FabT ha scritto:
Vorrei discutere però il progetto......... detto questo è molto bella e ti faccio i complimenti però è forse troppo sbilanciata sull'estetica e meno sulla funzionalità, rapporto che io sempre considero ritenendo la cucina un luogo di lavoro in primis

Ciao "FabT"
Ho letto con interesse il tuo intervento poichè ritengo molto importanti le tue conclusioni finali!
Ho deciso anche di intervenire perchè in questa realizzazione c'é stato anche un "pizzico" di mio contributo e quindi eccomi quì a chiarire quanto segue.
Converrai con mè che il risultato di un progetto,in qualsiasi scala,é sempre frutto di una serie piccoli e meno piccoli,compromessi che coinvolgono appunto le due componenti da te citate:estetica e funzionale.
Solo le arti visive e la musica sono scevre da questi "limiti".
Percui tornando alla realizzazione di "bonabone"sono convinto anch'io cha potevano esserci altre soluzioni,(come pressochè in ogni progetto)però la scelta compositiva e dei materiali é "caduta" su questa poichè evidentemente é quella che risponde "meglio" di altre alle "necessità estetiche funzionali"di "bonabone".
Alcune cose che hai detto sono delle giuste considerazioni funzionali (il top dove sicuramente è prevalsa la scelta estetica) altre permettimi di dirti non le condivido (spostare il lavello a fine composizione introducendo una base da 15-30 e riducendo l'anta della base angolare:prova a disegnarla,sia sotto che sopra e,credimi sulla parola,quello che verrà fuori forse ti farà nascere dei dubbi...
Sulla scelta delle finiture in alluminio per la gola e lo zoccolo la tua considerazione denota una scarsa conoscenza del prodotto Valcucine (che comunque non é un problema

inquanto tale finitura è pressochè presente su tutto il mobile:dalla struttura delle ante,ai bordi delle casse,alla barra led (a proposito di quest'ultima,il tuo consiglio di posizinarla in un probabile controsoffito,che non c'é,é molto poco funzionale ma forse un pò "kitsch",a mio avviso!) in sostanza fà parte integrante del mobile!
La foratura dello zoccolo di areazione del frigo é quella,é necessaria e non é che si possa personalizzare....eh!
Il cassetto interno.....condivido la tua considerazione,ma quì ha vinto l'estetica!
Il lavello....dipende da chi lo usa!
I forni......credimi vanno bene così:é l'altezza giusta per una altezza media intorno ai 165cm.!L'altezza degli occhi corrisponde a circa metà del microonde!
L'altezza dei pensili..........hanno dovuto fare un compromesso,credo,per via del pensile cappa,é quello che faccio anch'io,cercando di non "girare" l'angolo con gli stessi verso le colonne (un piccolo stratagemma per non vedere la diversità di altezze
Tutto quì
In simpatia
cla56