idee per piccola cucina/soggiorno

Questo è il mio nuovo (e piccolo ) appartamento.
Vorrei alcune idee per arredarlo, poichè le dimensioni mi sembra non consentano nulla di trascendentale.
Anche se piccolo mi piacerebbe metterci almeno un divano.
Gli attacchi per la cucina sono sulla parete opposta al bagno, di fianco all'entrata.
Il rettangolo dopo la porta di ingresso è un termosifone a tutta altezza.
Grazie a tutti in anticipo.
Immagine

Re: idee per piccola cucina/soggiorno

E gli attacchi per TV?
E il termosifone accanto alla finestra del soggiorno?
Puoi spostarli?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Purtroppo con i vincoli che hai non vedo molte possibilità :?

Immagine

Se almeno potessi spostare la presa TV sulla parete confinante con la camera matrimoniale, allora potresti prevedere un divano ad angolo da disporre sulle pareti da 268 e da 166 e la TV a parete.
Avresti però l'inconveniente di una TV in zona di passaggio e con riflessi di luce sullo schermo :?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Anche se, a mio parere, la cosa più semplice (per il costruttore) sarebbe stata di fare gli attacchi cucina sulla parete confinante con il bagno .... :roll: e avere una cucina ad angolo, divano anch'esso ad angolo e tavolo allungabile:

Immagine

aurelianuse ha scritto:ti do pienamente ragione,
purtroppo gli attacchi dell'acqua e del gas preferirei non spostarli, dovrei andare a rompere un muro appena fatto e mi piange il cuore (spesa a parte).
Per quelli dell'acqua è facile, per il gas forse puoi risolvere con del cartongesso che mascheri il tubo fatto passare all'esterno, senza romper nulla.
Però non so nel dettaglio, prova nella sezione "lavori edili" :wink:

aurelianuse ha scritto:P.S.
comunque gli attacchi sono li perchè dall'altra parte del muro c'è la cucina dell'appartamento vicino, quindi un senso c'è in questa disposizione.
Ah, ecco. :wink:
E forse pensavano che non fosse bello avere la cucina a vista dalla porta d'ingresso.
Ma se lo spazio è poco, l'estetica ha meno priorità, IMHO.

Altra controindicazione allo spostamento degli attacchi è il fatto che la parete cucina è già tutta piastrellata, quindi sarebbe un lavoretto non da poco ribaltare il tutto.

Non è male la soluzione con divano ad angolo e la tv sul muro della camera matrimoniale. E' più "ariosa".

Se aveste anche qualche trucco salvaspazio per ambienti piccoli sarei molto contento.

Grazie a tutti.

Continuo a cercare soluzioni possibili.
Pensavo che prolungando di 90-100 cm il muro della camera matrimoniale,magari con una paretina in vetrocemento, si potrebbe disporre di una superficie di una parete d'appoggio in più e aumentare le scarse possibilità di disposizione della mobilia.
Cosa ne pensate, stupidaggine o buona idea?
Immagine

So che è difficile avere idee buone per spazi così piccoli, ma mi piacerebbe davvero avere almeno i vostri commenti, pochè io di arredamento mi intendo assai poco.
Queste sono le ultime disposizioni che mi sono venute in mente per sfruttare al meglio gli spazi.
Data l'assenza di un guardaroba avevo pensato ad un armadio su misura perla piccola entrata e rimediare anche alla mancanza di pareti di appoggio per un mobile.
Ho pensato di risolverla così.
Attendo con fiducia altre idee.
grazie a tutti.
Immagine
Immagine