avresti segnato 4 no? mi pare che non sia cosi... (se non lo sai puoi anche votare per i soli quesiti che ti interessano)Saul1978 ha scritto:io non ho votato e non perchè io non abbia a cuore la nazione; semplicemente perchè per me non votare equivaleva a votare NO. Se tutti quelli per il "no" non fossero andati a votare probabilmente il quorum non si sarebbe raggiunto.Maha ha scritto:vero... ti appoggio in toto!Roby'MI ha scritto:sono fra quelli ben felici che il referendum divenga una consultazione valida con il raggiungimento del quorum. Confido pure che in futuro qualcuno vada mettere mano a quella che a me pare un'enorme stortura del nostro ordinamento democratico ed elimini questo insulso sbarramento.
Detto questo, io mi sarei rotto pure rotto oltre misura di continuare a vedere una RAI ... che rema contro a tutto ciò che più di tanto risulta non gradito alla banda bassotti, ancora (e spero proprio per poco) a governo del nostro paese. Prima questi si "sbagliano" con le date .... poi ... nel corso delle previsioni del tempo "invitano" tutti quanti ad andare a farsi una bella gita .... poi ... ieri ... "oscurano" i servizi riguardanti la presenza del Presidente della Repubblica ai seggi nel mentre dimostra un chiaro senso civico e di attaccamento ai principi democratici.
Di questi SERVI .... c'è di che averne piene le scatole.
specie per il discorso del 50%+1, una cazzata, chi non vota non ha a cuore la nazione... e chi non sente questo dovere, non dovrebbe avere il potere di poter far pendere l'ago della bilancia in alcun caso...
A questo punto perchè non fare addiruttura una cosa del tipo: Per i referendum abrogativi la possibilità del voto è solo il "si"..... Se ci va più del 50 % la legge è abrogata.........
Nell'attuale modo è possibile che vinca il si anche se la maggior parte degli elettori è per il NO, perchè se provassimo a sommare chi è andato a votare NO e chi si è astenuto proprio perchè è contrario all'abrigazione......non so chi vincerebbe. ( non parlo di questo specifico caso, ma in generale)
Ho fatto un discorso un po' contorto, spero si capisca il senso...
e cmq la grande maggioranza di chi non è andato è per pigrizia/menefreghismo.... in discorso che i referendum abrogativi possano solo concedere il SI è una sciocchezza, visto che chiunque dovrebbe avere lo stesso impegno e fare il medesimo sforzo per esprimere la propria opinione...
a maggior sostegno della tua ultima frase ritengo che chi non esprime il proprio giudizio non dovrebbe essere considerato! siamo in 100 e solo a 3 interessa?
bene! si fa lo spoglio su quei 3 voti e chi ne ha 2 concordi vince! e fine! gli altri 97 che non hanno espresso il loro parere evidentemente o non gli interessa o gli va bene qualsiasi cosa... cosi si che sarebbe democrazia PULITA sempre secondo me...