Re: Finalmente la FOTO della mia Artematica vitrum Valcucine

°francesca° ha scritto:
Bonabone ha scritto:
°francesca° ha scritto:accidneti è bellissima
Ehi grazie!!! Cosa ti piace in particolare?

Ciao!
ti dico solo che per la prima volta ho pensato ad una cucina in vetro.Una curiosità,hai già provato a pulirla?impressioni?me le dirai in seguito vero?
chissà perchè immagino qualcosa che resti sempre con le impronte

si..si ... info su pulizia e manutenzione?!?!?
facci sapere, da desperate hosewives quale mi sono ridotta mi interessa!

Rieccomi qui dopo tanto tempo!! Nei prossimi giorni metterò delle foto della mia cucina al completo.. con tanto di tavolo e sedie.. così mi direte cosa ne pensate!!!
Intanto poso dirvi che con la pulizia mi trovo splendidamente!!! Sembra sempre pulita anche quando non la pulisco!!! :D Le ditate ogni tanto ci sono ma niente di esagerato... e in una passata di straccio anche solo bagnato tutto sparisce!!! A presto!

La cucina appena la si guarda non è bella ma di più, complimenti ;)

Vorrei discutere però il progetto.........la lavastoviglie in finale non è una scelta soprattutto pratica, essendo a scomparsa totale sarebbe meglio inserirla fra due basi vere e proprie per dare più robustezza oltre a facilità di utilizzo, oltretutto se inserita fra lavello e piano cottura avresti avuto un piano di appoggio fra essi ed il lavello vicino al muro se non ti piaceva potevi allontanarlo inserendo una base da 15 / 30 cm. rubando la misura alla base ad angolo che mi pare sia un 125x65..........la base del piano cottura con due cestoni è proprio una scelta solo per l'estetica per abbinarla ai cestoni del lavello ma tu hai bisogno di un cassetto per le posate sotto il piano, immagino tu lo abbia interno al primo cestone che comunque è scomodo e comporta una doppia operazione ogni volta, quindi molto scomodo...................i pensili H 60 immagino sono troppo alti da utilizzare per la tua altezza credo e con poca dispensa anzi io li avrei scelti da 96 con colonne alte vistola tipologia della cucina, ancora peggio se sono a ribalta come mi pare di aver letto, risultano alti quando si devono andare a prendere per chiudere..............il micro è troppo alto e ti accorgerai che non lo userai solo per mettere tazze ma anche bacinelle piene d'acqua con il rischio di rovesciartele addosso, avrei lasciato solo un cestone..........la gola mi sembra in alluminio anodizzato zero / satinata.....in finitura brillante sarebbe stata una scelta migliore perchè risulta meno delicata ai graffi e più piacevole al tatto e così avrei scelto anche lo zoccolo in alluminio traslucido che si macchia molto di meno quando lo tocchi con il mocio o lo pulisci oltre alegare ancora meglio con il vetro essendo traslucido, spero che la gola con il tempo non ti risulti scomoda, io preferisco la maniglia che alla fine oltre che riempire di più la cucina arredandola, risulta più comoda nel suo utilizzo...........il camino in inox della cappa non penso stia male, io avrei unico l'utile al dilettevole ed anzichè inserire le luci sullo schienale avrei realizzato la finta trave in cartongesso con le luci LED per tutta la lunghezza, sarebbe stata ancora più chic.............i fori di aerazone del frigo sono pochi estetici, normalmente ci sono delle griglie più estetiche e forse anche più efficaci (piccolezze comunque).......le colonne a dx della colonna forno le avrei ridotte facendo una sola anta e preso la misura rimasta per aumentare la base a sx della colonna frigo in modo da dare più spazio all'utilizzo del frigo ma aumentare il piano di lavoro che su quel lato è un pelo sacrificato e forse buio...il top in porfido non lo avrei scelto perchè come tutte le pietre naturali è piuttosto delicato, assorbe e si macchia e puoi utilizzare periodicamente tutti i prodotti protettivi possibili ma inevitabilmente nella zona del pc in particolare si macchia...........ottenevi lo stesso risultato scegliendo un top in agglomerato di quarzo che con quel colore esiste con l vantaggio di avere un prodotto molto meno delicato e spendendo meno probabilmente........mi pare di vedere un lavello inox monovasca, così come dico io ne hai sempre una sporca o pulita, io avrei preferico un lavello a due vasche e magari avrei abbandonato l'acciaio inox che ha sempre bisogno di troppa manutenzione per la pulizia e avrei scelto un lavello in cristadura che come colore può anche abbinarsi oltre che al piano cottura anche al top e così mimetizzarlo e ne avresti guadagnato in manutenzione...valida la scelta di una base lavello con sue cestoni dove inserire la raccolta differenziata che ormai oggigiorno è obbligatoria e quindi risulta comoda anche se in occasione di chiudere il gas o controllare gli allacciamenti risulta scomoda l'operazione....i montatori hanno lavorato molto bene guardando le foto.............detto questo è molto bella e ti faccio i complimenti però è forse troppo sbilanciata sull'estetica e meno sulla funzionalità, rapporto che io sempre considero ritenendo la cucina un luogo di lavoro in primis ;)

solo due cose... la lavastoviglie ad angolo ce l'ho anch'io ed accanto ho il lavello
non è scomoda, l'unica attenzione va rivolta alla parete e noi abbiamo ovviato mettendoci lo smalto bianco
il forno non è altissimo soprattutto se i due cassetti sono da 24 cm.
i led... se avesse fatto il cartongesso e messo i led sulla parte sporgente sarebbero stati d'effetto ma avrebbe avuto poca luce sotto i pensili che, almeno per me, è indispensabile e anzi, chi cucina avrebbe subìto la sua stessa ombra

FabT ha scritto:La cucina appena la si guarda non è bella ma di più, complimenti ;)
.....
Ammappete l'hai praticamente demolita.
Comunque molto di quello che hai scritto è abbastanza opinabile, chi compra una valcucine soprattutto vitrum credo se ne freghi di un cestone in più o in meno o della posizione più o meno scomoda di un accessorio se questo compromette l'estetica. Per me la cucina è ben bilanciata.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

FabT ha scritto: Vorrei discutere però il progetto......... detto questo è molto bella e ti faccio i complimenti però è forse troppo sbilanciata sull'estetica e meno sulla funzionalità, rapporto che io sempre considero ritenendo la cucina un luogo di lavoro in primis ;)
Ciao "FabT"
Ho letto con interesse il tuo intervento poichè ritengo molto importanti le tue conclusioni finali!
Ho deciso anche di intervenire perchè in questa realizzazione c'é stato anche un "pizzico" di mio contributo e quindi eccomi quì a chiarire quanto segue.
Converrai con mè che il risultato di un progetto,in qualsiasi scala,é sempre frutto di una serie piccoli e meno piccoli,compromessi che coinvolgono appunto le due componenti da te citate:estetica e funzionale.
Solo le arti visive e la musica sono scevre da questi "limiti".
Percui tornando alla realizzazione di "bonabone"sono convinto anch'io cha potevano esserci altre soluzioni,(come pressochè in ogni progetto)però la scelta compositiva e dei materiali é "caduta" su questa poichè evidentemente é quella che risponde "meglio" di altre alle "necessità estetiche funzionali"di "bonabone".
Alcune cose che hai detto sono delle giuste considerazioni funzionali (il top dove sicuramente è prevalsa la scelta estetica) altre permettimi di dirti non le condivido (spostare il lavello a fine composizione introducendo una base da 15-30 e riducendo l'anta della base angolare:prova a disegnarla,sia sotto che sopra e,credimi sulla parola,quello che verrà fuori forse ti farà nascere dei dubbi...
Sulla scelta delle finiture in alluminio per la gola e lo zoccolo la tua considerazione denota una scarsa conoscenza del prodotto Valcucine (che comunque non é un problema :) inquanto tale finitura è pressochè presente su tutto il mobile:dalla struttura delle ante,ai bordi delle casse,alla barra led (a proposito di quest'ultima,il tuo consiglio di posizinarla in un probabile controsoffito,che non c'é,é molto poco funzionale ma forse un pò "kitsch",a mio avviso!) in sostanza fà parte integrante del mobile!
La foratura dello zoccolo di areazione del frigo é quella,é necessaria e non é che si possa personalizzare....eh!
Il cassetto interno.....condivido la tua considerazione,ma quì ha vinto l'estetica!
Il lavello....dipende da chi lo usa!
I forni......credimi vanno bene così:é l'altezza giusta per una altezza media intorno ai 165cm.!L'altezza degli occhi corrisponde a circa metà del microonde!
L'altezza dei pensili..........hanno dovuto fare un compromesso,credo,per via del pensile cappa,é quello che faccio anch'io,cercando di non "girare" l'angolo con gli stessi verso le colonne (un piccolo stratagemma per non vedere la diversità di altezze :wink:
Tutto quì
In simpatia
cla56
Ultima modifica di cla56 il 23/08/11 0:34, modificato 1 volta in totale.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto: Solo le arti visive e la musica sono scevre da questi "limiti".

cla56

ciao cla56!
è sempre un piacere leggere i tuoi interventi.
ecco... però solo un appunto: purtroppo (o a maggior ragione di quanto dici) anche la musica è stra-zeppa di questi limiti e per sentito dire anche le arti visive!!! :) sta tutto alla bravura degli addetti ai lavori dissimulare questi aspetti! :) è tutta magia!!! o per dirla con un mio amico... sono tutti barbatrucchi!!! ahahah
:)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

lariosto77 ha scritto:
cla56 ha scritto: Solo le arti visive e la musica sono scevre da questi "limiti".

cla56

ciao cla56!
è sempre un piacere leggere i tuoi interventi.
ecco... però solo un appunto: purtroppo (o a maggior ragione di quanto dici) anche la musica è stra-zeppa di questi limiti e per sentito dire anche le arti visive!!! :) sta tutto alla bravura degli addetti ai lavori dissimulare questi aspetti! :) è tutta magia!!! o per dirla con un mio amico... sono tutti barbatrucchi!!! ahahah
:)
Ciao "lari"....ho voluto estremizzare il concetto......mi ricordo ancora della "funzione" del ballo "lento" :D :D :D o dei ritratti "taroccati" che si facevano fare i nobili e i prelati del passato!!!!
Scusate l'OT
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/