitore (artigiano, impesa, ecc..). Nella maggior parte dei casi ho stabilito io il prezzo congruo.
Morale: tolto l'importo in piu, facendomi pure un autosconto!
Quando hai in mano i soldi, non ce mha che tenga!

se dovessi farlo per terzi sarei ancora piu cattivo!Ing 76 ha scritto:bertok ha scritto:Anche nel mio caso! e qualcuno è stato colto in fragrante per aver fatto il furbo, mettendo due voci diverse per la stessa cosa!Ing 76 ha scritto:Nel mio caso nessun preventivo è stato rispettato. Per motivi seri e ben giustificati sono sempre "andata in contro" alle esigenze del mio fornitore (artigiano, impesa, ecc..). Nella maggior parte dei casi ho stabilito io il prezzo congruo.
Morale: tolto l'importo in piu, facendomi pure un autosconto!
Quando hai in mano i soldi, non ce mha che tenga!![]()
pensa se per lavoro noi due facessimo "i pagatori di lavori edili"